Piacere a tutti.........1 problema!

vbimport

#1

Innanzitutto volevo salutare tutti. Questo è il mio primo topic su questo forum ke ho scoperto ieri sera. Ho notato ke ce molta gente preparata ed e x questo ke ho pensato di kiedere a voi il mio problema. Ragazzi io devo formattare il pc xke ha varii problemi però innanzitutto vorrei risolvere la questione dei driver xke nn ho i cd di installazione delle periferiche. Quali driver devo scaricare…e come faccio a sapere se sn quelli giusti? Spero in 1 vostra risposta a questo mio aiuto…Con affetto :bow:
Pierus


#2

PS. ho il win xp professional


#3

:smiley: benvenuto nel forum
Dipende da quali periferiche intendi,per alcune vengono sfruttati i driver nativi di windows xp per altri servono i driver specifici. Se riesci ad essere un po’ piu’ specifico ti si puo’ aiutare meglio,ciao :bigsmile:


#4

M riferisco alle periferiche necessarie tipo audio video ecc. Quali sn quelle indispensabili e come faccio a sapere il driver preciso da scaricare? :bow: a ki risponde


#5

Benvenuto nel forum :slight_smile:

Non ho capito esattamente a cosa ti riferisci, ed è impossibile rispondere senza avere maggiori dettagli sulla tua configurazione hardware.

Cominciamo dall’inizio (poi se salta fuori qualcos’altro ne discutiamo con calma :bigsmile: )

[ul]
[li]Scheda madre: Se non hai il CD incluso con la scheda madre, puoi trovare i driver necessari nel sito internet dello sviluppatore (Asus, Gigabyte, MSI, ecc)
[/li][li]Scheda audio: se è integrata nella scheda madre, i driver li trovi nel sito del produttore, altrimenti devi cercare nel sito che produce la scheda audio (es, Creative, Terratec, ecc)
[/li][li]Scheda video: anche qui, se è integrata nella scheda madre o è una scheda separata
[/li][/ul]

Se poi non ti riferisci ai driver delle periferiche hardware, ma ai [B]codec[/B] necessari per vedere i film sul computer, allora si tratta di cose completamente diverse.

Esattamente, quindi, che cosa stai cercando? :slight_smile:


#6

Ho windows XP
Allora ho scaricato everest e ho visto ke:
Come scheda audio: VIA AC’97 Enhanced Audio Controller
Come scheda video: S3 graphics ProSavageDDR (Microsoft Corporation)
Come scheda di rete me ne indica 2: Driver NT scheda fast ethernet VIA PCI 10/100mb e l’altra indicata è WAN (PPP/SLIP) Interface
Modem: Soft V92 Data fax modem

Cosa devo fare x far si ke dopo la formattazione tutto funzioni…devo scaricarmi i driver? Manca qualcosa ke nn ho indicato?
:bow: :bow:


#7

La scheda madre penso ke si kiami ECS P4VMM2
Il produttore è Elitegroup Computer system


#8

Allora in base alle informazioni che hai dato direi che la situazione grossomodo dovrebbe essere questa.

Puoi installare Windows XP senza problemi perché la maggior parte dei driver dovrebbero essere già presenti nel disco di installazione.

Le uniche cose che ti devi procurare nel sito della scheda madre sono i driver del chipset, ma se non sai esattamente il modello della scheda madre è difficile procurarli. Forse nel sito VIA puoi trovare dei driver compatibili, ma è sempre bene usare quelli del produttore della scheda madre.

Per vedere esattamente quale scheda madre hai devi aprire il computer e leggere la serigrafia sulla scheda, sia la marca che il modello esatto. In ogni caso, quasi certamente i driver necessari si trovano già nel disco di installazione di Windows, quindi è molto probabile che non avrai bisogno di driver aggiuntivi.

Dopo aver installato windows puoi anche fare il windows update. A me è successo che questa procedura trovasse nel sito microsoft i driver per due delle periferiche che sono installate nel mio computer (la scheda video e il monitor), e quindi ho potuto evitare di andarli a cercare. Prova anche tu: quasi certamente i driver microsoft esistono già :slight_smile:

[B]IMPORTANTISSIMO[/B]

Prima di formattare, ricordati di fare una copia di sicurezza di tutti i dati importanti, come le informazioni per gli account di posta elettronica, i vecchi messaggi di posta che sono attualmente sul tuo computer, i bookmark di internet explorer (o di firefox o di qualsiasi altro browser internet usi, per non perdere tutti i siti interessanti che hai salvato fino ad ora), un elenco delle impostazioni dei programmi che hai installati al momento, ecc, insomma tutte quelle informazioni che andrebbero perse quando fai la formattazione.

Se hai qualche altro dubbio prima di iniziare la procedura, facci sapere :slight_smile:


#9

Ok quindi nn devo far altro ke installare windows xp. Cortesemente però, potresti indicarmi la procedura precisa ke devo seguire x formattare? THANKS!!!


#10

La procedura viene indicata passo passo nelle varie schermate man mano che l’installazione procede.

In pratica bisogna fare così:

[ul]
[li]Accendere il computer
[/li][li]Entrare nella pagina di configurazione del BIOS (di solito per farlo devi iniziare a premere il pulsante [B]canc[/B] immediatamente dopo aver acceso il computer. In qualche computer va usato un tasto differente, ma nella maggior parte dei casi è il pulsante canc)
[/li][li]Modificare la precedenza dei dispositivi di avvio facendo in modo che il lettore CD/DVD o il masterizzatore abbia la precedenza sul disco rigido (in questo modo appena viene acceso, il computer cerca di far partire il sistema operativo prima dal CD invece che dal disco rigido)
[/li][li]Inserire il CD di installazione di Windows nel lettore
[/li][li]Uscire dal bios e riavviare il computer
[/li][li]Seguire le istruzioni sullo schermo che vengono mostrate man mano che l’installazione procede
[/li][/ul]

Alcune considerazioni. Se il disco rigido su cui vuoi installare windows è un IDE, allora non ci sono problemi, ma se è un disco s-ata, allora possono sorgere delle difficoltà . Infatti, il CD di installazione di Windows non contiene i driver per gestire i controller s-ata.

In questo caso, devi avere il floppy disc coi driver, altrimenti c’è il rischio che l’installazione non parta nemmeno, semplicemente perché il CD di installazione non riesce a vedere il disco rigido su cui installare il sistema.


#11

Come faccio a sapere però se il disco è sata o ide? (ke significa poi?)
dai ke ce facciamo!!! :slight_smile:


#12

Ti do un consiglio ma non la predere a male è solo un consiglio bonario e amichevole. Considerato che hai delle non conoscenze anche sulla differenza fra sata e ide, per la prima volta che fai l’operazione di formattazione fatti assistere da qualche amico che se ne intenda ed assieme a lui impari bene questa procedura. Altrimenti corri il rischio di fare casino.


#13

In effetti sono daccordo :slight_smile:

La differenza tra IDE e s-ata la puoi vedere nell’interfaccia di connessione dei dischi rigidi (cioè nel punto in cui va inserito il cavo di connessione con la scheda madre). Nelle foro, il connettore grosso è quello IDE, mentre quello piccino (più moderno e veloce) è il s-ata :slight_smile: