PROBLEMA GRAVE con Sony DVD RW AW-G170A

ragazzi comincio col salutarvi , mi sono appena iscritto e sono un niubbo pauroso , però ho un problema grosso grosso (almeno per me lo è :wink: )
ho assemblato un pc e come dvd rw mi è stato affibiato contro il mio volere un Masterizzatore sony AW-G170A , mi sono accorto che ogni volta che prendevo un DVD e aprivo qualunque file .RAR mi dava file danneggiato e di conseguenza file inutilizzabile, ho provato con un altro msterizzatore LG e gli stessi file li scarica e li apre senza problemi,oltretutto è di una lentezza assurda,mi ha installato il sistema operativo in 4 ore.
Ho provato ad informarmi e pare che questo AW-G170A non supporti i Verbatin , ed io purtroppo ho in casa solo quelli ,a sto punto ho cercato di aggiornare il FIRMWARE ma tutte le volte che flasho mi da errore , ho anche scaricato DVD identifier l’ho lanciato ma non trova nulla sul AW-G170A eppure sto master funziona , infine ho installato pes6 originale e quando cliccavo sul eseguibile non apriva nulla , per fortuna ho risolto installando il no dvd , ma cmq un pacco pauroso.
Non so piu cosa fare , mi serve una mano davvero.
grazie anticipatamente e ciao :wink:

sono a disposizione per qualunque info

Ciao e benvenuto nel forum. :slight_smile:

Per cortesia, evita di postare la stessa domanda in thread multipli: si chiama cross-posting ed è contro le regole del forum. Questo thread viene chiuso, eventuali risposte alla tua domanda possono essere postate in quest’altro thread.

ET

Riguardo al tuo problema devi fornire indicazioni più precise, come per esempio la versione del firmware attualmente installata e la marca (e possibilmente l’ID, che fornisce le reali indicazioni sul produttore del supporto) del DVD dal quale cerchi di leggere quel file .rar. Il fatto che anche l’LG faccia molta fatica a leggerlo mi fa pensare ad un supporto scadente, rovinato oppure masterizzato male. Infine, non prendere assolutamente in considerazione l’insensata voce riguardo l’incompatibilità del drive con i supporti Verbatim perchè sono tra i migliori e maggiormente compatibili.

Concordo in pieno la risposta di Mognegna :iagree:

scusami ma ti fornirei tutto quello che mi chiedi ma mi serve un aiuto.
il firmware è il 1.71 , il DVD dal quale cerco di leggere il file RAR è un Verbatin 16x
advanced az0+.forse mi sono espresso male,ma l’LG non è lento per nulla , lento è il dvd rw sony,intendevo dire che ci ha messo 4 ore per formattare(il sony).
sul fatto del “masterizzato” male è una strada che devo seguire , io uso nero 6.1.3 e masterizzo sempre senza multisessione al solito alla velocità massima consentita dal DVD.
intanto ti ringrazio e spero di essere stato preciso , anche se immagino nn sia certo perfetto quello che ho scritto.ti ringrazio e ciao
se può aiutarti posto gli screen del test cd-dvd speed.

Dalle immagini che hai postato sembra proprio un disco masterizzato malissimo.

Il tipo di disco lo puoi ricavare sempre con cd-dvd speed, dalla linguella “Info Disco”.

Cerca la voce [B]MID[/B] e riporta qui quello che c’è scritto. Essendo un verbatim, dovrebbe esserci MCC004 se è un 16x +R oppure MCC03RG20 se è un verbatim 16x -R.

Un’altra cosa: il NEC (e il Sony 170 è un NEC/Optiarc rimarchiato) non è un masterizzatore affidabile per fare le scansioni, quindi l’unico test significativo è il transfer rate test (la seconda foto che hai postato).

I dischi riscrivibili sono un discorso a parte.

Se il disco coi RAR è un riscrivibile, allora sono guai: i riscrivibili non sono molto affidabili per conservare dati importanti. A questo si aggiunge il fatto che il nero, per qualche ragione, non è mai riuscito a maneggiare correttamente i dischi riscrivibili.

Per scrivere sui dischi RW io ti suggerisco di usare Imgburn.

Un’ultima cosa: quando dici che ci mette 4 ore per formattare un disco, cosa intendi esattamente? Per caso hai installato un programma di scrittura a pacchetti tipo InCD? E’ con InCD che ci vogliono 4 ore per formattare il disco? Oppure ti riferisci alla cancellazione completa del disco?

dunque dunque , da dove parto …
1- il dvd è un DVD+R : MCC-004-000
2- io non uso mai dischi RW
3- mi riferisco alla formattazione completa del PC tramite bot da DVD

cmq proprio ora ho scoperto una cosa assurda,anche i file che scarico dalla rete in formato RAR sono sempre DANNEGGIATI o CORROTTI.
eppure uso win rar 3.61 che a detta di rar lab ha aggiustato ogni bug precedente.
comincio a pensare che il problema sia un altro oddio mio.

se qualcuno mai avesse avuto il mio stesso problema con i file rar danneggiati sarei felice di sapere come ha fatto a risolvere.
grazie mille GENO sei stato molto gentile , vediamo cosa ne pensi ora … ciao

Purtroppo qui c’è poco da fare: se i file rar sono danneggiati il masterizzatore e i dischi non c’entrano niente.

Purtroppo non conosco un software capace di riparare un archivio RAR danneggiato.