Problema Masterizzatore lg gsa-h12n!

vbimport

ciao a tutti…ho un grave problema col mio nuovo masterizzatore supermulti della lg modello gsa-h12n ed è il seguente: non masterizza i dvd-r, e solamente questi… tutti gli altri formati ovvero cd-r ed rw e dvd-rw vanno tranquilli…pensavo fosse un problema di programma o di supporto così ho adoperato nero burning ed express 6 e 7, e qualche marca diversa di dvd ma niente da fare…

nella sostanza la masterizzazione parte ma a percentuale sempre diversa (una volta al 96%) si blocca, appare un messaggio del tipo “errore nell’aggiornamento del PMA” e poi dice “impossibile la scrittura disc-at-once”

mi sono fatto cambiare il prodotto ma il problema si è ripresentato puntuale, quindi ne deduco sia questione di software…la cosa che fa rabbia è che il mio obsoleto pioneer giunto al terzo anno di lavori forzati, ormai mezzo cieco in lettura, di scrittura va perfetto o quasi…

un grazie anticipato x ogni suggerimento

Benvenuto nel forum :slight_smile:

Potresti fare un test del masterizzatore (la linguetta “create disc”) con CD-DVD Speed? In questo modo vediamo che succede durante la masterizzazione.

Hai installato qualche software o fatto modifiche hardware di recente sul tuo computer?

Ho letto da qualche parte che i software tipo alcohol o daemon tools a volte creano dei problemi al funzionamento dei drive se vengono configurati male. Hai uno di questi due software installati?

Che tipi di dischi stai usando esattamente? Potresti specificare il mediacode? Il mediacode lo puoi ricavare sempre con cd-dvd speed nella linguetta “disc info”.

Hai provato ad aggiornare il firmware?
Ci puoi dire quali sono i supporti con i quali hai provato?
Al 90% dei casi questo tipo di errore nel PMA(program memory area)è dovuto ai cattivi supporti,poi a seguire dal firmware non aggiornato, o dalla lente del laser sporca.
Quindi prova a darci informazioni un po’ piu’ dettagliate e se hai gia’ provato con supporti di qualita’ tipo verbatim o taiyo yuden escludi gia’ il problema piu’ comune,quello dovuto alla qualita’ dei supporti,ciao

p.s. preceduto da Geno

:stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :bigsmile: :flower:

:bow: :bigsmile:

:bigsmile: :bigsmile:

ciao e grazie x il benvenuto!..ho usato supporti della mercury della digit (ne avevo solo 1)e della quixo…usando il nero cd-dvd speed questi quixo mi dice come tipo disco dvd-r nell’info disco mentre in riferimento mi dice blank dvd, nn trovo dove dice mediacode, forse è indicato con un’altra sigla?..nessun software istallato e hardware solo il suddeto masterizzatore e una multi presa usb…il firmware dovrebbe essere UL01…provo un test del masterizzatore e vi faccio sapere…

Su CD-DVD Speed, il mediacode è indicato come [B]MID[/B]. Ma già dalla marca sembra che i colpevoli siano i dischi.

Prova a usare dei verbatim; già questo dovrebbe essere sufficiente a risolvere :slight_smile:

a ok MID dice TYG02…il test tutto a posto e anke quando faccio simulazione prima di masterizzare la porta a termine…il problema è ke di quixo ne ho un bel po…e se aggiornassi il firmware?

Aggiornare il firmware non servirebbe a risolvere il problema dei Quixo. Purtroppo hai dei dischi di qualità infima, e nessun masterizzatore potrà mai ottenere dei risultati decenti da quei dischi.

Fra l’altro, sono dei “fake” TY :frowning:

mah eppure il vecchio pioneer li scrive…vorrà dire che eviterò di risparmiare la prox volta…grazie tante per l’aiuto!

Potresti anche risolvere con il firmware ma se hai dei quixo con mediacode tyg02 hai dei fakes, dei finti tayio yuden.
Ascolta Geno e prova qualche buon supporto :slight_smile:

Ehi Geno, mi stai marcando stretto eh? :bigsmile: :smiley: :stuck_out_tongue: :flower:

Il fatto che il pioneer riuscisse a scriverli non significa che i dati siano ancora sul disco. Ti suggerisco di controllare se i dischi masterizzati meno di recente siano ancora leggibili. Controllane qualcuno con dati importanti.

Il difetto principale dei falsi TY è che dopo breve tempo diventano illeggibili

Chi, io? Nooooooo :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue:

E te lo conferma uno che ,a causa dei supporti scarsi, si sta rifacendo 200/300 dvd e a causa di questi pazzi :bigsmile: che girano nel forum(uno lo sono diventato anche io) per fare un dvd come si deve a volte masterizza 2 o 3 volte :sad: :sad:

ho provato con dei verbatim…avevate proprio ragione…penso ke ricopierò tutti i dvd vecchi…

Fai bene,io lo sto facendo e li ho sto salvando proprio al limite,ciao