Problema masterizzazione miniDVD

vbimport

Ciao a tutti sono nuovo, vorrei fare una domanda, posseggo un masterizzatore BENQ DW1620 aggiornato con l’ultimo firmware, il problema è che non riesco a masterizzare i miniDVD di marca SIX (per ora solo quelli ho provato), il bello è che i dvd grandi (quelli da 12cm) della stessa marca e stesso tipo cioè -r vanno una bellezza e li copia da dio.
Qualcuno mida una mano per favore?

Se volete vi lascio il log di nero con la lista degli errori che mi da.
grazie in anticipo ciao!

Ciao e benvenuto nel forum. :smiley:

Beh, vediamo il log, magari e’ possibile capirci qualcosa di piu’… sei sicuro che il supporto dei mini-DVD sia lo stesso dei DVD (il fatto che siano della stessa marca di per sé non è sufficiente… controlla con DVD Identifier)?

Hai provato a installare la QSuite di BenQ (grazie a Quikee2 per il link)? Supporta giusto il BenQ 1625 e il 1620 (quest’ultimo con firmware B7U9 o successivo). Fra le funzioni c’è QScan che permette di fare un FE/TE test prima di masterizzare… prova a vedere che succede… :wink:

Ciao,

ET

CIAO TI RINGRAZIO DELLA RISPOSTA,
Beh per il fatto dei supporti sono sicuro che siano uguali perche vedendo l’id mi spunta in entrambi i casi AML.
Feci il testo TE/FE con un altro programma sempre fornito dalla benq, e dopo la scansione (testing) mi dava TE/FE ERROR… ergo non mi faceva scrivere.
Posto il log

Ciao ragazzi
Molto probabilmente ho capito cos’e che non va.
Il firmware del mio masterizzatore è predisposto per scrivere i dvd con ID : AML solo a 4x infatti i dvd grandi (12cm) li scrive perfettamente e solo a 4x i mini dvd invece sono limitati a scrivere a 2x.

Come potete vedere dall’immagine posso scrivere solo a 4x i dvd AML.
Conoscete qualche utility che mi permette di modificare la velocità di scrittura?
ho provato con Media Code Speed Edit ma niente come potete vedere dall’immagine mi fa spuntare solo 4x!

Help pls :slight_smile:

Con mcse puoi importare una strategia di scrittura alternativa a quella originale, per esempio: se vuoi scrivere un ritek r02 a 16x dovrai sovrascrivere la strategia originale con quella dei ritek r03. Non è possibile aggiungere velocità di masterizzazione diverse da quelle supportate originariamente, tuttalpiù è possibile toglierle. Quindi potresti cercare un supporto scrivibile a 2x e sovrascrivere la sua strategia a quella degli aml…e poi sperare :slight_smile:
Che io sappia non esistono altri programmi in grado di editare il firmware del benq.
Ricorda che utilizzare firmware non originali invalida la garanzia.

Di firmware ne ho provati molti quindi la garanzia è andata gia da un bel pezzo.
Mi hanno gia parlato di questa opzione di modificare la modalità di scrittura.
Infatti mi avevano consigliato di sostituirlo con i ritekg04 che sono comunque mini dvd che dite ci provo?
non è che rischio di fondere il mast?

No, no… al massimo produci un po’ di sottobicchieri. :bigsmile:

ET

Massì…prova, di ferma porte ce ne è sempre bisogno!

Un ultima cosa, io ho notato(almeno per i supporti che ho usato io, soprattutto rw) che il benq non scrive i dvd-r a 2x bensì a 2.4x, non conforme alle specifiche, e spesso ciò mi causa scritture orride…

Vabbe allora me li tengo cosi, oppure devo provare con i +r ma astento riesco a trovare i -r figuriamoci i +!

raga ho provato i miniDVD della magnex li copia perfettamente!