Problema di memoria

vbimport

Ok, sono meis che non riesco a risolvere questo problema.
Ho scaricato vari giochi di vecchia data che girano sotto DOS, ma non riesco ad avere memoria convenzionale sufficente ad eseguire i programmi.
Allora io ho provato a saltare o modificare i file di avviamento , ad installare QEMM 8
ma nessun risultato !!!
Non so più che fare.
So che altri miei amici hanno sempre avuto lo stesso problema, e so anche che questa topic non centra un CAZZO con la masterizzazione, ma se potete aiutarmi mi fareste un GRAN piacere.

Ciao

LOBO

Quanta memoria hai nel sistema???(Sono quei numerini che contano veloci veloci all’inizio quando acca#endi il computer)

Se il tuo sistema operativo é Windows 9x, hai solo una possibilità per fare girare i giochi.
Devi togliere gli attributi di sistema, nascosto e sola lettura al file MSDOS.SYS che trovi in radice (C:) e lasciargli solo l’attributo Archivio. Quindi Editalo con Notepad o con un’altro editor di testo ASCII.
Nella sezione [Options] modifica il valore di BootGui da 1 a 0. Poi, già che ci sei, se non usi Double space, aggiungi le voci:
DblSpace=0
DrvSpace=0
In modo da liberare la memoria che normalmente usano. A questo punto riavviando il Pc verrà eseguito il file config.sys, poi autoexec.bat e il Sistema operativo si fermerà in DOS. Per far partire Windows come prima della modifica digita Win + INVIO.
Adesso puoi fare una multiconfigurazione (come si faceva con il vecchio DOS 6.x) in modo che tu abbia una configurazione che ti permette di avviare Windows 9x come prima (l’ultima voce del file autoexec.bat deve essere Win)ed una con il gestore HIMEM.SYS ed eventualmente se ti serve la memoria espansa anche EMM386.SYS per i giochi DOS. In questo modo puoi fare girare tutti i giochi che vuoi. (provare per credere!) Se non sai fare la multiconfigurazione Dimmi qualcosa.
p.s. i driver che carichi nel config.sys e in autoexec.bat caricali nella memoria alta per liberare la memoria convenzionale
Ciao

blulopez ha ragione.Pero’ per editarlo ti consiglio (se ce l’hai) il Norton Commander,quello che lavora ancora in dos,e riesci a fare la modifica senx#za cambiare gli attributi.La multiconfigurazione la riesci a fare anche da windows basta editare il config e l’ autoexec con blocco note (ad esempio).

Stasera provo e vi sò dire.
Comunque ho 64 Mega, ma non credo conti molto, perchè mi succedeva anche quando ne avevo 32 e poi successivamente 48.

Dovrei riuscire a fare i file multiconfigurazione , mi sembra si possa fare attraverso i comandi ‘menuitem’,‘menudefault’ ecc. ecc. del DOS

Grazie

C’E’ UN PROGRAMMINO NASCOSTO IN WINDOWS CHE TI RISOLVE QUEI PROBLEMI

DEVO SOLO ACCHIAPPARLO CHE NON MI RICORDO
IL NOME

APPENA CE L’HO VI FACCIO SAPERE

DA DAAAAAAAAAA

L’HO TROVATO
SAPEVO CHE C’ERA E CHE L’AVEVO LETTO DA QUALCHE PARTE (IL MIO COMPUTER MARZO 99)

ANDARE SU AVVIO POI SU ESEGUI E DIGITARE
MKCOMPAT E POI INVIO

SI APRIRA’ UNA FINESTRA SCEGLI FILE DAL MENU
E POI CHOOSE PROGRAM
SCEGLI IL PROGRAMMA DA RENDERE COMPATIBILE E IL GIOCO E’ FATTO

COSI’ E’ SPIEGATO SULLA RIVISTA + O -

SE FUNZIONA NON SO

PROVATELO E FATECELO SAPERE

Ci sono finalmente riuscito !!!
Adoperandomi con EMM386 e HIMEM sono riuscito a caricare tutto in memoria alta , avendo a disposizione 640K di memoria convenzionale.
E sono riuscito a provare Ultima 7 part 1 e 2, oggi proverò Ultima 8.

Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato

LOBO