Power Calibration Error

Ciao a tutti, ragazzi. :slight_smile:

Ho installato ieri sul portatile un nuovo masterizzatore interno, un Nec ND6750A (per sostituire quello scassone del TSST, che andava a singhiozzo ormai da diversi mesi). L’installazione è andata bene, il drive è stato riconosciuto subito ed in lettura non presenta alcun problema (a differenza del predecessore), ma in scrittura ricevo sempre l’errore di cui sopra, Power Calibration Error. Ho verificato nel BIOS del portatile e risulta che il masterizzatore sia configurato come Primary Slave (purtroppo c’è solo un canale IDE).

L’errore si verifica con tutti i tipi di supporti che ho provato, DVD+R di Ritek e Verbatim, DVD+RW di Philips e CD-R sempre di Verbatim, sia usando Nero 7.5 che il programma di masterizzazione di TMPGEnc DVD Author. Ah, lo fa anche in fase di cancellazione del riscrivibile (cancella per circa 40 secondi, poi dà l’errore). Ho anche aggiornato il firmware all’ultima versione disponibile (ho usato un firmware originale, non modificato; c’era il 2.01 ed ho messo su il 2.42), ma non è cambiato nulla.

Qualcuno sa per caso a cosa può essere dovuto? E’ dall’altro ieri che smanetto in lungo e in largo ma non sono riuscito a venirne a capo…

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno. :slight_smile:

Su qualunque supporto ti da questo…

1. Alimentazione insufficiente per quel modello di masterizzatore
  2. Masterizzatore guasto

Non vedo altre possibilità , visto che l’errore in questione è dovuto
perchè il masterizzatore non riesce a scrivere sul supporto, il laser
nell’area di test fallisce nella scrittura.