Problema con nuova scheda madre

vbimport

Ho cambiato la mia vecchia p2b con una p3v4x e nonostante abbia reinstallato sistema e driver via varie volte mi presenta sempre lo stesso problema:

all’avvio quando ha quasi finito di caricare il sistema operativo con win 98 il sistema si blocca nell’ultima schermata nera prima del desktop
e con win me sempre nello stesso punto si blocca su schermo blu e mi restituisce il messaggio : "ERRORE DI PROTEZIONE WINDOWS.

SISTEMA BLOCCATO.
RIAVVIARE IL COMPUTER"

Non so più che fare le ho provate tutte ; cosa potrebbe essere?

Secondo me è il raffredddamento che non va bene!!!

Controlla la ventola del processore.

Ti capita questa schermata anche durante il primo riavvio o solo dopo che hai montato i driver???

Se ti succede dopo il montaggio dei driver puo’ anche essere un problema dei driver stessi!!!

Buona lavoro e … tienici informati.

controlla il timing delle ram dal bios,dei cicli veloci tipo 2-2-2
fanno in modo che il sysop se intoppi

controlla che il core della cpu sia corretto altrimenti prova di alzarlo di 0.5 (fa sempre bene)

verifica che le ram siano uguali oppure metti sempre x prima la ram con più memoria e poi le altre se invece hai un banco solo
non considerare questo aiuto

il sistema si intoppa quando?
hai appena installato il sysop e si intoppa?
hai messo driver video ed audio ?

L’ errore generato da win 98 è causato nel 99% dei casi dalla memoria/e diffettose.
Essendo una scheda madre nuova il timing di norma è messo in auto nel bios.
Se hai più di una dimm provale una alla volta.
Consiglio fatti prestare una dimm nuova e vedrai che risolvi.

Ciao
Basetta

Ho risolto ragazzi grazie prima di tutto per gli aiuti ma…
…sentite qua :

semplicemente ho effettuato l’avvio con log del boot (bootlog.txt)

(per farlo : appena appare la schermata "avvio win 98 premere F8) e selezionarlo dal menu.

Arrivato al blocco ho riavviato in provvisoria e ho aperto il file c:\ bootlog.txt e l’ho letto : alla fine del file le ultime righe interrotte erano quelle relative alla scheda tv (spesso danno problemi su DETERMINATI IRQ

Ho risolto ragazzi grazie prima di tutto per gli aiuti ma…
…sentite qua :

semplicemente ho effettuato l’avvio con log del boot (bootlog.txt)

(per farlo : appena appare la schermata "avvio win 98 premere F8) e selezionarlo dal menu.

Arrivato al blocco ho riavviato in provvisoria e ho aperto il file c:\ bootlog.txt e l’ho letto : alla fine del file le ultime righe interrotte erano quelle relative alla scheda tv (spesso danno problemi su DETERMINATI IRQ ) .
L’ho rimossa e tutto funzionava perfettamente !

Viva il bootlog.txt !!!

Fatene buon uso tutti.:cool:

E’ buona norma installare prima il SO con lo stretto necessario e solo succesivamente aggiungere sk aggiuntive tipo TV, SCSI, Modem, Rete, ecc. Ci vuole un po piu’ di tempo, ma in questo modo si capisce subito se ci sono conflitti!!!