Plextor 755 --> non da tutte le velocita!

Salve a tutti, già vi ho disturbato di brutto con altri topic e alla fine ho deciso di passare dal nec4571A a al PLEXTOR 755. Utilizzo nero 7 oppure nero 6.6.1.4 col plex 755 e mi succede che con qualsiasi dvd a 16x mi da solamente come oppurtunita di scrittura 6 - 8 - 12 - 16.

Pero purtroppo il problema sta che devo obbligatoriamente scrivere i dvd a 2x come facevo prima…

Non so cosa fare!e in piu’ quali programmi utilizzate??Ne esiste uno pari o meglio, che da tutte le possibilita come nero?Grazie ALessandro :bow: :bow: :bow: :bow: :bow: :bow: :bow: :bow: :bow: :bow: :bow: :bow: :bow: :bow:

AIUTO

Ciao Alessandro :slight_smile:

Probabilmente questa confusione deriva dal fatto che non hai chiara una cosa: le velocità a cui può essere scritto un disco sono scritte nel firmware, e l’utente può scegliere solo tra le possibilità messe a disposizione dal firmware.

Coi dischi certificati ad alta velocità è controproducente scrivere a velocità troppo basse, e questo chi sviluppa i firmware lo sa benissimo. Infatti hanno eliminato dal firmware la possibilità di scrivere dischi 16x a velocità inferiori a 6x. Personalmente io non scenderei nemmeno al di sotto di 8x.

Scusa se te lo chiedo, ma purtroppo non ricordo: perché devi assolutamente masterizzare a 2x?

Ciao il problema sta che alcuni miei amici hanno dei lettori divudi da salotto della pioneer o i primi sony che anche con i TY o verbatim fanno una fatica bestia se li masterizzo piu di 4x…QUesto è il problemone e quindi non so come fare!Non ci sono dei FW mod per questo plax che mi sblocchi qalcosa!Se ti devo postare altri parametri fatemi sapere.Grazie attendo qui impaziente.Alessandro

IL FORUM E’ MAGNIFICO!ALE

Il problema dei vecchi lettori per lo più è dovuto al fatto che o non sono in grado di leggere i dischi masterizzati (drive troppo vecchi) o i produttori hanno bloccato apposta il firmware per non farglieli leggere (molto comune).

Questo problema quasi sempre si risolve con un piccolo trucco: cambiando il booktype dei dischi [B]+R[/B] in ROM. Bada bene: il booktype si può cambiare solo nei dischi [B]+R[/B].

In questo modo il lettore viene “ingannato” e crede di avere un disco stampato originale.

Se poi anche con questo trucco la lettura va a fatica, quasi sempre questo è dovuto a 2 cause:

1. Un disco masterizzato male con un sacco di errori (e un disco 16x masterizzato a 2x ha una valanga di errori)

2. Il lettore ha la testina sporca e andrebbe pulito.

In definitiva, le cose che devi fare sono 2:

1. comprare solo dischi di qualità e masterizzarli alla velocità giusta
  2. cambiare il booktype in ROM.

Questi accorgimenti risolvono il 99% dei casi

Innanzitutto grazie mille…Cmq io ho usato quasi sempre dvd-r a questo punto mi diresti di comprare soloi + R?
Non so molto bene smanettare in queste cose!ma come faccio a cambiare il booktype?
QUindi i problemi sono 2: cambiare standard e come farlo cambiare!!!Attendo scusa per la mia non buona conoscienza dei fatti!Ale

No problem :slight_smile:

Allora per cambiare formato non devi fare niente: devi solo comprare dischi +R. Per cambiare il booktype devi usare le plextools. Non so esattamente dov’è il parametro perché io non lo ho ancora installate, ma da qualche parte deve essere (magari cerca nel file di help).

Se prendi un disco 16x, prova prima a masterizzarlo a 12x; in genere è la velocità che dà i risultati migliori.

Col plextor, poi, puoi anche fare le scansioni dei dischi. Così vedi quanti errori ci sono sul disco.

Il booktype cmq lo puoi impostare anche tramite Nero Bourning.Basta che vai su Masterizzatore-Seleziona masterizzatore-Selezioni il tuo Plextor-Opzioni-Impostazioni tipo libro metti DVD-ROM.
CIAO

Grazie mille a tutti!ma quindi mi consigliate di prendere i +R e attivare il booktype?Cmq poi il dvd+r come viene riconosciuto da programmi come dvd identifier!!come un +R o -R??

:slight_smile:

DVD identifyer serve a identificare il mediacode del disco. Un MCC004 col booktype ROM rimane sempre un MCC004.

Su cd-dvd speed, a seconda di come imposti le opzioni puoi scegliere se visualizzare il disco per quello che è realmente (+R) o per il booktype impostato (ROM).

NUN saprei come fare mi sento troppo incapace!:frowning:

Come fare cosa?

Percaso io la butto li se ti va!!non hai un contatto msn o icq o skaip cosi non sto qui a romperti e ti kiedo tutto in un botto solo!!!Pls se puoi!

Ma il forum sta qui proprio per questo :slight_smile:

Metti tutte le domande qui: magari interessano anche ad altri :iagree:

oki.Allura comincio vado proprio a botta diretta cosi ti tormento una volta e poi lo so mi bannerai!!auhuhhu

1- meglio +R o -R?
2- Quale programma per masteriz?Nero fa cosi pena?
3- Ho un problema con le plextool!quando si avviano all inizio in task vedo che clikkando
nel menu contestuale escono certe funzioni se poi lo riapro e lo rimetto in tasto e
provo a rikliccarci sopra le funzioni sono completamente cambiate!!Perche?
4- aiuto!

Grazie di Kuore!!! ALE

Ragazzi per la Terza domanda che ho posto prima a tutti voi mi sono reso conto come agisce plextool e non so come mai lo fa!Adesso vi spiego!!

1- Avvia plextool --> clicca col destro sull’icon blu e si vedono funzioni come:
riproduci, traccia successiva, espelli, carica e cosi via —> provate a cliccare
sul pulsnta ripristina in alto e come vedete si avvia la finestra delle plextool
Se ora provate a cliccare non sulla X ma sul pulsante per kiudere a icona
come vedete le funzioni col menu contestuale rimangono

2- Anziche provare a chiudere Plextool ad icona provate a cliccare sulla X …ADesso vedete che nel menu contestuale appaioni i tasti di scelta rapida per i programmi che contiene all’interno Plextool

Non so come mai pero compaiono in inglese anche se ho installato l’add on per le plextool 3.09.01 in ITA–> SPero di esservi stato d’aiuto.Ale

Perché dovresti essere bannato??? :disagree:

Non fa alcuna differenza. Sono buoni entrambi.

Prova Imgburn. L’unica “limitazione” che ha è che masterizza solo file immagine, tipo ISO o un’altra decina di formati. Ma a questo si rimedia facilmente: usa il nero per fare gli iso (almeno per quello funziona bene)

Questa non l’ho capita. Cos’è che succede?

hmmm sulle plextools è meglio lasciare rispondere ET: lui ne sa più di me :iagree:

Ciao per la terza domanda ho risolto!!non capisco se è un errore di programma o deve funzionare proprio cosi cmq non è grave!!!Grazie per le risposte!!
DOMANDE: (io ne approfitto):):):):

1- a parte imgburn che ho visto è praticamente dvddecripter e piu o meno conoscevo, adesso sto provolando anche blindwrite, sonic record now premium e copy to dvd !cosa ne pensi?Non esiste effettivamente un programma che faccia un po tutto come nero ma con piu stabilita ed efficenza?
2- C’è un modo per controllare quanti errori fa un dvd se viene masterizzato a 8x o 12 o 16x?Se si come!!grazie

Secondo me ImgBurn è il migliore. Se riuscissi a fare gli iso senza il nero io lo toglierei proprio (tanto non lo uso praticamente mai per masterizzare). Non dico che sia poi così cattivo, a me problemi non ne ha mai dati. E’ solo che non lo uso quasi mai quindi è inutile lasciarlo installato.

Quegli altri programmi non li ho mai provati e non li conosco. Io mi terrei il nero da usare solo per gli iso.

Per controllare gli errori sul disco devi fare le scansioni. I dettagli sulla procdura con le plextools non li conosco. Ma per l’inerpretazione dei risultati ti consiglio di leggere la guida alle scansioni, che spiega tutto in maniera comprensibile :iagree:

beh credo che per stasera di averti rotto abbastanza…spero che non ti sia scocciato!cmq grazie di cuore.Alessandro