Pioneer + verbatim DL: che velocitÃ?

salve a tutti :slight_smile:

ho notato che il mio pioneer dvr-111L (111d con firmware modificato) mi rileva i verbatim DL, certificati a 2,4 x, come masterizzabili fino a 8x. ora, mi chiedo: è sconsigliabile provare con velictà più alte? perchè sarebbe un bel risparmio di tempo masterizzare un dvd9 a 8x :bigsmile:

I dischi certificati 2,4x sono stati scritti da alcuni nella sezione internazionale anche ad 8x e con ottimi risultati.

Tutto dipende però dalla partita di dischi che ti sono capitati. Io ne ho una che vengono bene solo a 2,4x, purtroppo, e solo col Pioneer. Ho provato a scrivere quei dischi col liteon e con plextor, ma solo il pioneer sembra digerirli :frowning:

L’unica è provare a farne qualcuno e vedere i risultati. Magari prova a farne uno anche a 4x: anche così si risparmia un sacco di tempo :slight_smile:

Ovviamente poi vogliamo vedere le scansioni :bigsmile:

ecco una scansione:

varbatim DL masterizzato a 4x con il suddetto mast.
scansione eseguita con liteon 411s trasformato in 811s, a 4x

come vi sembra?

ps. il dvd ha sopra un’etichetta adesiva, messa dopo la masterizzazione, sul lettore da tavolo e sul pc funziona perfettamente

Devi postare anche il Trt,ma sembra proprio un disco da…buttare

• sul pc, sia il pioneer che il liteon lo leggono benissimo.
  • il lettore da tavolo lo carica nella metà del tempo che impiega a caricare i dvd originali :bigsmile:
  • è un verbatim DL, non costa proprio poco.
  • ha sopra un’etichetta di qualità fotografica.
  • la scansione l’ho fatta col mio vecchio liteon, di cui mi fido fino a un certo punto, anche perchè qualsiasi dvd li dai lui te li masterizza a 2,4 x :bigsmile:
  • ho dei dvd della BUDGET, pagati 10 cent l’uno che dopo 3 anni si leggono ancora

e secondo te dovrei buttarlo ? :bigsmile:

Ti ho detto,prima posta il trt e vediamo,per quello che dice la scansione sembra proprio da buttare (io guardo la durata nel tempo non l’immediatezza) ma se non posti il Trt risposta sicura non c’è mai.
Certo che se anche con un altro mast (sempre Lite o Plextor) hai una scansione simile, ti ripeto il consiglio di rifarlo quanto prima e buttarlo :bigsmile: :bigsmile:
Ma poi mi dira’ Geno che sono pignolo :iagree: :bigsmile:
Anche io ho dischi che sono andati bene per 3/4 anni (economici) siamo arrivati al quarto/quinto anno e li sto rifacendo tutti.
Ma 3 anni sono pochi,altrimenti meglio tornare ai Vhs,dobbiamo ragionare per essere a posto almeno dopo i 10.
Su 400 ne ho gia’ perduti in modo irreparabili almeno una 30ina.
Questo volevo dire,ciao :bigsmile:
Comunque per i miei standard (l’unica cosa di cui non mi fido è proprio provarli sui lettori di casa,appena masterizzati mi fido poco, meglio le scansioni)
quel disco sarebbe gia’ un freesbee :bigsmile: :smiley: :smiley:
Probabilmente,essendo un Verbatim (il migliore) hai sicuramente bisogno di una scansione fatta con un mast di cui sei sicuro, ma il Trt gia’ ci puo’ dire qualcosa e quello va bene farlo con qualsiasi mast.

Io ho un liteon 811 originale (non crossflashato), e ti posso garantire che come scanner è totalmente inaffidabile. Se hai la possibilità di rifare la scansione con un altro drive secondo me è meglio.

Sono daccordo con batmax comunque: il TRT è indispensabile per vedere se un disco è venuto bene :iagree:

Anzi, a dirla tutta, se hai uno scanner inaffidabile, il TRT è molto più attendibile della scansione per vedere se la masterizzazione è venuta bene.

il trt sarebbe il transfer rate? :rolleyes:

scusate la domanda idiota :bigsmile:

si,proprio quello :iagree:
le domande non sono mai idiote :bigsmile:
spesso le risposte lo sono (si impara crescendo) :bigsmile:

allora eccomi qui.

ho fatto il trt con il liteon e a circa un gb mi è apparso un “read error” e si è bloccato. ho rifatto lo stesso test con il pionerr che ho usato per masterizzarlo ed ecco il risultato:

devo buttare il liteon, non il disco :bigsmile:

un’altra cosa: se provo a fare il test “disc quality” con il pioneer mi da errore di inizializzazione. può dipendere dal fatto che è collegato via usb?

L’errore di inizializzazione col pioneer potrebbe derivare dal fatto che il Pioneer non supporta le scansioni. Io ho fatto molte scansioni su un drive (liteon) collegato tramite USB senza problemi. Ma potrebbe anche essere il chipset del box esterno la causa dell’errore. Prova a chiudere cd-speed e riaprirlo: a volte questo è sufficiente a risolvere.

Io il liteon non lo butterei via per niente. Avere un drive estremamente schizzinoso è l’ideale per testare i dischi masterizzati. Se un drive schizzinoso legge il disco senza problemi allora il disco è stato masterizzato perfettamente.

Se un drive che legge pure i sassi fornisce un TRT perfetto è decisamente più inaffidabile per valutare la qualità del disco masterizzato.

A prescindere da questo, comunque, conviene sempre avere qualche drive di riserva. Se ti capita un disco difficile da rippare (per chi ha bambini piccoli sa di cosa sto parlando), provalo con altri drive: può succedere (a me è capitato varie volte) che un drive anche completamente malandato riuscisse a leggere dei dischi che altri drive non riconoscevano nemmeno.

Prova a fare un Trt di qualche altro disco, di cui sei sicuro (o magari originale) con il tuo Lite on.
Vedi se si ripete sempre lo stesso problema.
Altrimenti il problema lo ha il disco.
Come dice Geno il miglior Trt possibile che si possa avere lo deve fornire il peggior lettore,allora si che sei sicuro

non ci siamo capiti. il liteon in quesione non è un modello “migliore” o “peggiore”. credo che abbia proprio dei problemi lui, come hardware…purtroppo non ho altri drive…

ho rifatto il trt sullo STESSO DISCO, sempre con il ilteon. stavolta mi ha letto perfettamente tutto il primo strato e l’errore di lettura mi è apparso a circa 5 gb, in un punto completamente diverso. è proprio il drive che ha dei problemi.

Fai sempre una controprova che è questa.
Prova un Trt su dischi diversi, se il Trt in questo caso non da problemi allora io penso che il drive c’entri poco.
Questo è cio’ che puoi provare per escludere altro

Sono daccordo con batmax: prova a fare un TRT di un disco pressed (un film originale in dvd è perfetto per questo).

Se hai la possibilità , chiedi a un amico di fare un TRT sul suo lettore/masterizzatore.

In questo modo fra l’altro puoi vedere se effettivamente il liteon è danneggiato o meno :slight_smile:

Secondo me dovresti cambiare la lente,se proprio vuoi recuperarlo.

[QUOTE=lenny76x;1924053]Secondo me dovresti cambiare la lente,se proprio vuoi recuperarlo.[/QUOTE]

Scusa, ma le guardi le date dei post? Questo era “morto” da più di 3 mesi :disagree:

Caro il mio max,invece di rettificare sempre i post che inserisco,perchè non metti a disposizione il tuo bagaglio tecnico,a patto che tu ne abbia uno::clap:

[QUOTE=lenny76x;1924313]Caro il mio max,invece di rettificare sempre i post che inserisco,perchè non metti a disposizione il tuo bagaglio tecnico,a patto che tu ne abbia uno::clap:[/QUOTE]

Il commento di MaX non era del tutto fuori luogo. Postare in thread molto vecchi non è sempre utile, a meno che non venga postata una soluzione per un problema non ancora risolto.

Il sarcasmo non è comunque la soluzione migliore:disagree:

Chiudo qui il thread perché altrimenti sono sicuro che degenererebbe molto in fretta in una rissa :wink: