Polemica gratuita su questo forum :)

vbimport

Tutte le volte che arrivo nella sezione italiana di cdfreaks riesco a trovare mille scansioni su mille post diversi, mille thread su è meglio questo o è meglio quello, mille stickie su determinate marche o modelli (senza alcun intento di "universalità " o di confronto con le altre), mille domande su come pulire i supporti senza un minimo stickie o guida più o meno definitiva che spiega e suggerisca i metodi migliori.

Soprattutto: possibile che mai ci sia un semplice stickie che riassume quali siano i migliori supporti (in base al media code) e perchè??? (media statistica, prove empiriche a cavallo degli anni, eccetera)

Insomma tutte questa scansioni, discussioni e nessun sunto o luogo ove stilare una classifica, un riferimento per chi deve scegliere cosa acquistare?

A me sembra un modo sclerotico, dispersivo e poco “tecnico” di procedere, o molto probabilmente mi son perso qualcosa: i dati importanti e accessibilmente usufruibili sono nelle sezioni in lingua inglese del forum?

Penso di essermi sicuramente perso qualcosa, non vorrei infierire sulla questione “mancanza di manodopera/volenterosi” (è questo il problema?) e gli intenti polemici sono consapevolmente dettati dalla mia ignoranza su questa comunità :slight_smile:

Un saluto a tutti ed un grazie per il chiarimento

Benvenuto nel forum :slight_smile:

Premetto innanzitutto che le critiche sono sempre le benvenute, io per primo cerco sempre il modo migliore per migliorare la sezione italiana del forum, quindi qualsiasi suggerimento valido è ben accetto :slight_smile:

Uno dei problemi di fondo è che spesso le discussioni tendono ad andare fuori tema molto in fretta, e tenerle in ordine non è esattamente semplice, anche perché io non passo nel forum 24 ore su 24 :wink:

In più di una circostanza ho provato a tenere in riga le discussioni, ma inevitabilmente si finisce con l’andare fuori tema.

La presenza di molte discussioni sullo stesso tema è dovuto al fatto che molto spesso gli utenti non vanno a leggere i thread postati in precedenza (per pigrizia oppure perché spesso la funzione di ricerca del forum non funziona), e quindi postano sempre le stesse domande più volte.

Già da tempo sto preparando una serie di stickie da mettere nel forum proprio per fare un po’ di pulizia, ma la cosa richiede del tempo. Infatti, scrivere cose del genere non è esattamente semplice.

Riguardo la manodopera/volenterosi, naturalmente ogni contributo è il benvenuto. Ricordiamoci che questo è un forum in cui persone di ogni tipo mettono a disposizione le proprie conoscenze per aiutare gli altri.

Sinceramente, chiedere a n° 1 MOD di sistemare il Bailame di Post che vengono
sfornati, nella sezione italiana è come chiedergli di Massacrarsi la vita, difronte
allo schermo del PC, [B]Geno[/B] fa già molto, e già il riuscire a moderare è un
impresa, con scelte difficili per non turbare chi magari posta da anni.

Si CDFreaks forum italiano non è il massimo dell’ordine, ma a differenza dei
forum Internazionali, c’è un solo moderatore, e pure penso con un lavoro non
inerente con CDFreaks.

Tutto sommato per me va bene così, non passo più come una volta, ma
non vedo questi gran problemi.

Non sarà tutto ordinato in ordine alfabetico, non ci sarà una raccolta
di supporti ma per mettere ordine ci vuole anche gente che ci perda
tempo e di tempo, soprattutto in italia ce n’è sempre meno.

Concordo, oltretutto non si può neanche dire che i forum italiani extra CdFreaks siano esenti da questi problemi. Moderare e allo stesso tempo organizzare qualcosa di nuovo non è semplice, soprattutto quando il tempo a disposizione è quello che è.
Persone come geno888 che si dedicano al forum con così tanta passione e competenza sono oro che cola e a lui dobbiamo solo dire grazie. :flower:

Onestamente non invocavo più moderazione,
non criticavo il lavoro di geno888 e non prendevo a prestito come paragone altre situazioni/forum/comunity… e soprattutto la prima cosa che penso quando vedo un forum (o una porzione di esso) poco facilmente fruibile e disorganizzato non è: il moderatore non ha fatto il suo lavoro.

Non credo che i progetti si debbano reggere sulle spalle di una persona (nulla di etico, parlo dal punto di vista tecnico/funzionale), non credo che gli utenti semplici abbiano un puro ruolo passivo nell’andamento di un forum.

O si è di quelli che per aspettarsi un miglioramento (disquisizione generalistica) si aspettano dall’alto un leader/capo per cui fare il tifo? :slight_smile:

Osservavo semplicemente la situazione, ed ammettendo la mia ignoranza spiegavo la mia difficoltà ad usufrire del forum e dei suoi argomenti.

Saluti

PS.
scusate l’acidità ,
ma ste cose italiche da stadio mi fan girare le… :slight_smile:
magari cercherò di venirmente fuori con qualche proposta da discutere assieme…

[QUOTE=asorka;2026914]…magari cercherò di venirmente fuori con qualche proposta da discutere assieme…[/QUOTE]

Ottimo, troverai in geno888 ampia disponibilità .

Come ho già detto prima, io sono disponibilissimo a migliorare il forum e qualsiasi suggerimento è bene accetto :slight_smile:

[QUOTE=asorka;2026914]Non credo che i progetti si debbano reggere sulle spalle di una persona (nulla di etico, parlo dal punto di vista tecnico/funzionale), non credo che gli utenti semplici abbiano un puro ruolo passivo nell’andamento di un forum.

O si è di quelli che per aspettarsi un miglioramento (disquisizione generalistica) si aspettano dall’alto un leader/capo per cui fare il tifo? :)[/QUOTE]

Su questo mi trovi daccordo :iagree:

Fondamentalmente il forum è come una società : tutti coloro che ne usufruiscono devono comportarsi in un certo modo, altrimenti si crea soltanto anarchia.

Non è giusto (ed è anche ipocrita secondo me) aspettarsi che solo gli amministratori della società debbano fare tutto quanto mentre i cittadini se ne infischiano e fanno solo quello che gli pare.

Tanto per fare un esempio, i cittadini si lamentano che il sindaco è un incapace perché non sa gestire la città (il che molto spesso, purtroppo, è vero, perché gli amministratori si preoccupano solo di fare politica invece che di amministrare :(), ma è altrettanto vero che non ha molto senso lamentarsi per gli allagamenti delle strade quando piove se poi i cittadini usano i tombini di deflusso delle acque piovane come cestini per gettare le carte delle caramelle o le cicche delle sigarette o qualsiasi altra cosa.

I cittadini devono essere i primi a rispettare la comunità per il semplice motivo che ne fanno parte.

In Italia questo semplicissimo concetto, purtroppo, sembra sfuggire a moltissime persone, le quali ignorano che la proprietà pubblica non è un qualcosa che si può deliberatamente distruggere a proprio piacimento, ma un bene che appartiene a tutti e che se danneggiato finisce col danneggiare tutti. Mai sentito parlare di tifosi che all’uscita dello stadio incendiano i cassonetti solo perché la loro squadra ha perso la partita… :wink:

No, non sto delirando, sto solo cercando di dire che il forum è la stessa cosa: tutti coloro che ne usufruiscono devono contribuire a renderlo usufruibile.

Il concetto stesso di forum si basa su questo: il forum è un luogo in cui persone diverse mettono a disposizione degli altri le proprie conoscenze. La voglia di aiutare gli altri con il proprio (per quanto piccolo) contributo è il motore principale di questa comunità .

Allora: vogliamo dimostrare al resto del mondo che in Italia c’è ancora qualcuno capace di creare qualcosa di buono e non solo immondizia? Non so se avete sentito la notizia che le esportazioni di mozzarella di bufala sono diminuite moltissimo a causa della polemica sui rifiuti in Campania… certo che non diamo al mondo una bella immagine dell’Italia :Z

[QUOTE=geno888;2026937]… certo che non diamo al mondo una bella immagine dell’Italia :Z[/QUOTE]

No, ultimamente proprio no.
In ogni modo geno io penso che la tua idea di prepare dei pacchetti di risposte alle domande più comuni sia già un bel passo avanti. Troppo spesso ci si dilunga, come mi pare sia successo ultimamente, sui soliti argomenti già trattati e ritrattati (ad es. come interpretare le scansioni, ecc…). :wink: