Problema Lettore DVD PX-130A

Ciao ho questo problema, quando metto un CD/DVD in questo lettore il pc si freeza o va a scatti e sono costretto o a riavviare o a togliere il disco dal lettore e aspettare che si sblocchi, ho provato a farlo leggere in Modalità Provvisoria e questo funziona, cosa devo fare ??? :frowning:

urgh… se il drive funziona solo in modalità provvisoria mi sa che c’è qualche software che crea conflitti.

Quali software sono installati al momento nel tuo computer? Non dico una lista completa di tutti i software, ma almeno quelli che in qualche modo hanno a che fare col masterizzatore :slight_smile:

L’ideale sarebbe reinstallare windows da zero e poi uno alla volta installare i software fino a beccare quello incriminato, ma ci vuole un sacco di tempo.

Hai installato qualcosa di recente?

ho installato le trial della Slysoft :frowning:

hmm… forse hanno incasinato qualcosa nella gestione dei masterizzatori. Controlla se hanno creato un drive virtuale e magari prova a disabilitarlo. Forse è sufficiente impostare correttamente le opzioni dei programmi :slight_smile:

cmq ho disinstallato tutti e tre programmi: AnyDvd, CloneDVD e GameJackal ( quest’ultimo disinstalalto pochi gg fa ).Ora non so se sia GameJackal a darmi il problema visto che fino a ieri il lettore funzionava :sad:

Purtroppo molto spesso le procedure di disinstallazione non funzionano correttamente, ed è per questo che dopo un certo tempo andrebbe fatta una reinstallazione completa di tutto il sistema: ripetute installazioni e disinstallazioni incasinano completamente la macchina.

A questo punto secondo me la cosa migliore da fare è reinstallare tutto da zero.

E prima di installare qualche nuovo programma è opportuno fare un backup completo della partizione oppure creare un punto di ripristino :slight_smile:

porcamucca ho formattato nemmeno una settimana fa :doh:

Hai disabilitato la creazione automatica dei punti di ripristino?

Magari puoi riportare tutto a un paio di giorni fa e risolvere il problema :slight_smile:

purtroppo l’ho tolto con nLite :frowning:

:frowning:

allora mi sa che il modo migliore per ripristinare il sistema funzionante è proprio reinstallare tutto da zero.

Solo stavolta non reinstallare quei programmi prima di aver fatto un backup dell’installazione pulita (ancora meglio di tutta la partizione del disco rigido). In questo modo puoi ripristinare il sistema in 5 minuti se qualcosa va storto :wink:

ora il NEC 4550 non masterizza neanche piu ( la 1a tutto bene, con la 2a si blocca a caricare l’immagine e il tempo passa, uso Alcohol ) domani vedo di salvare sull’hd esterno e di formattare usando la versione Full di XP SP2 :frowning:

urgh… ma perché usi quei software strani per masterizzare?

Mi sa che sono stati quelli li a rimbambire windows (non è che ci voglia molto a rimbambire windows a detta di molti :bigsmile: ).

Prova magari a installarne solo uno invece di tutti insieme.

Io ti suggerisco di installare solo imgburn e di togliere di mezzo tutti quegli altri software strani :iagree:

oppure con regclean riesci a ripulire bene anche le disinstallazioni riuscite male.occhio che se usi alcohol crea un sacco di conflitti se settato male

ho usato Regclean e ora sembra funziona tutto ( per ora :smiley: ), grazie :slight_smile:

Niente la masterizzazione non va, provo con Imgburn :frowning:

EDIT: tornato come prima devo solo formattare :a

Ho formattato e reinstallato tutto, all’inizio il lettore funziona va perfettamente ma poi non legge piu’ mi esce questo errore :

impossibile eseguire la richiesta a causa di un errore di periferica I/O :a

hmm ma questi errori li dà anche col solo windows installato o ci hai rimesso di nuovo tutti quei programmi tipo alcohol e compagnia bella?

nono solo ImgBurn :frowning:

Facciamo la prova del fuoco: prova a montare il drive su un computer diverso. Se anche nell’altra macchina dà problemi, allora il drive è danneggiato :frowning:

Se non hai un altro computer su cui provare, magari chiedi a un amico di fare un test :slight_smile:

chiedero’ al rivenditore del pc :frowning: cmq com’è possibile che questi problemi li ho da quando ho dovuto cambiare dei pezzi, sarà mica la scheda madre pezzotta AsRock 939A8X-M a dare problemi ???

Un danno della scheda madre è una possibilità concreta, decisamente la peggiore tra le possibili. Anche perché cambiare la scheda madre spesso significa dover aggiornare quasi tutti gli altri componenti del computer (processore, memorie, scheda video, a volte persino l’alimentatore e il case :()

Prima di considerare una scheda madre danneggiata, però, cerchiamo di escludere altri componenti tipo i cavi IDE o problemi software.

Alcuni drive (c’è un thread abbastanza lungo nella sezione internazione sui masterizzatori LG e pare anche alcuni modelli samsung abbiano lo stesso problema) richiedono un alimentatore di quelli di fascia alta perché hanno bisogno di corrente stabile e senza sbalzi di alcun tipo, cosa che alimentatori economici non riescono a dare. Quindi magari potrebbe darsi che cambiando l’alimentatore con uno buono (se quello che hai già non è uno di quelli di fascia alta) risolvi il problema.