PLEXTOR : EIDE vs. SCSI

vbimport

Ciao Ragazzi,chiedere a voi è un obbligo ormai…
Avrei un piccolo problema da risolvere,riguardante la scielta del tipo di interfaccia da usare per la scielta del masterizzatore…in questo caso marchiato PLEXTOR…
Avendo venduto il mio glorioso PLEX 8/2/20 SCSI dovrei prenderne un altro + veloce ma il 16X scsi plex non esiste…( per il momento )
Dunque guardando i prezzi ho visto che la versione scsi a 12x costa 790.000 e la ver. eide a 16x 640.000
dunque il dubbio !!!
Meglio SCSI o EIDE !!!
Il mio pc è così composto :
P3 600mhz 256mb HDD 30gb CTRL SCSI ADAPTEC 2904
CD-ROM PLEX 40X MB ASUS P3B-F CON CONTROLLER PROMISE U/DMA66 SU SLOT PCI + RELATIVE SCHEDE VIDEO E AUDIO…
VI PREGO CONSIGLIATEMI!!!
…ALTRA PICCOLA COSA…IL CTRL SCSI ADAPTEC 2904 F-SCSI CON UN TRASFER A 10Mb/S PUO’ FUNZIONARE CON UN MASTER A 12x O 16x SCSI CHE RICHIEDE UN TRASFER A 20Mb/s ???

GRAZZZZZIEEEEEE

Bhe per certo ti so dire che il 12 va con il 2904 per il 16 non lo so.
Cmq quel 16 ide a 640 è della yamaha o della plex?

Andrea1

Non so da dove dgt ma i prezzi mi sembrano un po’ esagerati.
Nella catena Iper (zona Va-MI) lo Yamaha e’ fuori a 595 (161040) e il plextor sempre scsi 121040 e’ fuori a 650.
Tra c.ca un mese arriva anche il plextor 16x…io ti consiglierei di aspettare…
Il controller scsi che usi, con un 12x va bene direi al 90%…ogni tanto mi da’ qualche errore…ma avendo il burnproof non me ne preoccupo…con un 16x non l’ho provato quindi potrei solo consigliarti di cambiare controller…la scelta sulla versione scsi e’ quasi obbligata…e’ meglio e piu’ affidabile della ide…inoltre ti consiglierei di lasciar perdere la scelta dello yamaha…meglio plextor.Ciao.

p.s. Nei supermercati Auchain e’ in offerta fino al 24/3 una mast. Olidata 121032 a 359k…chi ne fosse interessato…

ALLORA…I MODELLI DA ME CITATI CON I RELATIVI PREZZI SONO DELLA PLEXTOR…
PLEXTOR 16/10/40 EIDE £.640.000 IVA COMPRESA
PLEXTOR 12/10/32 SCSI £.790.000 IVA COMPRESA
NON CAPISCO + LA DIFFERENZA CHE C’E’ TRA UN MASTER EIDE E SCSI!!!
IL FATTO DI BRUCIARE I CD PENSO NON SIA PIU’ UN PROBLEMA PER I MODELLI EIDE , UTILIZZANDO LA TECNOLOGIA BRUNPROOF …O SBAGLIO ???
DICO CHE LA DIFFERENZA DI 150.000 KARTE PER I MODELLI CITATI SIA UN PO TROPPA , PANSANDO CHE IL MODELLO A 12x E PIU’ CARO DI QUELLO A 16x ENTRAMBI PLEXTOR ( NON PENSO CHE LA DIFFERENZA DI PREZZO SIA DA ADDEBITARE SOLO PER IL TIPO DI INTERFCCIA )
E DOPO… CON IL MODELLO EIDE A 16x , CON UN P3 600Mhz 256MB RAM E UN HDD U/DMA 66 NON PENSO NON POSSA FUNZIONARE BENE COME UN 12X SCSI ( ENTRAMBI PLEXTOR )
…MA ESSENDO IN UN PAESE DEMOCRATICO ASPETTO LE VOSTRE CONSIDERAZIONI RIGUARDO LE COSE DA ME SCRITTE …

BYEZ BYEZ

Il 12/10/32 credo che costi tanto perchè è stato definito il numero 1 dei masterizzatori in assoluto!!! Nonostante ci sia il 16 per continua ad essere in vetta alle classifiche!!
Per quanto ne so io va bene lo ha un amico, però la versione ide, per la versione scsi no ti so dire ma credo sia counque ottima anzi extra ottima.

Andrea1

Caro amico d’infanzia ho il plex 121032 eide e da allora non butto cd e addirittura mi fa le copie protette con safedisk 2 firmware permettendo…

Il mercato si sta sempre + muovendo verso l’ide, almeno per quanto riguarda l’uso non server.
Cmq se tu hai il controller scsi ricompra lo scsi.
Anche perchè l’indipendenza della catena scsi dal processore, ti permette di utilizzare il pc a mieno regime anche mentre stai mastrerizzando.
Poi se cerchi un pochino meglio trovi anche scsi a prezzi migliori.

Ma a 640 dove lo hai trovato?
Io sono andato dal mio rivenditore di fducia e mi ha detto che ancora non è in vendita.

Andrea1

Dunque…

1. I masterizzatori SCSI sono comunque preferibili a quelli EIDE in virtu’ dell’indipendenza dalla potenza del processore (Come dice Fastone)…certo se utilizzi un 286 (e non e’ il tuo caso) avresti comunque dei problemi.
  2. Ebbene si, il prezzo dell’interfaccia pesa da morire, comunque va anche valutata la legge di mercato: se hai un’azienda e devi comprare qualcosa di affidabile, DEVI spendere 2 lire di piu’, e questo le multinazionali lo sanno!
  3. Guarda che L’Ultra-SCSI e’ retrocompatibile, cioe’ vuol dire che se ci attacchi un’altra periferica SCSI inferiore all’Ultra, funziona! Questo e’ valido sia per gli Host(Adattatori) che per i device (Periferiche). Devi stare solo attento a verificare che il tuo 2904 sia PCI, e non ISA, perche la banda passante di 1Mbyte del bus ISA ti farebbe da collo di bottiglia. Inoltre, il transfer rate (10Mbyte/sec…20Mbyte/sec) E’ PURAMENTE NOMINALE!
    Hai mai visto un HDD Fast-SCSI andare a 10Mbyte al secondo? MA NEANCHE DI TRANSFER INTERNO CI VA!!! :slight_smile:
  4. Che sistema operativo usi? Win98 non gestisce bene i 256Mbyte di RAM (Al contrario di NT e 2000)

Conclusioni:
A prescindere dalla velocita’ del masterizzatore e dalla tua disponibilita’ di $, ti conviene uno SCSI (Che pero’ e’ + difficile da configurare correttamente).
Se il tuo sistema e’ stabile (Quante volte alla settimana si impalla? A che sono dovuti i blocchi di sistema?), invece ti consiglio un EIDE.

Ciao.