Problema masterizzazione dvd

vbimport

Salve a tutti di nuovo, sono 1 nuovo utente, mi son da poco presentato nella sezione apposita…premettendo che non son 1 esperto di masterizzazione, vorrei esporre il mio problema…:
da 1 po’ di tempo a questa parte mi riesce difficile masterizzare i dvd …io posseggo 1 portatile acer aspire 1680, e uso il masterizzatore interno…bene…utilizzando i supporti datawrite non ho mai avuto particlari problemi, solo che da qualche settimana il numero di dvd che si bruciano al momento di scrivere l immagine sul disco è cresciuta di molto, mentre prima non era così, e usavo lo stesso tipo di supporto…ho anche provato a comprare dei supporti della sony ma la cosa è peggiorata, e il computer emette un rumore molto forte, simile a un frullatore che trita, mentre copia a velocità lentissima e male…infatti il risultato sono solo dei dvd bruciato…quindi, nella media, per i datawrite diciamo che ne brucia 3 su 5, mentre per quelli della sony li brucia tutti…da cosa puo’ dipendere???
ho utilizzato diversi programmi come nero o clone dvd, o alchool…ditemi voi che siete + esperti di me…
grazie infinite!

:bow::bow::bow:

Innanzitutto benvenuto nel forum :bigsmile:

Il problema credo che sia nel drive che sta per andarsene (se non è addirittura andato definitivamente).

L’uso di supporti di scarsa qualità certamente non contribuisce ad avere selle buone masterizzazioni, ma il progressivo peggioramento delle prestazioni è certamente un brutto segno :frowning:

Sia i Datawrite che i Sony sono dischi di bassa qualità . Prima di dichiarare definitivamente “andato” il drive, puoi provare a masterizzare un disco di provata qualità ? Un Verbatim va benissimo ed è abbastanza facile da reperire nei negozi :slight_smile:

[quote=geno888;2067911]Innanzitutto benvenuto nel forum :bigsmile:

Il problema credo che sia nel drive che sta per andarsene (se non è addirittura andato definitivamente).

L’uso di supporti di scarsa qualità certamente non contribuisce ad avere selle buone masterizzazioni, ma il progressivo peggioramento delle prestazioni è certamente un brutto segno :frowning:

Sia i Datawrite che i Sony sono dischi di bassa qualità . Prima di dichiarare definitivamente “andato” il drive, puoi provare a masterizzare un disco di provata qualità ? Un Verbatim va benissimo ed è abbastanza facile da reperire nei negozi :)[/quote]
e cosa dovrei fare se il drive fosse davvero andato?:frowning:
grazie mille cmq!:slight_smile:

Se il drive è andato c’è una sola soluzione: sostituirlo con un drive nuovo.

Purtroppo i drive dei portatili sono sempre stati più “delicati” dei drive da PC.

Un’alternativa (più ingombrante e scomoda ma anche molto efficace, e l’unica soluzione se il portatile non è più in garanzia) è comprare un drive da PC e montarlo su un box esterno (costa meno che comprare un masterizzatore esterno già pronto).

[quote=geno888;2068377]Se il drive è andato c’è una sola soluzione: sostituirlo con un drive nuovo.

Purtroppo i drive dei portatili sono sempre stati più “delicati” dei drive da PC.

Un’alternativa (più ingombrante e scomoda ma anche molto efficace, e l’unica soluzione se il portatile non è più in garanzia) è comprare un drive da PC e montarlo su un box esterno (costa meno che comprare un masterizzatore esterno già pronto).[/quote]
adesso nemmeno mi fa uscire + il carrello della slot se non dopo mille fatiche…cmq volevo chiederti se il “drive” sarebbe comunque il piccolo masterizzatore esterno tipo questo nella foto:

io intendo questo anche per masterizzatore esterno…c’è differenza con il driver?
ah e poi 1 altra cosa…se dovessi comprare 1 masterizzatore esterno, nel caso necessitasse per il funzionamento della previa installazione del cd driver, come potrei fare non avendo il mio di masterizzatore funzionante?
ps grazie mille per la pazienza, mi sento proprio nei guai non essendo x niente esperto…grazie ancora, gentilissimo!

ora non legge proprio + nulla…:sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad:che è successo? gli devo dare 1 botta anche per far uscire il dvd dalla slot!!!:sad::sad::sad::sad::sad:

I driver necessari per il funzionamento dei masterizzatori esterni li installa Windows automaticamente, quindi quello non è un problema.

Quello che hai indicato nella foto è un drive interno da PC, ma può essere usato come esterno se lo monti in un box fatto apposta.

Altrimenti ci sono drive che vengono venduti già montati in un box esterno, ma costano un pelino in più.

Se adesso il tuo drive non si apre nemmeno direi che è proprio danneggiato :frowning:

Se il computer è ancora in garanzia fallo sostituire subito. Prima, però, fatti un backup completo di tutti i dati sul disco rigido, non si sa mai :wink:

[quote=geno888;2068438]I driver necessari per il funzionamento dei masterizzatori esterni li installa Windows automaticamente, quindi quello non è un problema.

Quello che hai indicato nella foto è un drive interno da PC, ma può essere usato come esterno se lo monti in un box fatto apposta.

Altrimenti ci sono drive che vengono venduti già montati in un box esterno, ma costano un pelino in più.

Se adesso il tuo drive non si apre nemmeno direi che è proprio danneggiato :frowning:

Se il computer è ancora in garanzia fallo sostituire subito. Prima, però, fatti un backup completo di tutti i dati sul disco rigido, non si sa mai ;)[/quote]
no no, già son 1 po’ di anni che cel ho, non è + in garanzia…però vorrei comprare il masterizzatore esterno…ti ringrazio tanto per il supporto, mi sei stato molto utile!:wink:

:bigsmile:

Facci sapere che modello prendi (siamo curiosi :p)

Fra parentesi se il portatile è molto vecchio, assicurati che abbia le porte USB2, perché con le porte USB1 è praticamente impossibile masterizzare sui DVD (è un po’ come avere il DMA disabilitato :doh:)

Facci sapere che modello prendi (siamo curiosi :p)

Fra parentesi se il portatile è molto vecchio, assicurati che abbia le porte USB2, perché con le porte USB1 è praticamente impossibile masterizzare sui DVD (è un po’ come avere il DMA disabilitato :doh:)[/quote]
Ho 1 portatile acer aspire 1680, cel’ho dal 2004, possibile che le porte usb non siano adatte? non ci voglio credere…non ho mai avuto problemi a livello di usb con altri hardware…:eek:
ah ho notato(ma non so se c’era già prima, pero’ mi suona strano) che in Risorse del computer è comparsa un [B]UNITà DVD (E:) [/B]oltre che l’UNITà DVD_RW (D:), di che si tratta?

Direi che non dovresti avere problemi con le porte USB allora :slight_smile:

Controlla bene i software che hai installato. Quasi certamente quel DVD drive in più che vedi è un drive virtuale creato da un software tipo Daemon Tools o Alcohol.

Giusto per escludere un problema legato a questi software (che potrebbe essere il vero responsabile del malfunzionamento del drive, anche se per via dei rumori strani che senti e per il fatto che il cassettino non si apre più sembrano indicare un drive danneggiato), prova a disinstallarli e vedi se il drive ricomincia a funzionare bene :slight_smile:

[quote=geno888;2068957]Direi che non dovresti avere problemi con le porte USB allora :slight_smile:

Controlla bene i software che hai installato. Quasi certamente quel DVD drive in più che vedi è un drive virtuale creato da un software tipo Daemon Tools o Alcohol.

Giusto per escludere un problema legato a questi software (che potrebbe essere il vero responsabile del malfunzionamento del drive, anche se per via dei rumori strani che senti e per il fatto che il cassettino non si apre più sembrano indicare un drive danneggiato), prova a disinstallarli e vedi se il drive ricomincia a funzionare bene :)[/quote]
Niente, il drive non dà + segni di vita…comunque avevi ragione su quel drive in più che era causato da Alchool…:cool:
ora mi tocca mandare il pc in assistenza, pazienza…

Fatti prima un backup completo dell’intero HDD prima, non si sa mai :wink:

Spesso quelli dell’assistenza risolvono i problemi in maniera molto drastica: riformattano tutto :doh:

[quote=geno888;2069116]Fatti prima un backup completo dell’intero HDD prima, non si sa mai :wink:

Spesso quelli dell’assistenza risolvono i problemi in maniera molto drastica: riformattano tutto :doh:[/quote]
scusa se te lo chiedo ma come si fa il bacup se non posso salvare i dati in 1 dvd o cd, e se la pendrive non basta?

Il backup lo puoi salvare su un hard disk esterno se ne hai uno.

C’è un’alternativa un po’ più macchinosa però. Puoi chiedere a un amico di farti usare un po’ di spazio sul suo hard disk connettendo i due computer tramite una rete LAN (sarà un processo dolorosamente lento se i dati da salvare sono tanti).

Se il tuo portafogli non è permaloso come il mio però io ti suggerisco di prenderti un HDD esterno. I prezzi non sono esagerati e torna sempre utile avere una copia di riserva dei file :slight_smile:

[quote=geno888;2069571]Il backup lo puoi salvare su un hard disk esterno se ne hai uno.

C’è un’alternativa un po’ più macchinosa però. Puoi chiedere a un amico di farti usare un po’ di spazio sul suo hard disk connettendo i due computer tramite una rete LAN (sarà un processo dolorosamente lento se i dati da salvare sono tanti).

Se il tuo portafogli non è permaloso come il mio però io ti suggerisco di prenderti un HDD esterno. I prezzi non sono esagerati e torna sempre utile avere una copia di riserva dei file :)[/quote]
purtroppo il mio portafogli è molto suscettibile, meglio che non gli dica nulla del genere, sai com’è…:D:D…credo che salverò il possibile su pendrive e buonanotte…:(:cool:…anche se sarebbe assurdo che mi formattassero il pc per cambiare il drive!:confused:

Si infatti, per cambiare un drive dubito che formatteranno tutto, ma io ho conosciuto gente che lavora nei centri di assistenza computer, e so che lo fanno molto spesso, perché quasi sempre è la soluzione più rapida per risolvere malfunzionamenti del computer. Era giusto una precauzione :slight_smile:

Comunque c’è un’altra cosa. Siccome i drive slim (cioè quelli sottili da computer portatile) costano all’incirca il doppio dei masterizzatori normali, magari è meglio evitare totalmente di portare il computer all’assistenza e comprare direttamente un drive esterno. O almeno fatti fare prima un preventivo di spesa :slight_smile: