L’errore di inizializzazione col pioneer potrebbe derivare dal fatto che il Pioneer non supporta le scansioni. Io ho fatto molte scansioni su un drive (liteon) collegato tramite USB senza problemi. Ma potrebbe anche essere il chipset del box esterno la causa dell’errore. Prova a chiudere cd-speed e riaprirlo: a volte questo è sufficiente a risolvere.
Io il liteon non lo butterei via per niente. Avere un drive estremamente schizzinoso è l’ideale per testare i dischi masterizzati. Se un drive schizzinoso legge il disco senza problemi allora il disco è stato masterizzato perfettamente.
Se un drive che legge pure i sassi fornisce un TRT perfetto è decisamente più inaffidabile per valutare la qualità del disco masterizzato.
A prescindere da questo, comunque, conviene sempre avere qualche drive di riserva. Se ti capita un disco difficile da rippare (per chi ha bambini piccoli sa di cosa sto parlando), provalo con altri drive: può succedere (a me è capitato varie volte) che un drive anche completamente malandato riuscisse a leggere dei dischi che altri drive non riconoscevano nemmeno.