PIII 733 più lento del PII 400?

vbimport

Probabilmente non hai settato i parametri giusti per i tuoi componenti nel Bios della piastra madre, per poter far questo ti devi munire di un buon programma per testare le velocità delle schede video e cominciare a variare i vari parametri a essa correlati, fino a quando non trovi il migliore compromesso per il tuo sistema.

Ebbene sì. Quanto meno a Quake2 e Unreal (altri non ne ho provati), il mio PIII 550@733 socket 370 con Voodoo2 arriva a 92fps nel timedemo1 in 640x480, mentre i benchmark di Hwupgrade danno x il PII 400 un risultato nettamente migliore. Ma capita a tutte le risoluzioni (x non parlare del fatto che in SLI a 512x384 ho risultati peggiori che con una scheda sola…). Ho disabilitato il Vsinc, la scheda e’ overclockata a 97 Mhz, e ho abilitato tutti i vari altri “Tweaks” x la stessa. Da notare che con il K6-2 la voodoo2 dava prestazioni in linea con i Benchmark, e che il mio PIII nei benchmark dà prestazioni in linea con quelli attesi per un processore di questo tipo. Allora mi domando: dove sta la causa di tale gap? Se qualcuno sa qualcosa mi farebbe un grosso piacere a rendermelo noto…
Grazie.

Potrebbe anche essere lo stesso gioco che utilizza istruzioni che il PIII elabora piu’ lentamente del vecchio PII.Ho parlato di elaborazione ,quindi di acquisizione dell’istruzione,codifica,etc… e non di velocita’ nell’elaborazione.Il PIII e’ sicuramente piu’ veloce del PII (vedi i MHz) ma ha un set di istruzioni leggermente diverso.Potrebbe anche servire una patch particolare.
Se continuano i problemi anche variando i settaggi del BIOS (come dice GoldBoys) dimmelo che provo a cercarti qualcosa!!!

GoodBye

Errata Corrige: gli fps a 640x480 sono 85 e non 92 come scritto erroneamente.
Quali sono i parametri del bios correlati alla sk video che dovrei toccare? Inoltre, se uso la voodoo2 (o 2 voodoo2), non e’ forse vero che a quel punto la sk video non ha nessuna influenza?

editato causa errore mio… sorry

byeez

[This message has been edited by Kjw (edited 29 April 2000).]

<BLOCKQUOTE><font size=“1” face=“Verdana, Arial”>quote:</font><HR>Originally posted by gg71:
Ebbene sì. Quanto meno a Quake2 e Unreal (altri non ne ho provati), il mio PIII 550@733 socket 370 con Voodoo2 arriva a 92fps nel timedemo1 in 640x480, mentre i benchmark di Hwupgrade danno x il PII 400 un risultato nettamente migliore. Ma capita a tutte le risoluzioni (x non parlare del fatto che in SLI a 512x384 ho risultati peggiori che con una scheda sola…). Ho disabilitato il Vsinc, la scheda e’ overclockata a 97 Mhz, e ho abilitato tutti i vari altri “Tweaks” x la stessa. Da notare che con il K6-2 la voodoo2 dava prestazioni in linea con i Benchmark, e che il mio PIII nei benchmark dà prestazioni in linea con quelli attesi per un processore di questo tipo. Allora mi domando: dove sta la causa di tale gap? Se qualcuno sa qualcosa mi farebbe un grosso piacere a rendermelo noto…
Grazie.
<HR></BLOCKQUOTE>

Di cavolate ne avevo lette ma i consigli che ti hanno dato per i settaggi della piastra madre sono il max.
Ebbene si i Pentium III in moltissimi casi sono molto piu’ lenti dei Pentium II.
E’ stata cambiata la cache interna perche’ risultavano troppo lenti nei confronti degli AMD cosicche’ di piu’ piano in piu’ lento munitevi dei benchmark che volete ma se fate i test sulla stessa piastra SORPRESA P2 e P3
a pari clock vince P2.

Anche volendo concedere al PII la prevalenza a parità di clock, qui si parla del PII 400 che va più forte del PIII 733! Povero me…

Aggiornamento: sono sicuro che sia la CPU a fare da tappo, in quanto overclockando o downclockando la/le voodoo2, il frame-rate non cambia… Qualche suggerimento?

Scusa ma non ho ben capito, hai un PIII 550 overkloccato a 733 o hai un 733?? Questo è un fattore importante da chiarire se vuoi trovare una risposta.
E’ importante anche sapere che sk madre hai!!!
Bye Elektro

E’ un 550 oveclockato a 733 (133x5.5). Schedamadre Qdi Advance9 con chipset Apollo pro 133. Il fatto e’ che nei benchmark che utilizzano solo la cpu, i risultati sono congruenti al tipo di processore e Mhz; mentre con Quake2 e Unreal (altri non so), i risultati sono peggiori di quelli del PII 400. Sulla voodoo2 non ho dubbi, xche’ con il k6-2 andava come si doveva.

Se a qualcuno può interessare, ho risolto buona parte del problema grazie ad un programmino chiamato wpcredit. Non molto user-friendly, ma permette di settare molti parametri della memoria che da bios non sono modificabili. Agendo solo sulla prima delle molte “pagine” disponibili, ho portato il frame-rate del demo1 di Quake2 ad 800x600 da 82 a 106!!
Appena avrò un po’ di tempo vedrò di continuare l’opera di ottimizzazione.