Pioneer e dvd graffiati

vbimport

Ciao a tutti. ho da poco comprato un portatile acer serie 5100., con masterizzatore pioneer 8x, ho fatto alcune masterizzazioni e mi sembravano riuscite bene. solo che oggi ho notato che sia in masterizzazione che in lettura si è creato nei pochi dischi da me messi un piccolo graffio, direi che sembra più o meno sempre nello stesso punto.
per la vostra esperienza è già rotto?
la cosa strana è che mi sembra , anche se non sono sicuro che il graffio si tenda a fare più in lettura(quando trasferisco file da dvd a pc) che nella masterizzazione.

I drive dei computer portatili hanno qualche difettuccio. Infatti, oltre alla qualità di scrittura che in genere è molto inferiore ai drive dei computer da tavolo, e al supporto firmware quasi sempre del tutto intesistente, il disco non viene appoggiato al cassettino ma va incastrato nel drive e spesso quando il disco viene estratto dal drive, sta ancora girando. E’ possibile che mentre gira strusci contro il cassettino e che si graffi.

Prova ad aspettare un po’ che il disco si sia fermato prima di aprire il cassettino, e vedi se questo risolve :slight_smile:

Il graffio è radiale o circolare? :slight_smile:

Guarda me ne sono accorto solo oggi, quindi sto cercando di capire qual’è il problema. a parte un disco dove è presente(sembrerebbe alla stessa altezza del graffio in questione) un graffio circolare abbastanza grande, il resto di dvd che ho inserito e masterizzato, hanno chi più chi meno, questo piccolo graffio un pò strano,non è circolare, almeno a una prima occhiata direi che non lo è.

Scusa se te lo chiedo :flower: , ma hai controllato che i dischi non masterizzati non abbiano già quel graffio in questione? magari hai una partita di dischi bacati.

Hai notato problemi anche con dischi stampati o solo con dischi masterizzati?

Alcuni anni fa mi capitò un masterizzatore che aveva seri problemi di messa a fuoco della superficie del disco. Qualche volta l’ottica, nel tentativo di mettere a fuoco, nei suoi spostamenti verticali si avvicinava così tanto al disco da urtarlo leggermente. In qual caso il graffio era circolare in quanto in quella fase il disco ruotava ad elevata velocità ed il carrellino del laser era fermo nella medesima posizione.
Sicuramente non sarà il tuo caso ma era tanto per fare un esempio di come può succedere. :slight_smile:

Credo di aver individuato il problema. mi sono accorto che inserendo i dvd nel drive, probabilmente facendo pressione, sbattano leggermente in una parte in metallo del drive dove è presente un rettangolino argentato leggermente rialzato(penso che sbattino in quel punto). cmq sta di fatto che quel tipo di graffio lo ricreato togliendo e mettendo il dvd con lo sportellino aperto. direi che stando molto attento nell’inserimento del disco e nel toglierlo, il problema non dovrebbe crearsi.
volevo chiervi qual’è normalmente il modo corretto di aprire lo sportellino, dopo aver copiato un disco. dovrei aspettare che sputi fuori lo sportellino con dentro il disco o dovrei tenerlo e poi lasciare piano che vada avanti? forse è una domanda stupita, ma quando scatta e si apre, vedo sempre il disco che gira leggermente all’apertura e anche il modo in cui lo sputa, mi dà sempre la senzazione di qualcosa di instabile.

Alla luce di quanto dici probabilmente devi solo fare attenzione a non fare urtare il disco sul drive quando lo estrai. Prova a fare così:

Prendi il disco con una mano afferrandolo per i bordi lungo il diametro del disco. Poi con un dito dell’altra mano premi il centro, nella parte dove il disco è incastrato sul drive, e poi solleva il disco cercando di non farlo dondolare, proprio per evitare che strusci contro quella sporgenza di cui parlavi. E’ decisamente più scomodo, ma se evita di graffiare i dischi di certo ne allungherà anche la vita :slight_smile:

Ti ringrazio del consiglio, volevo però sapere indipendentemente dal mio strano problema, se normalmente sia meglio farlo sputare dal drive o trattenere lo sportellino dopo che schiaccio il tasto per farlo suscire.

In teoria finché il disco gira dentro la slitta non dovrebbe rischiare di graffiarsi, quindi magari è meglio tenere lo sportellino premuto per un paio di secondi finché il disco non si ferma.

Certo però che è una seccatura tremenda. Hai provato a confrontare con qualche altro portatile per vedere se c’è lo stesso problema? Magari hai un drive difettoso e puoi farlo cambiare in garanzia.

Dovrei trovare un’altro portatile uguale, e mi sà che è difficile da fare la prova. cmq ti ringrazio, spero di risolvere stando molto attento con i supporti. Mandarlo in riparazione credo sia sempre un pò rischioso, visto che devo spedire tutto il portatile(non sai mai come torna). Quindi se non è strettamente necessario(chiaramente se risolvo usando solo molto cautela) preferisco evitare.