Problema IRQ

sotto win xp sto guardando la condivisione di irq…
vedo che praticamente tutte le periferiche condividono lo stesso irq, l’11: sk video,audio,sat,rete, scsi, raid ide, ecccc
gli irq
2
5
7
9
10
invece non sono utilizzati!!
xchè è tutto sull’11?!

questo fatto di tutte le periferiche sull’irq 11 nelle impostazioni di sistema non mi da nessun problema ma quando gioco si!! mi viene sempre fuori errore in nolf2 ad esempio! e penso sia proprio dovuto a questo irq 11!!!

UP!

lo stesso problema l’ho avuto anche io
quando ho deciso di mettere gli hd in raid

l’audio il raid e la video tutti sullo stesso irq

facevo tutto ma non potevo piu’ giocare

io ho risolto mettendo di nuovo gli hd sotto ide

non ho provato a modificare gli irq

se qualcuno sapesse come fare

cosi’ rimetto gli hd sotto raid

ciao Zio!! Io ho la KG7-Raid e uso il controller integrato HPT370 ! te dici che il motivo di sta cosa è il mettere gli hd in raid???

ho 2 hd collegati uno in un canale raid e l’altro nell’altro canale raid e ora li ho messi in raid 0 e ho questo prob…

prima quando non erano in raid 0 non ho fatto caso se la situazione degli irq era uguale a quella di ora… e cmq sono sempre stati collegati ai canali raid…

dici allora che il motivo è questo??

a sto punto penso prorpio di si io
avevo collegato i due hd in linea e li avevo messi nel 1 slot raid

integrato anche il mio

e da quel momento non mi andavano piu’ i giochi

per lavorare una favola ma giocare era impossibile

ho dovuto rimetterli in idee

perche alla fine devo anche testare alcuni giochi percio’ mi serve

quindi dici che se anche collego gli hd al controller raid integrato senza xò creare effettivamente alcun raid il problema mi rimane?! caz nn me l’ho dire xchè ho 3 hd e 2 unità ide e tutte e 4 nel controller ide normale non ci stanno!!! :-(((((((((((((

UP!

non puoi attaccare gli hd al raid e farlo lavorare come un ide

se hai 3 hd e 2 lettori

per forza 2 hd identici devono lavorare in raid
il problema secondo me e i controller irq che vanno modificati

cmq lunedi’ chiedo ad un amico che ha la mia stessa config del pc
e vodo come ha fatto appena so’ ti rispondo

come fare
perche’ io non ci sono riuscito

io intendo dire che prima avevo gli hd attaccati ai canali del controller raid… ma non li avevo in configurazione raid!!
il controller raid lo usavo quindi come un controller aggiuntivo ma senza utilizzare il raid!!

ultimamente m’è venuto da provare il raid e mi è successo quel che ti ho raccontato!

ho 2 hd identici ma prima mica li facevo lavorare in raid erano collegati al controller ma li facevo lavorare come se fossero stati collegati ai canali ide della scheda madre

cmq il fatto è davvero che tutte le sk sono sullo stesso irq nn ci sono cazzi

io ho settato manualmente gli irq dal bios ma alla fine windows me li mette sempre sull’11 questa prova l’ho fatta xò con il sistema operativo che già c’era su

adesso dovrei provare a lasciare il bios come ora(con gli irq specificati manualmente x ogni scheda) e poi formattare x vedere se alla fine winmerda si comporta uguale!
te cosa dici???

fammi sapere il + possibile altrimenti formatto x provare quello che ti ho detto sopra!

La situazione che avete descritto non è che si capisca molto, tento quindi di dare delle indicazioni generali, quindi perdonatemi se vi dico qualcosa che già sapete:

Allora, come avete giustamente detto è praticamente inutile sperare che windows rispetti la configurazione che uno dà tramitte il bios della piastra madre, perchè alla fine comunque l’OS fa quello che vuole.
Buona abitudine comunque è quella di inserire le schede in un ordine ben preciso.
Lo slot AGP viene condiviso con una porta pci, questa è buona abitudine lasciarla libera, e solitamente è la prima. La quarta o la quinta è bene usarla per la scheda sonora…condivindono lo stesso irq e sono le più lente.
In generale comunque spostando le periferiche, alla fine windows sfrutterà correttamente gli IRQ. Quando ci sono componenti come la scheda sonora, la rete o il controller raid messo sulla piastra madre, sappiate che comunque occupano irq e quindi ci si deve regolare in merito. Una volta cambiate le componenti all’interno del pc, è buona norma fare fare al bios della main board un reset data… solitamente c’è una voce dedicata nel menu.
A proposito di Raid: Dunque…per tutte le piastre madri in commercio con questo tipo di controller, (solitamente promise o highpoint) è bene sapere che, ad eccezione di un modello particolare della ABIT, hanno la possibilità Sì di montare un raid 1 o 0, ma … MA SU UN CANALE DEVE STARE UN HARD DISK E BASTA. Quindi, se volete fare uno striping dovete prendere due hd di uguali dimensioni(meglio se dello stesso modello), metterli tutti e due in master, attaccare il vostro cavo ata100 uno per un hard disk uno per l’altro.
Marko dice bene quando sottolinea la possibilità di usare il controller anche come canale ide sempilce… tenete presente però che non potete montare periferiche come DVD, CDrom, Zip… insomma, solo HD…e basta.

Formattare è inutile, perchè comunque windows se istalli e acpi, si fa i cazzi suoi.

Prova a spostare le varie schede PCI e vedrai che il problema puoi risolverlo.

Ciao Ciao:)

grazie x la tua disponibilità davvero sai!!

ma allora… lo so che x fare lo stripe ci vuole un hd in ogni canale e ho fatto così

il problema non è che alcune schede condividono gli irq che poi è normale… ma il problema è che TUTTE LE SCHEDE CONDIVIDONO LO STESSO IRQ, L’11!!! e così i giochi nn vanno anche se il sistema funge!!!

figurati…
Comunque il mio suggerimento è quello di cambiare lo slot pci delle schede. fai come ti ho detto e vedrai che gli irq si mettono apposto.

allora io ho di schede:

scheda video
scheda sat
scheda scsi
scheda rete
scheda audio audigy

(controller raid integrato nella scheda madre)

e sono tutti sull’irq 11!!! :-((((((((((((

che ordine mi consigli?!?

Originally posted by Marko
[B]allora io ho di schede:

scheda video
scheda sat
scheda scsi
scheda rete
scheda audio audigy

(controller raid integrato nella scheda madre)

e sono tutti sull’irq 11!!! :-((((((((((((

che ordine mi consigli?!? [/B]

Dunque… tieni presente che non ho mai visto il manuale della tua piastra e quindi le mie indicazioni potrebbero risultare errate.
Prima cosa leva tutte le schede, ad eccezione della scheda video, e disinstalla tutti i driver relativi alle schede che hai appena tolto fisicamente.
Lascia libera la prima pci… sulla seconda metti la scheda scsi, sulla terza la scheda di rete, sulla quarta la sat o la audigy e sull’ultima metti la audigy o la sat.
Tieni presente che il controller raid occupa un irq, la suond blaster audigy ne occupa ben due, perchè uno è per l’audio, uno è per il controller fireware.
Ah, dimenticavo una cosa importantissima. Non mettere tutto insieme, ma una scheda alla volta, e vedi come si comporta windows con gli irq… ogni volta che riavvii la macchina, abilita da bios il reset configuration data.
L’ideale sarebbe dare a periferiche con alta priorità un numero di IRQ basso e viceversa… per ora comunque limitati a suddividere correttamente le periferiche.
Hai molte cose dentro il pc e quindi tieni presente che la condivisone di irq è inevitabile.
Ah, disabilita anche tramite bios il controller raid e una volta abilitato prova a vedere come si comporta.
Insomma, per farla breve, è un sottile equilibrio che devi cercare con un pò di pazienza.
Se non mi sono spiegato bene o se hai qualche dubbio, fammi un fischio.

se io le mettessi nell’ordine che mi hai indicato tu e reinstallo tutto cosa ne dici?!

il controller raid mi serve abilitato cmq…

la sk madre è una ABIT KG7-RAID

che palle sti casiniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
nn c’è un modo x settare gli irq a mano con sto caz di XP!! uffaaaa

Secondo me prima di reinstallare ti conviene fare un pò di prove, giusto per capire cosa non funziona.
comincia a seguire il procedimento che ti ho indicato io. Se poi nemmeno questo porta i sui frutti, allora prova a reinstallare tutto.
Fai quello che ti ho detto e non dimenticare nulla… driver disinstallati, una scheda per volta… l’ordine, controlla bene ogni volta che metti una scheda cosa è cambiato.
In un’ora fai tutto.
Forza e coraggio, che poi quando funziona sei contento il doppio;)

AHH LO stress è iniziare a riprire tutto xò è l’unica via!

grazie stasera forse mi ci metto poi ti faccio sapere!1! thnxxxxxx

ho letto il manuale della mia sk madre KG7 - raid (ha 6 slot PCI)

allora
PCI 1: condiviso con sk video
PCI 4: condiviso con USB
PCI 5: condiviso controntroller raid integrado

Originally posted by Marko
[B]ho letto il manuale della mia sk madre KG7 - raid (ha 6 slot PCI)

allora
PCI 1: condiviso con sk video
PCI 4: condiviso con USB
PCI 5: condiviso controntroller raid integrado [/B]

Bravo marko… vedo che ti sbatti, così mi piaci!

Dunque, la pci 1 la lasci libera

sulla 4 metti la soundblaster audigy.

Aspetta a mettere la scheda satellite per ultima sulla 5… prima cerca di montare tutto come ti ho indicato.

Quindi la scsi sulla 2. e sulla 3 la rete.

O magari prova anche sulla 2 la soundblaster, sulla 3 la scsi, sulla 4 la rete, sulla 5 la sat.

Vedi tu poi caso per caso.

La 1 lasciala libera.!!!

E non condividere la scsi con la raid.
L’ideale è condividere la rete con la sat.

Vai, vai, sono con te!!!

:cool: