Problema masterizzazione cd audio e lettura dvd dati

Ciao a tutti…

Vi scrivo x dei problemi relativi alla masterizzazione e lettura di alcuni cd/dvd.

Andiamo con ordine…

Con il mio masterizzatore, un NEC 3551-A, masterizzo dei cd audio a 8x o 16x conteneti ciascuno 18/20 tracce audio.

L’autoradio della mia makkina, leggendo questi cd audio, dalla traccia 10 in poi (circa), impiega 15/20 secondi per caricare le tracce, oppure nn le carica neppure… tutto questo usando Nero Ultra Edition 6…

(ho provato a far masterizzare cd a dei miei amici, ma questo problema nn si poneva)

Questo skerzo me l’ha fatto anke usando un masterizzatore dvd esterno, un Philips di un mio amico collegato tramite usb al mio pc.

Oggi ho installato Nero 7.5 Reloaded e ho masterizzato un cd 48x e stranamente l’autoradio leggeva tutte le tracce perfettamente.

Sapete dirmi come mai?

E’ un problema del masterizzatore? o magari di trasmissione dei dati dal pc al masterizzatore?

Inoltre un mio amico mi ha masterizzato un dvd dati a 16x (velocità di lettura supportata dal NEC), e inserendolo nel lettore lo leggeva come se fosse un unità DVD da masterizzare, ma con 0 byte disponibili, ma contenente nulla…

Lo stesso dvd, me l’ha rifatto a 8x e funziona…

Domando a voi esperti/tecnici se sono problematike relative al masterizzatore, o a eventuali trasmissioni da pc a cd…

grazie mille anticipatamente

Ciao e benvenuto nel forum. :slight_smile:

La prima impressione è che sia un problema di [B]supporti di bassa qualità [/B]… che CD e DVD stai usando?

ET

io quando ho avuto questo problema,uguale al tuo per quanto riguarda i cd audio, ho risolto semplicemente abbassando la velocita’ di masterizzazione. Poi quello che dice ET riguardo ai supporti è da condividere in pieno.

Assolutamente vero… anche se credo che la velocità di [B]8x[/B] riportata da DjJoker dovrebbe essere più che adeguata alla masterizzazione di CD audio. :wink:

ET

concordo anche se, a 8x, qualche volta dei problemi li avuti con i cd audio,tendevano a saltellare verso la fine del disco o a saltare le tracce

Evidentemente hai un lettore piuttosto “schizzinoso”… non sono sicuro che, soprattutto con i masterizzatori di ultima generazione, masterizzare a velocità inferiori (il più delle volte 4x, sotto non si riesce ad andare) il risultato sia addirittura peggio… Ovviamente mi riferisco ai supporti attuali, certificati per velocità 40x o superiori. Ma ovviamente ogni caso è a se… :wink:

ET

concordo pienamente ed in effetti i problemi li ho avuti con i lettori di casa, che ormai non esistono quasi piu’, e sono un filino “con la puzza sotto il naso”, per mia esperienza, con i masterizzati se si è ecceduto un po’ con la velocita’

Dunque, intanto ringrazio tutti per la pronta risposta, e grazie del benvenuto.

I supporti sono solo Verbatim e TDK, supporti di alta qualità .

I DVD ke non mi legge, sono DVD Verbatim masterizzati a 16x… il mio lettore/masterizzatore nelle info tecniche presenta la capacità di lettura di DVD scritti a 16x…

Cosa ne pensate?

allora per i CD A … occhio di non eccedere nella capacità 18 tracce potresti avere un CD A ben oltre gli 800 MB (che sono già eccessivi) e moltissimi lettori e autoradio non digeriscono questi volume pensati i 900 MB … resta sempre sui 650/700 MB e non avrai mai problemi al limite se proprio non puoi rimani sotto gli 800 MB … credimi!!! meglio una traccia in meno che un pessimo CDA. per i DVD … strano se masterizzati a 16 x il DVD Rom adatta la lettura alla giusta velocità , per me il Verbatin non era un 16X…oppure sbagliato la scelta del “modo” di masterizzazione magari scritto come dati anzichè DVD Video??? e non chiuso.

Ciao

Giuliano

Se è la copia di un CD audio originale e non una compilation ne dubito alquanto… il più lungo che ho trovato io dura 81 minuti. Ad ogni modo, concordo sul fatto che i CD-R 90min e CD-R 100min sono decisamente scadenti (si salvano appena i TDK CDR-90 della scansione riportata sotto).
Ad ogni modo, visto che DjJoker parlava anche di Verbatim, penso che utilizzi dei CD-R 80Min (visto che Verbatim non produce - saggiamente - CD-R 90min e CD-R 100Min).

Attenzione alle capacità (riportate di solito sulla confezione):

650 MB -> 74 Minuti
700 MB -> 80 Minuti
800 MB -> 90 Minuti
870 MB (talvolta 900MB) -> 100 Minuti

Per i CD-Audio, è decisamente meglio ragionare in minuti che in MB o numero di tracce. :wink:

ET

Se parliamo in minutaggio sono tutti brani da pochi minuti, quindi diciamo ke siamo sui 70/75 minuti, anke io mi rifiuto di usare quelli da 800 o 900 mb…

Nn capisco…

Cmq adesso li sto facendo a 48x con Nero Burning Rom 7 Reloaded e sembrano andare bene…

=)

Per i DVD, sembra ke il mio lettore nn digerisca quelli masterizzati a 16x, ne ho provati altri di questo mio amico, sempre Verbatim masterizzati a 16x, tutti dvd-dati contenenti mp3…

I DVD masterizzati a 8x (sempre di questo mio amico) sembrano nn creare problemi, anke se una volta mi ha fatto lo stesso skerzo ke mi fa con quelli masterizzati a 16x, ovvero rilevare il cd come un Unità CD masterizzabile ma con 0 byte disponibili…

Ke dite?

descrivici come imposti la masterizzazione con Nero io non uso la versione 7 ma la 6 ha meno fronzoli e masterizza tutto bene.

Ciao

Giuliano

Adesso mi sta dando problemi anke nella lettura di DVD masterizzati a 8x…

Aiuto…