Problema di elettronica!

ciao ragazzi.
mi risolvete questo problema… domani ho 9il compito in classe… :wink: grazie mille! :bow:

Un generatore reale di tensione continua viene caricato, in tre esperimenti diversi, con resistenze di: 2,2kohm, 8,2kohm, 33kohm.

Sapendo che il generatore ha le seguenti caratteristiche: V=5V e r(interna)=100 ohm

Calcolare
inserire un amperometro in grado di misurare la corrente che percorre il carico e prevedere la corrente da esso misurata quando la resistenza di carico vale 2,2kohm.

Grazie infinite!
:bow: :smiley:

sono nellamerda aiutatemi!!! :bow:

scusa il ritardo…sono appena tornato dal lavoro…

la resistenza interna e quella del carico vengono a trovarsi in serie e quindi

la corrente max nel circuito la avrai ovviamente con il carico + piccolo (2,2kohm):

I=V/(Ri+Rcarico) —> 5/(0,1+2,2)=2,173mA

negli altri casi:

5/(0,1+8,2)=0,602mA (8,2Kohm)

5/(0,1+33)=0,151mA (33Kohm)

Eheh la famosa legge di Ohm … V = R x I.
Io sono andato completamente in crisi quando sono apparsi nei calcoli elettronici integrali e derivate :rolleyes:

ciao ragazzi.
anche se ho letto i reply dopo la verifica direi che è andata benone!!! sono riuscito a fare tutto!!! :smiley: che bravo che sono… (sarà forse che avevo il testo della verifica già il giorno prima?? :confused: ) ehehehehehehe!!! :bigsmile: :bigsmile:

io domani ho compito su integrali al c.s.o. g.f. (ne sai qualcosa mina:D:D???) non so na madonna