Problema PC: si spegne da solo!

Salve ragazzi. Sto impazzendo cercando di capire cosa ha il mio PC, spero qualcuno di maggior esperienza saprà far luce!Tutto è cominciato un annetto fa quando il PC ha cominciato a spegnersi da solo assai raramente. Andando avanti ha cominciato a spegnersi sempre più frequentemente. A questo punto credevo fosse un virus, allora cerco di salvare i dati (non riuscivo a masterizzare un dvd perchè si spegneva a metà ) e formatto l’ HD. Il problema è che mentre tento di installare il SO (windows XP home edition, cd originale con licenza tutto regolare!!!) mi si spegne lo stesso, nonostante abbia formattato l’HD quindi eventuali virus dovrebbero essere cancellati.Durante l’installazione mi sono successe le seguenti cose strane:-nella fase iniziale prima dell’accettazione del contratto, un paio di volte si è soffermato a lungo finendo per darmi un errore di lettura su file (strano visto che il cd è originale), però in questa fase non mi si è mai spento: questo mi fa credere che sia il lettore DVD che ha dei problemi;-superata la fase iniziale, dopo l’accettazione del contratto e la formattazione della partizione interessata, dopo il riavvio del PC e dopo l’inizio della seconda fase di installazione, mi si spegne sempre in punti diversi (a volte durante l’installazione delle periferiche, a volte durante la successiva installazione della rete, ecc…)Una cosa che ho notato in questa fase è il fatto che il punto in cui si spegne si sposta sempre in avanti (nonostante la seconda fase dell’installazione riparta sempre da capo: non ci sono dei check point per intenderci): è come se superasse l’ostacolo e poi ne trova un altro.Mi chiedevo se a qualcuno è successa una cosa simile.Mi scuso per il mio post lungo ed intrecciato, Grazie.

Quasi certamente il problema non è dovuto al software, ma a un malfunzionamento di qualche componente del computer.

I candidati più probabili sono:

[ul]
[li]Il surriscaldamento del microprocessore
[/li][li]Un difetto delle memorie RAM
[/li][/ul]

Il surriscaldamento del processore con le schede madri recenti causa lo spegnimento automatico del computer per impedire che la CPU si danneggi.

Controlla se la ventilazione del case è corretta, e che la ventola del processore funzioni. Magari ci vuole una spruzzata di aria compressa sulle alette del dissipatore, o addirittura la sostituzione della ventola.

Se le memorie sono danneggiate, ovviamente, ci vuole una barretta di memorie nuova.

Per vedere se sono proprio le memorie la causa del problema fai così.
Smonta tutti i componenti del computer, e lascia solo l’indispensabile (memorie, CPU, scheda video, hard disc col sistema operativo e solo quello; tutte le altre schede e i dischi rigidi installati sul computer staccali). Poi esegui memtest e lascialo girare per qualche ora (magari durante le notte). Dai risultati del test dovresti vedere se il responsabile dello spegnimento è la memoria.

Il pc ti si spegne sempre o qualche volta si riavvia?
Tutte le possibili ipotesi di geno sono oro che cola ed aggiungerei anche l’alimentatore.
Il fatto che ti abbia dato un errore di lettura in fase di installazione mi fa pensare però ad un problema alla RAM. Quanti banchi hai e di quale marca? Nel caso ce ne siano più di uno sono tutti uguali?
Armati di santa pazienza e comincia a fare le prove del caso. :slight_smile:

innanzitutto grazie per l’interessamento!

per prima cosa sono stato leggermente impreciso: il PC si riavvia (non si spegne); in alcuni casi si riavvia talmente tante volte consecutive che è come se si incagliasse, e può essere spento solo schiacciando il tasto di accensione manualmente.

per quanto riguarda il riscaldamento, non credo possa essere perchè mi si riavvia anche appena lo accendo (anzi delle volte non riesco nemmeno ad entrare nel bios in quanto si riavvia in continuazione), ed inoltre, dopo che mi si è riavviato più volte ho controllato la temperatura immediatamente, ed era sui 30 gradi.

per quanto riguarda il difetto la ram, c’è un modo di testarla dal bios? dovrò provare in quella direzione, perchè ho solo un disco (quello formattato) senza SO perchè non riesco ad installarlo. (cmq ora guardo il link di memtest che mi hai passato e vedo di fare qualcosa!)

di seguito riporto la configurazione del PC (mi scuso se metto delle info ridondanti, ma a questo punto può essere di tutto!):

-alimentatore ATX12V 400W;
-ASUS K8V X SE VIAK8T800 754 SATA RAID LAN;
-AMD SEMPRON64 2800+ (SOCKET 754);
-MODULO DIMM 512 MB DDR 400 Mhz (PC3200)(ho solo questo modulo di RAM);
-MAXTOR D MAXPLUS 6Y120M0 120 Gb SATA 8Mb;
-SAPPHIRE ATI RAD9250 256Mb DDR TvOut 8x;
-NEC ND 3550 DVD+RW 16x(+) 8x (+) 16x 8x(+) DualLayer;

Bene, sono sempre più convinto che il problema nasca dalla RAM.
Solo per curiosità , ti ricordi di che marca è?
Per il test confermo che devi usare memtest (per parecchie ore!).
In ogni modo vedi di reperire, tramite un amico, un banco di RAM (diverso) da provare. :slight_smile:

Non vorrei sbagliarmi, ma credo che il memtest si possa avviare anche da un floppy disc, o da una pendrive USB se la tua scheda madre permette il boot anche da un device USB.

Se riesci ad entrare nel bios, prova a disabilitare la voce “riavvia in caso di errore”, così il computer si blocca e puoi vedere una schermata con un messaggio di errore. Magari questo aiuta a capire che succede :slight_smile:

Sì geno, memtest si esegue da floppy. :iagree:

@sandoz81

La RAM è la maggiore indiziata ma nel caso non fosse quella allora temo che ci possa essere un problema alla scheda madre. Ma sono ottimista. :slight_smile:

Un ulteriore test che puoi fare per escludere un problema software è provare ad avviare il computer da una distribuzione live di linux come Knoppix.

Le distribuzioni live non installano niente sul computer, quindi vai tranquillo. Con quelle puoi vedere se il computer parte e puoi anche fare il test di alcuni componenti hardware direttamente dal CD.

Giusto geno. :wink:
Mi sono dimenticato di chiederti una cosa [B]sandoz81[/B], che versione di bios è installata nella scheda madre? Ho dato un’occhiata sul sito Asus e ho notato che nelle varie versioni sono stati risolti diversi problemini. :slight_smile:

il bios è v02.54: ora mi faccio un giretto sul sito ASUS

un errore che compare ogni tanto è “overlocking failed” e mi dice se continuare con questa configurazione, oppure entrare nel bios per cambiare configurazione: sinceramente lo avevo dimenticato questo errore.

la marca della ram non la so, la smonto e vedo

[QUOTE=sandoz81;1920815]un errore che compare ogni tanto è “overlocking failed”[/QUOTE]

Eccolo li! Lo abbiamo trovato :wink:

Prova a ripristinare tutto di default (cioè rimuovi qualsiasi overclocking). Se tutto si risolve, allora hai messo qualche parametro sbagliato nell’overclock

rettifica: la versione del bios è 08:00:09

ho impostato la configurazione di default nel bios, ora mi ci vuole un pò per vedere se avanza nell’installazione: speriamo bene!

[QUOTE=sandoz81;1920831]ho impostato la configurazione di default nel bios, ora mi ci vuole un pò per vedere se avanza nell’installazione: speriamo bene![/QUOTE]

Aspettiamo e vediamo che succede :slight_smile:

Avevo dimenticato di citare fra le possibilità anche l’overclocking come causa dei problemi :o

Esiste anche un’altra possibilità in effetti: cioè che i parametri impostati durante l’overclocking siano corretti, ma che i componenti installati al momento non siano abbastanza buoni da reggere l’overclocking. E’ per questo che ci sono alcuni chip di memoria RAM che costano oltre 300 euro :eek:

si è riavviato di nuovo subito dopo l’installazione delle reti (in effetti l’overclocking failed non me lo da tutte le volte che si riavvia, cmq approfondisco)

considera che io non ho toccato il bios prima del verificarsi del problema (però potrebbe averlo toccato chi mi ha assemblato il PC), ed ho cominciato a metterce mano per cercare di risolvere l’errore. <BR><BR>
300 euro per un modulo di RAM? wow ne prendo due!

[QUOTE=sandoz81;1920841]300 euro per un modulo di RAM? wow ne prendo due![/QUOTE]

Clicca qui se hai il coraggio :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue:

e non è nemmeno disponibile, tocca pure aspettare per averla!