Plextor 760SA: errori masterizzazione

Ciao,
mi sono iscritto al forum in seguito alla “disperazione”… che ora vado a illustrare.

Ho comprato un Plextor 760SA (SATA) con relativo controller sata, (Silicon Image 3112, sata 2 canali), ho fatto le prove che vado a illustrare su win2000, winxp e linux. Ho iniziato a masterizzare su riscrivibili e sembrava andare tutto ok, poi per scrupolo ho fatto altre masterizzazioni con verifica e mi sono accorto che, sebbene nero mi desse “scrittura effettuata con successo” la verifica falliva sempre, perché c’erano da qualche centinaio a qualche migliaio di settori diversi sul dvd rispetto all’hard disk.
Ho provato a masterizzare su dvd-r, ma ci sono stati comunque errori e ne ho buttati 4. I supporti sono dvd-r dvd+rw verbatim datalife, francamente direi buoni, no?

Beh, non so più cosa provare: il controller è stato riconosciuto correttamente da win, è nella lista hardware senza problemi, in teoria non dovrebbe esser lui, ma non posso credere di aver comprato una unità plextor che dà questi problemi…
Su linux k3b a un certo punto della scrittura mi dice
:-[ WRITE@LBA=0h failed with SK=5h/ASC=22h/ACQ=00h]: Input/output error
:frowning: write failed: Input/output error
ma non ho idea di cosa significhi concretamente.

Quali controlli dovrei fare secondo voi prima di aprire un RMA per la Plextor?

Vi ringrazio
Spaceman

Potresti fare qualche scansione dei dischi? Magari da li si capisce se c’è qualcosa che non va.

Scusa il ritardo. Purtroppo non ho ancora risolto i miei problemi.
Sembra che siano comuni ad altri… che cioè vari masterizzatori Plextor abbiano qualche tipo di incompatibilità con vari controller SATA (mi hanno segnalato questo thread: http://club.cdfreaks.com/showthread.php?t=182839).

Io di scansioni te ne farei anche 100, ma a parte il fatto che al momento non so neanche cosa siano, il problema pare appunto essere quasi sicuramente col contoller e anzi sono qui per chidere un consiglio ulteriore.

Invece di comprare un nuovo contoller SATA pensavo di comprare un adattatore SATA<->PATA, ma non so se ci possono essere poi problemi. Qualcuno ne sa qualcosa??

Spaceman

Per avere un’idea di cosa siano le scansioni, puoi leggere la guida di ET sull’argomento

http://club.cdfreaks.com/showthread.php?t=169345