Problema con masterizzatore Yamaha

vbimport

Ciao a tutti, ho un problema, ho un masterizzatore Eide Yamaha 16-10-40, fino a poco tempo fa lo utilizzavo con windowsMe e andava benissimo, riuscivo a fare copie a tutte le velocità , ora pero’ ho avuto la bella idea (per motivi di lavoro) di montare windows 2000 ed ecco fatto, il masterizzatore non ne vuole più sapere di masterizzareo oltre gli 8X, come aumento mi va in buffer underound.
Preciso che non ho un Hd ultraata e non lo avevo neanche prima, ma in compenso ho una piastra madre chipset VIA Ultra ata 100 ed ho installato gli ultimi drive Via rilasciati dalla casa. non so’ più cosa fare.

Grazie mille

win2k non installa le aspi, quindi devi installarle per conto tuo
ad occhio il problema portebbe dipendere da questo
in alternativa, abilita il dma sul masterizzatore
prova e facci sapere
ciao :slight_smile:

Ha ragione succo,ank’io tempo fa avevo installato win2k e avevo 2 master (SCSI),ho installato le aspi e poi andavo via tranquillo,masteravo a tutte le velocità e usavo anke l’opzione masterizzatori multipli (su nero) senza nessun problemuzzo quindi certamente poi andrà tutto bene…spero!

---k@j2001---

ho installato le aspi ma niente di niente, sempre la stessa cosa. non potrebbe essere che l’hardisk è troppo lento ? non essendo un ultra ata 100

le aspi servono solo per gli scsi e non per eide
hai provato ad abilitare la dma del mast e scaricare l’ultima versione del firm

Dovresti postare qualche informazione supplementare:
come sono collegati i canali EIDE ?
Quanta ram Hai ?
Hai installato il service pack 1 di w2k ?
Hai installato i driver eide della via ?

Il buffer underrun dipende solo ed esclusivamente dalla
quantità di dati trasmessi verso il masterizzatore, quindi hai provato a fare delle prove di master da cd a cd, oppure a fare un’immagine sull’Hdd?

Ciao

El TeCnIc

intano volgio ringraziarvi per l’aiuto.
questa è la mia configurazione
PIII 800
250 Mb Ram
l’hardisk è collegato su l’eide 1 come primario il masterizzatore sull’edie 1 come secondario (ma ho anche provato a cambiare e a metterlo sul canale 2 come primario), l’hardisk è un Quantum da 20Gb 7200
Il sevice pack è stato installato e anche i drive via (versione 4.29).
Non ho potuto pprovare a fare una copia diretta anche perchè come lettore ho un Creative DVD 6X e non credo che supporti tale velocità . ora sto’ provando a fare un’immagine dall’HD e poi vi faccio sapere. intanto se vi viene in mente qualche cos’altro fatemi sapere.
Da notare che per collegare internamente le periferiche ho usanto una normalissima FLat e non quella con i connettori blu tipicha dei dispositivi ata 100.

devi assolutamente abilitare il dma sul master, sennò non ti può funzionare a 16x
ciao

come cavolo faccio ad attivare questo dma ? l’avevo pensato anche io, ma andando sulle proprietà del masterizzatore come si faceva con windowsMe e 98 non c’ho nessuna voce da spuntare.

ops…
beh, per abilitare il dma in win2k devi andare nel pannello di controllo ed espandere i controller ide, cliccare sul primario o secondario a seconda di dove strapiffero hai il master, scegliere le proprietà avanzate e cambiare la modalità di trasferimento sul primario e secondario, in DMA se disponibile, e lo stesso sull’altro canale.
dopo aver riavviato controlla il transfer mode e verifica che modalità stai usando (si vede che è tradotto dall’inglese? beh, io non uso win2k e mi sono arrangiato :slight_smile: )
la soluzione credo che sia questa, visto che senza dma ho avuto difficoltà anche io che pure ho un master burnproof… brutta cosa quando si aggiorna un firmware e l’aggiornamento ti toglie il dma a tradimento e poi ti dimentichi di rimetterlo…
:slight_smile:
ciao
p.s. a proposito, vabbè che siamo tutti ben disposti ad aiutare, ma clio potevi anche cercare un po’ in giro per vedere come abilitare il dma… mai sentito parlare di www.deja.com? scherzo, comunque spero che adesso sia tutto risolto, ciao

ero già andato nel pannello del controller eide e ho abbilitato tutto, ma niente di niete, solito problema.

no, scusa
verifica che sto benedetto ‘dma se possibile’ sia abilitato e fammi sapere, vuoi? non è una spunta come in win 9x, ma un menu a tendina, da quello che ho capito
ciao

ci tengo a precisare che non è che sono un novellino, sto’ nel campo dell’informatica da circa 12 anni e i sistemi operativi che uso sono escusivamente windows 2000 e quindo lo conosco come le mie tasche. Le domande erano soprattuto per una questione hardware, e soprattuto per sapere se qualcun’altro avesse avuto lo stesso problema con windows 2000, visto che non credo che tutti quelli che scrivono in questo forum usano windows98.

Comunque grazie lo stesso per l’aiuto

ssono sicuro che il dma è attivato

ok, scusa…
io passo, non so più cosa consigliare
mah… prova a esautorare i 4 in 1 installando dei driver di busmastering generici, ho sentito che a volte funziona, altrimenti conosco un ottimo esorcista per o.s. che non vogliono masterizzare come si deve, se vuoi ti posso dare la sua mail
:slight_smile:
mi auguro davvero che il tuo prob possa essere risolto al più presto, ciao

La verifica sul dma enabled la devi fare attraverso l’editor di registro.
apri la chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\HARDWARE\DEVICEMAP\Scsi\Scsi Port 0

e verifichi che la DWORD

DMAEnabled sia settato a 1

penso che nel tuo caso vista la configurazione hardware la chiave dovrebbe essere scsiport 1

Ciao

El TeCnIc

Scrivente a 16x o più alto con scrittori IDE Talvolta se il vostro viaggio richiede un molto tempo per leggere e scrivere un gioco, fa in modo che qualcosa da fare con il vostro sistema non sia in grado di comunicare correttamente con i vostri viaggi. Questo l’uno o l’altro ha qualcosa da fare con i “conducenti VIA” sbagliati o vecchi per i vostri autobus IDE o per alcune sbagliate o cattive impostazioni nel BIOS Che cosa cercare: Quando il vostro sistema ha uno dei problemi summenzionato, il vostro scrittore andrà costantemente a BURN-proof e la luce del viaggio passerà da arancia (modo di scrittura) a verde (modo BURN-proof). In questo caso, così se va da arancia a verdeggiare, ad arancia da verdeggiare, da ecc, ecc. potete essere sicuri che il vostro sistema non è raffigurato correttamente. Possibili soluzioni: Questo è probabilmente il problema: Disinstallarvi vecchi conducenti VIA. Il modo più facile per fare questo è per rieseguire i l’ultima installazione che avete utilizzato (se ancora lo avete) e scegliendo “UNINSTALL”. Andate ora al VIA website e scaricate gli ultimi conducenti. Installate questi nuovi conducenti e fate una prova desidera vedere se ci sono miglioramenti. Se non dovreste andare al BIOS: Caricate impostazione ottimale nel vostro BIOS. Potete raccogliere il vostro BIOS premendo la chiave “DELETE” dopo avere avviato il vostro computer. Ma essere CAREFUL, se non fate avere un indizio che cosa il vostro fare qui, esso è migliore per annotare le vecchie impostazioni cosicché possiate ritornare sempre e reimpostarli! Se questo non fa anche nessuna differenza, provate a disabilitare lo (possibile) altro dispositivo sullo stesso autobus IDE come il vostro bruciatore. Dovreste aprire il vostro computer e tirare tutte le prese da questo dispositivo. Disabilita solo il dispositivo che è sull’autobus SAME IDE, altri dispositivi come un harddisc su un altro autobus IDE non dovrebbe essere disabilitato poiché il computer non vuole avviamento senza esso se l’OS è su questo harddisc Provatelo ora di nuovo. Dovrebbe essere corretto ora…

E’ STATO DRADOTTO CON PETRA

i miei problemi si sono risolti
– non installando i driver "VIA PCI IDE Bus Driver (Win 2000) –
che stanno nei drivers via 4in1 quindi quando li installi non selezionare quella voce che altrimenti al riavvio ti fa vedere il masterizzatore e l’eventuale cd-rom come dispositivi scsi e Nero col cavolo che masterizza. Per quanto riguarda i driver ASPI io non ho mai installato nulla e Nero come il Clone funzionano alla perfezione

ciriciao

grazie mille fulgor, ora faccio una prova e vi faccio sapere, se funziona sarò tuo debitore.

Ciao Ciao

mmmmmmmmmmmh… non per dire ‘te lo avevo detto’, ma tempo fa avevo scritto prova a esautorare i 4 in 1 installando dei driver di busmastering generici, o sbaglio?
ciao