Pioneer 212 andamento buffer di scrittura

Salve;sono nuovo del forum mi cis ono imbattuto cercando qualche risposta riguardo un mio dubbio e cosi vi ammorbò subirto :clap:

Dunque ho comprato recentemente un pioneer 212 sata in ricambio del mio vecchio nec…il problema è che durante la masterizzazione con nero 7 il buffer cala ritmicamete si abbasa e poi si alza cosa che con il nec assolutamente non succedeva sebbene i dvd masterizzati non sembrano dare problemi ma è normale? posso avere sbagliato qualcosa nel collegare il masterizzatore sata)( collegato accanto alla uscita sata del HD anche esso sata) :confused:

Ciao e benvenuto su CdFreaks! :slight_smile:
Purtroppo non è raro che i masterizzatori SATA abbiano problemi tipo il tuo.
Come inizio potresti dirci qual’è la tua configurazione hardware, in particolare il modello di scheda madre, e la versione dei driver SATA che hai installato.

Ciao grazie dell’accoglienza. La scheda madre è un Asus K8V SE Deluxe, monta 1 gb di ram con un Athlon 64 3200.Per quanto riguarda i driver sono i VIA Technologies, Inc. 5.1.2600.220.

In quale controller SATA hai collegato il masterizzatore? Nella tua scheda nei hai 4: SATA1, SATA2, PRI_SATA e SEC_SATA.
Gli ultimi due non sono adatti per la connessione di lettori/masterizzatori perchè destinati al RAID. :slight_smile:

NON lo sapevo controllo e poi vediamo :slight_smile:

Il masterizzatore è collegato sul sata 1 e un’ hard disk sul sata 2 non dovrebbero darsi fastidio mi sembra? ma puo entraci il dma? non riesco a capire se è attivo se vado su controller ide/atapi diche che è attivo ma mi chiedo quello non vale solo per l’altro hard disk e masterizzatore che ho che sono ide?come faccio a vedere l’opzione per quello scasi ?

Intanto prova a fare un cambio, anche se probabilmente non c’entra nulla, metti l’hard disk sul sata1 e il masterizzatore sul sata2. I cavi sono a posto? Sono uguali? Eventualmente prova a scambiare anche quelli.
Eventualmente prova ad installare gli ultimi driver VIA, gli Hyperion Pro.
Non esiste l’opzione dma con i sata.

Le oscillazioni del buffer possono anche essere normali ed essere in qualche modo correlate alle strategie di scrittura.

Potresti postare una figura del “Create Disc Test” di CD-DVD Speed? IN questo modo possiamo vedere nel dettaglio cosa succede durante la masterizzazione :slight_smile:

Io suggerisco, per avere un test più affidabile, di eseguire il test a partire da un file ISO sul disco rigido, perché altrimenti il sistema disco non viene testato adeguatamente e l’andamento del buffer non ci dà , in questo caso, le informazioni che ci servono.

Se non vuoi sprecare un DVD, puoi comunque scegliere di eseguire il test in simulazione :slight_smile:

Ho istallato i drive come mi hai suggerito mognena e sembra che la cosa ora si sia stabilizzata grandi!!! siete troppo forti non pensavo di trovare un forum così specializzato per queste cose…:)) grazie mille

Ottimo! Siamo contenti che finalmente hai risolto. :slight_smile: