Probabile infezione da virus

Ragazzi, ho un problemone,anzi due.
Come avrete letto nel titolo, credo di essere stato infettato da un virus. Il problema è che il mio antivirus (Norton Antivirus 2001 con definizioni aggiornate al 29/12/01) non rileva nessuna anomalia. I sintomi sono alquanto preoccupanti e si presentano soprattutto prima dell’avvio del sistema operativo (Win ME): all’avvio della macchina alcuni caratteri risultano più chiari di altri e compaiono stane linee nello schermo. Il problema si presenta anche quando vengono visualizzate le informazioni sulla scheda madre (Tyan 1400 Trinity) e sulla scheda video (Creative GeForce 256) [ancora Win non è stato avviato]. Qunado poi viene mostrata la tabella delle periferiche, molti caratteri risultano sballati. Per esempio, la riga “Verifing DMA pool data” viene scritta “Ferifing DM0 @ool dat@ 0 0 0 0 1 0” (e ad ogni avvio del computer è sempre diversa). Una vonta entrato in Windows, a volte compaiono delle linnee verticali verdognole, che si muovono assieme al cursore del mouse. A questo punto il computer si blocca, costringendomi al riavvio. Prima di avere un computer stabile, devo ripetere l’operazione per 3-4 volte. Inoltre a ogni avvio la situzione peggiora.
A cosa può essere dovuto tutto questo casino? A qualche nuovo programma o a dei driver non compatibili con Win ME? A qualche parte interna del computer che si è dannegiata? Oppure si tratta realmente di un infezione da parte di un virus?
Su un altro computer invece, l’avvio è normale, così come l’apertura di Win 98. Dopo qualche minuto iniziano ad aprirsi cartelle a caso e il cursore non si muove più seguendo i movimenti del mouse (si muove a caso anche questo). Dopo un po’ il sistema diventa instabile e sono costretto al riavvio. Anche in questo caso l’antivirus (lo stesso di prima) non trova niente. Si tratta di un virus anche in questo caso?
Vi prego, aiutatemi.

Per il primo caso, mi sembra sia un problema di scheda video e come estremo tentativo puoi installare nuovamente tutto e vedere che succede, ma credo otterrai ben poco!

Per il secondo caso invece la cura migliore e SOLO il formattone!
Potrei dire una stupidaggine, ma prova a sostituire mouse e tastiera tra con il primo computer!
I metodi esoterici di solito funzionano!
Buona fortuna!

:slight_smile:

2 posso essere le cause virus ma non credo
un worm di quelli bastardi

oppure la scheda video che sta andando a puttane

soluzione

prova con un altro antivirus tramite dischetti presi e creati da un altro pc

oppure prova a vedere se sostituendo la scheda video ti succede lo stesso

se sei infetto --> devi fare il boot tramite il cd del NORTON…cosí potrai togliere il virus senza problemi

se non sei infetto --> prova a cambiare la scheda video e vedi cosa succede…

buona fortuna