Pioneer dvd-rw dvr 216 D ver. 1.06

vbimport

Salve a tutti,
premesso che sono un neofita e non sono molto pratico.
Ho un problema con il masterizzatore di cui sopra.
recetemente ho formattato il pc, ho installato nero ed ho provato a masterizzare sia i dvd che i cd, con esito negativo.
In particolare la masterizzazione si ferma a 1%.
e non va avanti anche se i minuti che indicano la masterizzazione vanno avanti.
Ho installato Burn4free e provato a masterizzare, ma purtroppo stesso risultato, addirittura fa riferimento ad un errore aspi driver o qualcosa del genere.
Mi hanno detto di aggiornare il firmware, come si fa!!! dovo trovo il fw aggiornato!!!
Anche se credo che il prob. non sia il fw, chiedo cortesemente aiuto a risolvermi questo problema.
grazie.
Stesso
entrambi co

Benvenuto nel forum :slight_smile:

Il problema potrebbe essere causato dai dischi. Certi supporti sono di qualità talmente bassa che il drive non riesce a scriverli del tutto.

Che sistema operativo usi? Windows dovrebbe installare di default dei driver ASPI, quindi non ci dovrebbero essere problemi da quel punto di vista.

Il sito ufficiale dei firmware Pioneer lo trovi qui. Aggiornare il firmware è semplice: basta scaricare il file ed eseguirlo. Assicurati che dentro il drive [B]NON[/B] ci sia un disco dentro, altrimenti rischi di bruciare il drive.

Altre possibilità che potrebbero spiegare il problema sono che la tua scheda madre non è compatibile coi masterizzatori sata. Prova a cambiare lo slot sata a cui è collegato il drive (in genere le schede madri di ultima generazione hanno due controller sata separati, per cui magari collegare il drive all’altro controller risolve i problemi).

Se tutti i controller sata installati sulla scheda madre sono incompatibili coi masterizzatori, allora occorre montare una scheda PCI, ma anche qui bisogna beccare quella giusta altrimenti non si risolve nulla.

Per escludere un danno del drive, puoi provare a montarlo su un’altra macchina? Magari chiedi a un amico/a :slight_smile:

Per escludere un problema di software, invece, prova a installare imgBurn (è gratuito).

Prima di riformattare il drive funzionava? Oltre a riformattare hai fatto modifiche rispetto a prima? Tipo installare qualche componente in più nel computer. I problemi sono iniziati dopo aver installato qualche software specifico (tipo alcohol o Daemon tools)? Hai provato a disinstallarli e vedere se risolve?