Problema masterizzazione file molto grosso

vbimport

Ciao a tutti, ho problemi a masterizzare una iso che contiene,tra gli altri, un file di circa 6 GB.
Quando cerco di masterizzarla su un DL, la masterizzazione si interrompe momentaneamente al 50% per poi riprendere normalmente. Verificando però tramite calcolo MD5 trovo un errore sul file di 6 GB.
Ho provato con diversi software di masterizzazione ma il risultato è sempre lo stesso. Purtroppo non posso alterare il file in questione che deve essere masterizzato così com’è.
Qualcuno sa aiutarmi con questo problema?
Grazie anticipatamente.

Benvenuto nel forum :slight_smile:

Una possibile causa dell’errore è il disco. Il fatto che la masterizzazione si blocchi al 50% prima di riprendere potrebbe indicare un problema nel cambio di strato, e questo potrebbe essere causato da un disco di bassa qualità .

Purtroppo, solo i Verbatim sono dischi a doppio strato di qualità . Tutti gli altri supporti hanno una qualità molto variabile dalla schifezza totale all’appena appena decenti.

Che software di masterizzazione usi? E quale masterizzatore?

Il file in questione esattamente cos’è? Un ISO?

Grazie del benvenuto. Il problema non è la iso (credo). Il problema da quel che ho capito è un file contenuto nella iso.
La iso l’ho creata con file system UDF appunto per la necessità di masterizzare un file di quelle dimensioni. Ho anche provato a montare la iso su daemon tool e non ho avuto nessun problema, la iso in sè funziona perfettamente.
Per masterizzare ho usato ImgBurn ma ho anche provato Nero e UltraIso. Il mio masterizzatore è un Pioneer DVR-110D. Mai avuto problemi fino ad ora. La pecca forse sono i dvd che sono dei TUFF DISC. Sicuramente economici, ma ne ho masterizzati un sacco e non ho quasi mai avuto problemi.

I TUFF DISC sono certamente dischi di pessima qualità . Il fatto che in passato ne hai masterizzati altri con successo non esclude che il contenuto di quei dischi sia in pericolo.

A prescindere da tutto ti suggerisco di ricontrollare quei dischi per eventualmente recuperare i dati qualora i dischi stessi comincino a dare segno di instabilità .

Tornando al problema attuale, il fatto che la masterizzazione si blocchi a metà continua a farmi pensare ai dischi come causa del problema. Per capire se è effettivamente questo il problema ci sono diversi modi.

Innanzitutto, prova a usare un Verbatim. Se questo risolve, allora era proprio il disco.

Oppure, prova a masterizzare quell’ISO con un drive diverso anche se comunque io suggerisco di non usare i TUFF DISC. Se con un drive diverso il disco viene bene, allora è il tuo Pioneer cha sta cominciando a dare segnali di invecchiamento (il 110 non è un modello recentissimo). In quel caso, l’unico rimedio è un drive nuovo, oppure puoi provare a pulire l’ottica del drive nel caso che si sia accumulata della polvere nel corso degli anni :slight_smile:

Se pure con un drive diverso quell’ISO non viene bene, allora prova a masterizzare un ISO differente sia col tuo Pioneer che con un drive diverso. Se entrambi i drive riescono a scrivere correttamente l’ISO, allora il problema sta in quello specifico file ISO da 6 GB che deve avere qualcosa che non quadra. In questo caso la soluzione più semplice è rifarlo daccapo :slight_smile:

Grazie per il supporto, credo di aver risolto. Magari sarà banale ma mi è bastato aggiornare il firmware del masterizzatore e utilizzando il medesimo supporto sono riuscito a masterizzarlo al primo colpo. Adesso provo a fare dei controlli con DVDInfoPro per verificare la qualità della masterizzazione ma per me è già una soddisfazione aver risolto il problema di base.
Ancora grazie.:slight_smile:

Grazie anche a te per aver postato la soluzione del problema :slight_smile: