Plextor 755a Vs BenQ 1650 mi dite perfavore qual'è il migliore?

Ciao a tutti, visto che io sono un novizio e voi invece siete molto più esperti di me, volevo chiedervi questo parere, qual’è il miglior masterizzatore tra il Plextor 755a e il BenQ 1650 ? Io ho comprato il primo convinto che sia il migliore in circolazione (il 760a l’ho escluso perchè costava troppo) però ho visto che voi consigliate il 2°, da parte mia ho notato che il 755a non legge ne scrive i dvd-ram e non scrive i dvd+rw dl ed infatti volevo chiedervi quale masterizzatore li supporta, inoltre ho letto l’ottima guida che avete fatto per le scansioni e per me che ne capisco poco ho notato che dvdinfo pro fa tutti i test per bene e per quelli come me che come dicevo ne capiscono poco da una percentuale riferita alla qualità del supporto che direi essere un’ottima cosa, purtroppo però con il plextor 755a questa cosa non si può fare, dovrei usare le plextools che per quanto bellissime (sempre leggendo il forum perchè io le trovo veramente molto tecniche) sono di difficile interpretazione (il risultato finale intendo a parte l’ovvio read test, parlo dei test elencati nella guida alla scansione) se mi spieghereste un pochino come usarle per fare la scansione.
Grazie in anticipo :bow:

Ciao,

la mia risposta in questi casi è sempre la stessa… dipende dalle tue esigenze. :wink:
A mio parere sono entrambi degli eccellenti prodotti. Plextor ha dalla sua le PlexTools e un eccellente servizio di assistenza e di garanzia, il BenQ sicuramente il prezzo e forse una maggiore versatilità sui supporti.
Se sei un pignolo, interessato anche a fare scansioni CD e DVD per analizzare la qualità dei tuoi masterizzati, entrambi sono molto validi. Io personalmente ritengo superiore il Plextor per le scansioni CD. :slight_smile:

ho notato che il 755a non legge ne scrive i dvd-ram

…vero, ma neanche il BenQ 1650 lo fa. :wink:

e non scrive i dvd+rw dl ed infatti volevo chiedervi quale masterizzatore li supporta

I DVD+RW [B]DL[/B] non esistono (ancora), come non esiste alcun masterizzatore che li supporti. Ovviamente mi sto riferendo a [B]DVD+R Double Layer (8.5Gb) e riscrivibili[/B]. O forse intendevi qualcos’altro? :confused:

inoltre ho letto l’ottima guida che avete fatto per le scansioni e per me che ne capisco poco ho notato che dvdinfo pro fa tutti i test per bene e per quelli come me che come dicevo ne capiscono poco da una percentuale riferita alla qualità del supporto che direi essere un’ottima cosa, purtroppo però con il plextor 755a questa cosa non si può fare, dovrei usare le plextools che per quanto bellissime (sempre leggendo il forum perchè io le trovo veramente molto tecniche) sono di difficile interpretazione (il risultato finale intendo a parte l’ovvio read test, parlo dei test elencati nella guida alla scansione) se mi spieghereste un pochino come usarle per fare la scansione.

[I]DVDInfoPro[/I] non è trattato nella guida, per scelta mia e perchè non lo conosco. La parte relativa alle scansioni con [I]PlexTools[/I] è in preparazione, ma confesso che va un po’ a rilento (perchè sono pigro :stuck_out_tongue: , a differenza di [I]geno888[/I] che è un lavoratore instancabile).

In sintesi, per ogni DVD dovresti fare due scansioni: un test [B]Q-Check PI/PO[/B] impostato a Sum8 e uno impostato a Sum1.

Entrambi i test andrebbero fatti nella modalità di massima accuratezza, selezionando la voce (generalmente impostata di default) “High accuracy” sotto [I]Options -> Preferences -> Q-Check PI/PO Test[/I].

Purtroppo i test sono eseguiti a velocità CLV 2x, per cui ci vuole un po’ di tempo…

ET

il BenQ sicuramente il prezzo e forse una maggiore versatilità sui supporti.

Potresti spiegarti meglio per quanto riguarda la versatilità sui supporti perfavore? :confused:

Quote:
ho notato che il 755a non legge ne scrive i dvd-ram

…vero, ma neanche il BenQ 1650 lo fa.

Mi potresti segnalare un masterizzatore che legge e scrive dvd-ram? :bow:
Se poi mi sapresti indicare anche qualche pagina dove recuperare informazioni più precise sui dvd-ram mi saresti di aiuto, mi interessa in particolar modo la loro capacità di conservazione dei dati che pare sia superiore ai dvd +/- r

Vorrei poi sapere se oltre alla versatilità ed escludendo il prezzo il BenQ 1650 fa qualcosa meglio del Plextor 755a :bow:

Intendevo che in alcuni casi il BenQ si comporta un po’ meglio del Plextor sui supporti di bassa qualità (anche se restano comunque masterizzazioni di bassa qualità )

Mi potresti segnalare un masterizzatore che legge e scrive dvd-ram?

Vediamo…

[ul]
[li] Praticamente tutti i masterizzatori LG recenti
[/li][li] Plextor PX-750 (che in realtà è un Teac)
[/li][li] NEC 4570A/4571A
[/li][li] Benq 1670 (mi pare)
[/li][li] Pioneer 110/111 (non 110D/111D)
[/li][li] Liteon 165P6S, 165H6S
[/li][/ul]

Se poi mi sapresti indicare anche qualche pagina dove recuperare informazioni più precise sui dvd-ram mi saresti di aiuto, mi interessa in particolar modo la loro capacità di conservazione dei dati che pare sia superiore ai dvd +/-r

Uhm… così sui due piedi non saprei… prova a cercare un po’ con [I]google[/I]. :wink:

Vorrei poi sapere se oltre alla versatilità ed escludendo il prezzo il BenQ 1650 fa qualcosa meglio del Plextor 755a :bow:

Beh, rispetto al confronto fra i due mi sembra di averti già risposto nel post precedente e con quanto aggiunto sopra. :wink:

Ciao,

ET