Pioneer dvr-111 non scrive sui DVD-RW

Ciao a tutti!
Questo è il mio primo post e spero possiate essermi d’aiuto… :bow:
Ho una sk. madre nForce 4 (in realtà 2… una 939 e una AM2…), ma il problema è lo stesso su entrambe…
quando inserisco un DVD-RW e provo a cancellarlo con nero (v. 7 e 7.5.9.0…) mi dice che il DVD non è registrabile… dato che prima di avere la AM2 avevo una Socket7 della SIS e andava bene con stesso masterizzatore e stesso software mi viene il dubbio che ci siano problemi di compatibilità tra la nForce 4 e il Pioneer (però i DVD+R e -R li scrive tranquillamente, “solo” i RW non mi cancella…)
Il firmware è aggiornato all’1.29 e sto usando i drivers ide di WinXP (quelli di nVidia danno problemi… ma anche senza non sembra andar benissimo… :bigsmile: )
Avete qualche idea o suggerimento da darmi? Vi ringrazio in anticipo per l’attenzione! :flower:

Benvenuto nel forum :slight_smile:

Il mio primo suggerimento è di provare ImgBurn. Molti si lamentano dell’incapacità di Nero di trattare coi dischi riscrivibili. ImgBurn sembra invece essere capace di usare meglio i riscrivibili.

Non ho mai capito la ragione di questo, perché in teoria è il firmware a gestire le masterizzazioni, e il software di masterizzazione non dovrebbe fare alcuna differenza, ma per i dischi RW sembra che nero dia un sacco di problemi.

Un altro suggerimento, è di non fare la cancellazione veloce, ma quella completa. So che è un processo più lungo, ma è anche quello che garantisce i risultati migliori e una migliore durata del disco. Prova a fare un paio di FULL erase consecutive con ImgBurn e vedi se il disco viene ripristinato allo stato funzionante.

Un’altra possibilità è che il disco sia ormai giunto al termine del suo “ciclo vitale”. Infatti, i riscrivibili possono essere usati solo un numero limitato di volte (anche se di solito dichiarano mille e rotti, in pratica i riscrivibili durano per 2-300 scritture e dopo sono da buttare :wink:

Un’altra possibilità è che stai usando dischi di bassa qualità . Prova a prendere dei Verbatim (in genere, ad eccezione di qualche partita riuscita male, sono tra i migliori disponibili in commercio).

Se mi viene in mente qualche altra cosa, posterò di nuovo :bigsmile:

Inanzitutto Grazie geno888 per la velocità e la gentilezza… :wink:
I DVD-RW sono Verbatim 6x e non è uno, ma 4 o 5 che uso a rotazione, non sono segnati, semplicemente finchè avevo una M/B nForce 939 ed una SiS
sulla Nvidia non li cancellava e sulla SiS sì… ora che è arrivato un fulmine alla SiS ( :sad: ) e l’ho sostituita con una più recente nForce AM2… non me li cancella più neanche quella… :sad:
Effettivamente non ho provato con altri softwares… :stuck_out_tongue:
Aspe…
…allora…
…no, neanche CloneCD… “disco non cancellabile”…
…proviamo con l’IMGBURN…

…deh hi!!! Lo sta cancellando!!! Incredibile…
Grazie mille!!!
Problema risolto! :bow:
:bigsmile:

Mi fa piacere che il problema sia stato risolto :bigsmile: