Problema con LITE-ON SOHW 1653 SX

Salve a tutti. Mi sono iscritto orora al forum e sono un novellino che ha un problema. :confused:
Ho un masterizzatore DVD LITE-ON SOHW 1653 SX che da qualche tempo non legge più i DVD dual layer (sia i film originali che le copie), mentre i DVD normali li legge tranquillamente. Ho già scaricato e installato dal dito della LITE-ON l’ ultimo firmware disponibile ( il CSOT 2.2.5.0 ) ma non ho risolto il problema. Chiedo aiuto.
Ciao

Ho paura che il problema non sia da imputare al firmware visto che prima il master riusciva a leggere quei dischi. Se i dischi normali riesce a leggerli potrebbe essere un problema di calibrazione del laser con i dischi DL. Se le cose stanno così purtroppo c’è poco da fare e, a meno che il tuo master sia in garanzia (e in tal caso puoi richiedere la riparazione), devi cercare un nuovo drive (oppure accontentarti di leggere solo i DVD normali)… Ciao

didiuno

Sigh! :sad:
Grazie per la risposta. Vorrà dire che so già cosa farmi regalare per Natale.
Volevo comunque approfondire un attimo:
quali possono essere state le cause che hanno provocato un problema di calibrazione del laser? Probabilmente solo meccaniche o qualcosa d’ altro.
grazie

Benvenuto nel forum :slight_smile:

Credo che sia molto difficile risalire alle cause. A parte un componente difettoso o un’eccessiva usura delle parti (se hai usato molto frequentemente il masterizzatore per rippare o masterizzare centinaia di dischi ad esempio), non mi vengono in mente altre cause.

Un consiglio per mantenere il masterizzatore in perfetto stato per il più lungo tempo possibile è quello di dotarsi di un normale lettore DVD (normalmente costano dai 15 ai 25 €) e di utilizzare quello per tutto il lavoro sporco (rippaggio dvd, lettura di cd audio e cd di dati, lettura di dvd video e dvd di dati etc etc), lasciando al masterizzatore il solo compito di masterizzare cd e dvd. Solitamente infatti i lettori dvd sono meno delicati dei masterizzatori e sopportano meglio i carichi di lavoro pesanti. Purtroppo però, ma questa è solo una mia esperienza personale, ultimamente non riesco più a trovare i normali lettori dvd sugli scaffali dei vari centri commerciale; rimane quindi l’alternativa dell’acquisto online…

PS. La scelta del lettore (proprio come quella del masterizzatore) non deve essere casuale. Sicuramente ce ne sono di migliori e di peggiori ed è buona regola informarsi prima dell’acquisto. Purtroppo però io non sono molto ferrato in questo argomento e non saprei consigliarti un modello piuttosto che un altro. Mi rivolgo quindi ai guru del forum: quali sono i modelli di lettori DVD che vantano le migliori prestazioni (in termini di velocità di ripping, affidabilità etc) secondo la vostra esperienza ? Grazie

Ciao diduno