Problema con masterizzatore Benq 1650

Salve a tutti, ho sempre usato masterizzatori LG, a giugno scorso comprai un Benq 1650 per poter effettuare scansioni ai dvd masterizzati, fino ad ora nessun problema, mi ha sempre masterizzato di tutto.
Qualche giorno fa ho comprato 2 campane da 50 DVD-R della SIX a 0,20 cent/euro, e qui sono nati i problemi, ho masterizzato 6 DVD uno dopo l’altro con Nero 7.5, tutti e 6 Dvd nero a fine copia mi ha detto che sono stati masterizzati con successo.
Ma facendo una verifica dei dvd mi sono accorto che tutti e 6 hanno dei problemi di scrittura, parecchi errori PIF e PIE, file che non sono più leggibili ect ect.
Ho provato di tutto, aggiornamento firmware, disabilitare le varie opzioni che ha il Benq, alla fine mi sono arreso e ho monato un masterizzatore LG, e ho provato ha masterizzare con LG, e con questo sono riuscito ad ottenere copie quasi perfette, considerando anche il tipo di supporto economico, ma almeno i dati sono leggibili e la soglia degli errori PIF e PIE effettuate con il Benq sono decenti.
Ho provato anche a masterizzare altri tipi di supporto con il Benq, i dati sono leggibili ma gli errori di PIF e PIE sono alti. Non ho provato con i Verbatim perchè non volevo sprecare dei DVD buoni cosi per fare dei test.

Ora vi chiedo cosa devo fare? Come faccio a fare un test al masterizzatore Benq per vedere se è ancora valido o se è da buttare? Più o meno avrò masterizzato 200 DVD, è possibile che già si è rotto?

E se nel caso è rotto, cosa mi consigliate di fare? Di riprendere un Benq 1650 o prendere Benq 1670 o ritornare all’LG?

Poi un’altra cosa, se nel caso fosse rotto il Benq 1650, le scansioni di questi DVD che sto facendo sono valide o non conviene prenderle in considerazione?

Appena posso vi metto qualche scansione, sia DVD masterizzati con LG che con il Benq.

Grazie a tutti

Ciao e benvenuto nel forum. :slight_smile:
Credo che il tuo problema siano i supporti… di qualità decisamente scadente. :iagree:
Può darsi benissimo che il BenQ non riesca a masterizzarli bene e invece l’LG riesca a fare un lavoro sufficiente in virtù di differenti strategie di masterizzazione.

Come faccio a fare un test al masterizzatore Benq per vedere se è ancora valido o se è da buttare?

Beh, prendi un paio di DVD Verbatim che non siano della serie “Pearl White”… Tutto sommato puoi permetterti di spendere un 3 euro (se li prendi in negozio) per vedere se devi cambiare masterizzatore o no… :wink:
Ad ogni modo, secondo me il problema sono i supporti… hai iniziato ad avere grane proprio nel momento in cui hai comprato quelle campane, e nella stragrande maggioranza dei casi quando un masterizzatore si rompe dopo un po’ lo fa in modo drastico: errori di calibrazione, mancato riconoscimento di CD e/o DVD, problemi di motore, ecc.

ET

Ciao, grazie per il benvenuto e per la risposta immediata,
anche io ho pensato ad un problema di supporto, ma fin’ora avevo masterizzato con successo su qualsiasi tipo di supporto.

Un’altra stranezza che è successo, questi DVD Six, scritti a 8x sia con LG che con il Benq, non vengono proprio letti dal Benq, mentre sull’LG vengono letti e copiati tutto sull’HD. Invece scritti a 4x dall’LG il Benq li legge. Non so cosa pensare.

Proverò a masterizzare su i Verbatim, proprio oggi ho comprato una campana da 50 di Verbatim DVD-R 16x AZO+ Made in Taiwan codice MID MCC 03RG20 a 0,35 Cent/Euro l’uno, spero che siano originali.

Se nel caso fosse rotto, secondo te è meglio prendere il Benq 1670 o Benq 1650? O cambiare marca?

Grazie ancora

Credo proprio di si, non dovresti avere problemi.

Se nel caso fosse rotto, secondo te è meglio prendere il Benq 1670 o Benq 1650? O cambiare marca?

Fra il 1650 e il 1670 ti consiglio senz’altro il 1650, visto che l’altro si basa su un chipset diverso e per questo non è in grado di effettuare le scansioni.

La BenQ si sta ritirando dal mercato europeo per quanto riguarda le unità ottiche, ma 1650 e 1655 sono ancora dei drive validissimi.

Possibili alternative valide, a mio parere, sono i LiteOn di ultima generazione (1635S o 165P6S se non ti interessa la tecnologia LightScribe), i nuovi Sony-NEC OptiArc e ovviamente (ma spendendo circa il doppio) il Plextor PX-760A.

Ciao,

ET

Quanto ti ha detto ET è sacrosanta verità . :iagree:
Giusto per curiosità , che codice hanno quei SIX? Io non li ho mai visti. :confused:

Il codice è CMC MAG.AE1 sono dei SIX con disegno Blu DVD-R 8X
Ecco una scansione, masterizzato con LG H10N a 4X
ed effettuata con Beq 1650

Come direbbero nella sezione internazionale… OUCH!

Mamma mia quanti errori :eek:

ecco appunto, perciò ho qualche dubbio sul masterizzatore,
inserisco una scansione fatta con dei Verbatim 16x DVD-R codice
MCC 03RG20 made in India masterizzato sempre con LG H10N

Tra poco brucerò dei Verbatim DVD-R made in Taiwan comprati oggi, con il Benq per vedere cosa succede.

A che velocità lo hai masterizzato il disco MCC03RG20?

è vero (lo sapevo che avevo dimenticato qualcosa) cmq se ricordo bene a 8X.

Questo di seguito è il risultato effettuato masterizzando con il Benq 1650

Brand: Verbatim -R Advanced Azo+ (made in Taiwan)
Mediacode: MCC 03RG20
Burner: BenQ 1650 BCIC
Option: WOPC ON - Overspeed ON - Solidburn ON/ON - TestWrite OFF
Software: con Nero creato ISO e con ImgBurn masterizzato
Burnspeed possible: 2,4x - 4x- 8x - 12x - 16x
Burnspeed selected: 12x
Booktype: DVD-R

La prima effettuata con tutto attivo, mentre la seconda ho disabilitato tutte le opzioni del Benq.

per me c’è qualcosa che non và , cosa ne pensate?
Poi perchè sempre verso la fine salgono sempre gli errori?

A questo punto credo che è arrivato il momento di buttarlo, e vi chiedo dopo posso acquistare ad un buon prezzo e che modello un LiteOn di ultima generazione? Non m’interessa il LightScribe, tra i due modelli proposti da eltranquil, qual’è migliore? Qual’è il più nuovo?
Nei negozi della mia città e cosi il mio grossista i LiteOn non riesco proprio a trovarli. Quindi conoscete un buon sito dove compare in modo sicuro?

Grazie a tutti per il tempo che avete dedicato a rispondermi.

In effetti quei dischi non sono venuti proprio bene

E’ possibile che il masterizzatore stia per andarsene, ma prima io proverei con un firmware diverso. Non sono molto aggiornato sui 1650, ma sei sicuro che il BCIC sia l’ultimo firmware disponibile?

dal sito della benq è l’ultimo disponibile, secondo te se provo a formattare il pc e reinstallare il tutto, potrebbe migliorare qualcosa? Lo so dovrei provare per vedere se cambia qualcosa, te lo chiedo solo perchè è un po scocciante reinstallare il tutto.

Secondo me reinstallare tutto non cambia niente.

Il sistema operativo ha ben poco a che fare con la performance del masterizzatore.

Prova piuttosto a deframmentare il disco rigido; quello ha una maggiore probabilità di migliorare la qualità di masterizzazione.

Sì, il BCIC è l’ultimo firmware.
Dacci qualche informazione in più sul tuo hardware come hai collegato il masterizzatore. Per esempio, il cavo è 80 pin e in buono stato? :slight_smile:

ho un Pentium D 3.4 GHz, 2 Gb Ram a 533 (purtoppo), Scheda madre Asus P5WD2-E Premium, Scheda audio Creative Audigy 2 EZ Premium, 3 HD S-ATA (2 da 200 Gb e 1 da 160 Gb), 2 masterizzatori EIDE sul canale primario con cavo da 80 pin, Benq 1650 su master e Lg H10N su slave.

Il cavo da 80 pin non è nuovo ma non sembra rotto, proverò a cambiare anche quello.

Sto effettuando la deframmentazione degli HD e partizioni varie, ma non erano tanto rovinati. Appena ha finito rimasterizzo su i verbatim sia con il Benq che con Lg, spero che migliori qualcosa.