Problema con alcuni file video?

Non capisco e’ un po’ di tempo che quando ho a che fare sul
Mio pc di casa con i file .3GP (e forse anche con MP4 ma non
Ne sono sicura!)

Succede che quando li sposto o copio in altre cartelle o avviene
Tutto in modo rallentato (ma gli indicatori di utilizzo CPU e
RAM non cambiano!) o si blocca tutto il pc per moltissimi
istanti,o si blocca proprio,ma con altri file VIDEO questo non succede!

Come mai? Come ovviare a cio?

Altra sera codificando appunto un file in .3GP apparso
Errore e in eventi:

Tipo evento: Errore
Origine evento: Application Error
Categoria evento: Nessuno
ID evento: 1000
Data: 04/03/2009
Ora: 13.09.48
Utente: N/D
Computer: HP
Descrizione:
Applicazione che ha provocato l’errore meta4.exe, versione 0.0.0.0,
modulo che ha provocato l’errore ntdll.dll, versione 5.1.2600.2180,
indirizzo errore 0x00001010.

Meta4.exe e’ un prg che fa’ parte di SUPER , infatti stavo codificando
Un file in formato 3GP ,ma magari NON c’entra nulla?

uso win XP

Potrebbe essere che si è danneggiato qualche codec. Se è questo, in genere è sufficiente reinstallarlo. Il problema è capire esattamente quale codec si è incasinato :doh:

Proviamo prima a fare un esperimento.

Clicca sul pulsante di Start nella barra di Windows e clicca su “Esegui”. Poi digita il comando che segue:

regsvr32 /u shmedia.dll

Questo comando serve a rimuovere la funzione di anteprima che windows fa ogni volta che clicchi su un file multimediale. Ad esempio, se clicchi su un file .avi, windows cerca di leggere il file, e di ricavare poi le informazioni necessarie come la risoluzione, il codec, e anche di creare l’anteprima nella barra laterale.

Questa funzione necessita dei codec funzionanti, per cui se clicchi su un file multimediale che richiede un codec particolare che non è installato, la funzione di anteprima va in tilt (è sempre stata una funzionalità bacata di windows) e ci mette un sacco di tempo a capire che manca il codec per poter visualizzare correttamente il file. A volte questo causa il blocco del computer e in qualche caso estremo è necessario riavviare la macchina per uscirne :doh:

Se con questo sistema risolvi il problema, allora sappiamo con certezza che il rallentamento è dovuto a un codec malfunzionante o che non è installato affatto.

Se vuoi ripristinare la funzione di anteprima, non devi fare altro che digitare lo stesso comando ma senza /u :slight_smile:

grazie mille e gentilissimo…provo!

quindi dici che il porblema che si
inchioda o lentissimo con i soli
file VIDEO in formato 3GP sia

un codec bacato ? ciaoooo:bow:

forse mi sono spiegata male…anteprima funzia
e ’ solo lentissimo nel spostare quei file !

Hai provato a disabilitare la preview per vedere se risolve il problema o no? :slight_smile:

si fatto ma NON cambia nulla…

[B]clicco sul file 3gp tutto fermo !!!

devo fare ctl+canc+del[/B]

per terminare il processo !
ma strano CPU e ram ok !

aiutooooo…che posso fare ?

hmm… Sembra allora che sia il software di conversione a creare problemi. Stai usando la versione più recente di SUPER? Hai la possibilità di provare con una versione precedente?

Il problema succede solo ed esclusivamente con quel formato 3gp o capita a caso anche con altri formati tipo gli avi normali?

Puoi provare a caricare uno di quei file 3gp su gspot? Quel programmino dovrebbe dare altre indicazioni, specie se si tratta di un codec mancante.

wow sei davvero il guru del forum…grande !

1. si avevo messo Super 2008 34 o 36 ma non andava
    a buon fine instalalzione e mi dava errore …
    quindi ho rimesso la vecchi versione 30 !
    ma prima sono sempre andati i file 3gp e NON
    hanno mai fatto questo !

2. cosa devo vedere con gspot ?

grazie x aiutooooo…

hmm se a fine installazione dava un errore allora è possibile che qualche componente non sia stato installato correttamente.

hai provato a disinstallare e reinstallare SUPER? Hai ancora i file di installazione delle versioni precedenti che non causavano l’errore? Se si, reinstallaci quella che funzionava :slight_smile:

Con gspot puoi vedere se sul tuo computer c’è qualche codec mancante. Il programma analizza il file video e i codec installati sul computer. Se vede che manca un codec dovrebbe segnalarlo da qualche parte :slight_smile:

si infatti poi ho rimesso il vecchio SUPER 2008 versione 30 !
che va!

ecco:

3gp4: 3GPP Media (.3GP) Release 4

• 3gp5: 3GPP Media (.3GP) Release 5
  • isom: MP4 Base Media v1 [IS0 14496-12:2003]
    Recommended Display Size: 176 x 144

Codec s263

ITU H.263

Pic 15.152 frame 15.152

Frms 130 kpbs 175 Qf 0.456

Pic 176x144

Sar 1.222 (11:9) dar 1.222 (11:9)

STATUS ([B]in giallo: [/B]Codec Status Undetermined)

[B]Ma lo fa’ anche con mp4:[/B]

isom: MP4 Base Media v1 [IS0 14496-12:2003]

• mp41: MP4 v1 [ISO 14496-1:ch13]
    Recommended Display Size: 176 x 144

STATUS (in giallo: Codec Status Undetermined)

Ecco la foto:

http://img24.imageshack.us/my.php?image=codech.jpg

[B]Come mai i 3GP la riga sopra a sx di gspot e’ rossa [/B]mentre
come vedi nei mp4 la riga e’ verdina ? che dici …
Un codec fottuto o ? che faccio ? aiutooooo

p.s. cosa strana se apro velocemente la cartella dove c’e il video e
ci clicco velocemente si vede o si sposta se invece rimango
li anche qualche istante si blocca tutto e devo fare
[B]CTRl+ALT+CANC [/B] per sbloccare tutto ….

scusa anche 3gp e’ verde !

Ecco immagine:

http://img24.imageshack.us/my.php?image=codec3gp.jpg

certo che strano che se vado velocemente a cliccare sul
icona si apre o si sposta…mentre se vado normale
si inchioda il pc ? che dici ?

La striscia colorata è solo un fatto estetico. Se ci fai caso, cambia di colore col tempo. Non ho idea del perché l’autore del programma abbia fatto una cosa del genere (magari è solo un mattacchione :p)

Il problema sta nel messaggio “Codec Status Undetermined”, che significa due cose: o il codec non è installato, oppure il file è stato creato in maniera sbagliata.

Ho fatto un test un po’ strano a riguardo :bigsmile:

Ho scaricato un file .avi (un file gratuito ovviamente ;)) e poi ho fermato il download prima che il file fosse completo. Di conseguenza, il filmato risulta corrotto, cioè illeggibile (anche se spesso il VLC riesce a leggere gli avi scaricati in modo parziale).

Poi ho caricato il file sul gspot, ed è venuto fuori lo stesso messaggio di errore: Codec Status Undetermined.

Quindi questo mi fa sospettare che il file 3GP che hai creato sia in qualche modo contro le specifiche del formato, e questo causa problemi ogni volta che ci clicchi sopra.

A parte un problema di codec o di un file creato in modo sbagliato (magari a causa di un bug di SUPER) non mi viene in mente un’altra spiegazione del fenomeno :frowning:

[B]fatto regsvr32 [/B]… ma nulla !

nessuno che mi sa dare una mano
per sti blocchi con file 3gp ???

aiutoooo raga !

Altra ipotesi (ma non ho idea di quanto sia sballata :()

Non è che quando ci clicchi sopra l’antivirus fa la scansione del file prima di spostarlo in un’altra cartella? In questo caso finché la scansione non è completata il file viene bloccato temporaneamente.

direi di no…altrimenti lo farebbe con gli altri tipi di
file video non credi ? tipo AVI o altri…mentre con
quelli tutto ok !

[B]lo fa SOLO con 3gp e forse MP4 …[/B]

provero’ a installare il megapack 4.70
e vediamo se si sistema il tutto…

ciaoooo