Pioneer110D+Nec 3540A

Salve posseggo 2 Masterizzatori DVD,il primo è un Pioneer 110D e il secondo è
Nec 3540A,che Firmware mi consigliate?non ho problemi a metterli non originali,prima ho sentito che si parlava di Buffalo,che ne pensate? ho notato delle difficolta a masterizzare DVD da 8,5 gb potrebbe migliorare cambiando il Firmware?

Benvenuto nel forum :slight_smile:

Perché vuoi mettere un firmware non ufficiale nel masterizzatore? Hai qualche problema specifico con quello originale?

In genere i firmware Buffalo aggiungono solo il bitsetting, non modificano in alcun modo le strategie di scrittura, quindi se hai problemi coi DL il firmware buffalo non li risolverà . Inoltre, nei dischi DL il bitsetting è automatico anche col firmware originale.

Il più delle volte i problemi di scrittura coi DL derivano dalla scarsa qualità dei supporti. Finora gli unici dischi DL di buona qualità sono i verbatim. Tutti gli altri sono delle schifezze :frowning:

Ok,grazie della risposta,toglimi un altra curiosita,quando formatto,il firmware lo devo reinserire o resta in una specie di memoria del masterizzatore,scusa se è una domanda banale,ciao

Nessuna domanda è banale, non ti preoccupare :slight_smile:

Il firmware è memorizzato dentro il masterizzatore. C’è una memoria particolare chiamata EEPROM che contiene il firmware e che può essere riscritta qualche centinaio di volte, il che permette di aggiornare molte volte il firmware del masterizzatore.