Problema con Benq Ew162u

vbimport

Salve sono daniele84, sono nuovo in questo forum, posseggo un masterizzatore DVD Benq ew162u esterno e quando vado a registrare un cd audio in track at once il buffer di lettura usato, sale quando sta scrivendo una traccia e scende a 0% quando la finisce poi scrive l’altra traccia audio. Secondo voi è normale o è un difetto del masterizzatore?
Premetto che ho già controllato il Dma dell’hard disk e già deframmentato il disco!!
Grazie in anticipo per la vostra risposta

Dipende dal fatto che usi la modalità track-at-once… cosa che ti sconsiglio caldamente di fare!
Utilizza la modalità disc-at-once (o session-at-once che è lo stesso in questo caso).

Ciao e benvenuto nel forum! :smiley:

ET

Quando masterizzo in modalità disc at once però il buffer di lettura usato sale al 98% costante, cio è normale? non dovrebbe salire al 100%
A volte mi dà errore di scrittura col buffer a 98%!!!

No, molto spesso il buffer non risulta completamente pieno, 98% costante va benissimo. Un buffer può anche benissimo oscillare, per definizione (prova a masterizzare qualche DVD a 12x o 16x e vedrai cosa intendo). L’importante è che non si vuoti. :wink:
L’errore di scrittura invece non va bene (ovviamente!), ma per cercare di capire da cosa è causato occorrono più informazioni: che programma usi per masterizzare, un eventuale log prodotto durante la masterizzazione nella quale è avvenuto l’errore, le specifiche della tua motherboard, eventuali programmi installati, settaggi dell’autorun, utilizzo dei driver IDE accelerati nVidia se hai una scheda madre basata su chipset nForce…

Ciao, :slight_smile:

ET

io uso Nero 6601 per masterizzare e la mia scheda madre è la ecs p4s5a/dx+.
l’errore di scrittura l’ho avuto solo con un Cd-rw Tdk a 10x

sia sul mio lettore che sul masterizzatore dvd è impostato l’autorun, non ci sono altri programmi di masterizzazione sul mio computer ed il os è win xp professional

Beh, se è capitato una sola volta potrebbe non essere un problema, magari il CD-RW era difettoso, o c’era un grumo di polvere, o altro.

La modalità DAO è largamente preferibile alla TAO, per vari motivi, soprattutto quando si tratta di CD audio. Se sei interessato, in rete troverai moltissime informazioni al riguardo.

Ciao, :slight_smile:

ET

Appena lo acquistai notavo che quando masterizzavo cd audio il buffer di lettura usato saliva al 100% non capisco perchè ora in DAO il livello del buffer è a 98%, mentre per il resto arriva al 100%.

In ogni caso ti garantisco che è perfettamente normale, non intacca in alcun modo la qualità delle tue masterizzazioni. :slight_smile:

Ciao,

ET