Perchè i miei cd audio saltano?

Ciao a tutti!
Ho un problema con la masterizzazione dei cd audio. Da un po’ di tempo mi saltano!
Si tratta il più delle volte di album in file mp3 che io passo su cd.
Sul computer i file sono perfetti, ma non appena masterizzo il cd e lo infilo nello stereo, spesso e volentieri l’audio salta oppure mancano delle brevi frazioni di secondo di musica che rendono fastidioso l’ascolto.

I supporti che uso sono Verbatim 52x 50 Spindle Extra Protection Surface, quindi penso abbastanza buoni.
I masterizzatori che uso sono un Philips SPD2410BD, acquistato un mese fa (spero un buon masterizzatore… con i dvd non mi ha dato nessun problema), e un LG abbastanza vecchio che continuo ad usare ogni tanto, ma che non mi ha mai dato problemi.
I problemi li riscontro con entrambi i masterizzatori.

Il mio principale dubbio riguarda il programma che uso per masterizzare i cd:
si tratta di Nero 7 Premium.
Qualcuno di voi sa se il mio problema può essere ascrivibile a questo?
Se questa versione di Nero ha già dato problemi del genere a qualcuno?
Fino ad ora ho usato Nero 6, e non avevo mai avuto problemi del genere.
Inoltre continuo ad usare Nero 6 su un altro computer, con un altro masterizzatore cd della Samsung (anch’esso arcaico), ma non ho mai avuto problemi.

Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi forniranno delucidazioni di ogni genere.

Spesso la causa di questi problemi è la velocità di masterizzazione. Alcuni lettori CD sono molto pignoli, e se masterizzi il disco troppo velocemente, anche se il lettore del computer lo vede perfetto, i lettori dello stereo (o delle autoradio) a volte storcono il naso.

Il consiglio che danno praticamente tutti è di masterizzare i CD audio a 8x o a 16x, non oltre. Al di sotto di 8x quasi sempre non è possibile, perché i dischi disponibili oggi danno ottimi risultati a queste velocità , e i firmware dei drive più recenti non supportano più la scrittura a velocità più basse.

In genere questo da solo risolve il problema :slight_smile:

Prova a scrivere i CD a 4x e vedi se il problema si ripresenta, c’è pure la possibilitÃ
che scrivendo gli MP3 direttamente al volo il processore non riesca a decodificare il
file in tempo utile per la masterizzazione, creando delle pause nell’audio.

Comunque, in definitiva, riguardo a Nero 7 Premium posso stare tranquillo?
Nessuno di voi ha mai riscontrato problemi di questo o di altro tipo? o semmai ne ha sentito parlare…
Anche voi usate Nero per masterizzare cd e dvd? oppure ci sono programmi più affidabili?

Io ho smesso di usare il nero da parecchio tempo ormai. ImgBurn è perfetto in tutto, ed è pure gratuito :slight_smile:

Un altro software ottimo per masterizzare CD audio è Burrrn, anche questo gratuito

Il massimo per quello che riguarda la masterizzazione per
l’audio lo puoi avere da un software anzianotto ma che
ha ancora le migliori carte in mano, si chiama Feurio e
se devi fare spesso audio in più di qualità non c’è concorrente
che tenga, se non in qualche prodotto appositamente
studiato dalla steinberg.

http://www.feurio.com/

PS: non è un programma per tutti, e spesso può far venire
un infarto la prima volta che lo si adopera… LOL

No guarda, tranquillo un bel niente. Quello è un noto problema del Nero 7 che ho visto in almeno tre pc diversi. Tu disinstallalo, rimetti il Nero 6 aggiornato e poi facci sapere.
ciao