Pioneer e i DVD+R

Ho un Pioneer 107D che dopo quattro anni di egregio lavoro non rileva più
i DVD+R, nel senso che quando inserisco il dischetto nel drive e come se non ci fosse, mentre i DVD-R vengono riconosciuti regolarmente.
Pensando che fosse un po’ al capolinea decido di acquistarne uno nuovo.
Mi oriento sul Pioneer 112D lo monto sul canale secondario come master, mentre il 107 lo passo a slave.
Con mia enorme sorpresa, come effettuo la verifica con un DVD+R, per la cronaca un Six ed un TDK, mi accorgo che anche quest’ultimo praticamente non rileva il disco.
Un’altra cosa che rilevo e che le icone in risorse del computer Unità DVD-RW
dei due master. una volta inserito il disco diventano Unità CD.
Volevo chiedere se qualcuno potesse darmi una mano a scoprire di cosa si tratta, perchè non penso che pure quest’ultimo drive sia difettato.
Un saluto Silmant

Una possibilità è che i dischi (i Six soprattutto) siano di qualità talmente pessima che il masterizzatore si rifiuta di riconoscerli :bigsmile:

Prova a usare un altro disco (sempre +R), possibilmente un Verbatim, e vedi se il problema rimane.

Per quanto riguarda il fatto che Windows indica il drive come Unità CD non c’è niente da preoccuparsi: è un ben noto problema estetico, cioè è solo un errore nella scritta, ma il drive funziona perfettamente :slight_smile:

Ok, grazie per la risposta, per prima cosa e domani come riesco a reperire un Verbatim +R effettuo la prova.
Inoltre ti volevo porre all’attenzione un dubbio che mi é venuto:
pensado che fosse un problema di firmware, ho effettuato l’aggiornamento del suddetto, prelevado il file dal sito della Pioneer, ma il risultato non é cambiato.
Leggendo qua e la ho letto che per effettuare l’aggiornamento del firmware bisogna procedere per gradi nel senso che io avevo l’1.06, quindi passare all’1.09, 1.15, 1.21 e 1.22, mentre io sono passato direttamente dal 1.06 al 1.22;
ho sbagliato ad effettuare questo passaggio diretto e se si come posso rimediare?
Silmant

Non hai sbagliato. Non è assolutamente necessario installare tutti gli aggiornamenti per il semplice motivo che l’ultimo li contiene tutti. :slight_smile:

Ho risolto tutto. :slight_smile: :slight_smile:
A dire il vero il problema non c’era nel senso che, in risorse del computer, non usciva l’icona del dischetto presente quando inserivo il DVD+R nel drive come per i DVD-R, ciò mi ha fatto pensare che il disco non venisse letto.
Poi andando in CD DVD Speed di Nero, per caso, ho visto che in info disc
erano presenti tutte le caratteristiche del DVD inserito nel masterizzatore.
A quel punto ho pensato che comunque potevo masterizarlo e messo alla prova tutto é andato a buon fine.
Ora volevo chiedere é possibile ripristinare l’icona che indica la presenza del dischetto nel masterizzatore?
Silmant

Windows ha da sempre avuto alcuni problemi da questo punto di vista. Molti si sono spaventati del fatto, ad esempio, che spesso windows fa vedere il masterizzatore DVD come un drive CD-ROM, ma si tratta solo di un problema estetico che non pregiudica in alcun modo il funzionamento del drive.

Certo è un po’ fadstidioso a vederlo, ma per quanto ne so non c’è una soluzione.

Non so se lo stesso problema è presente anche in Windows Vista o se almeno li lo hanno risolto.