Pc sempre in internet: che pericoli si corrono?

Il rischio di vedersi formattata la macchina è grande?
Grazie

Io ho il pc sempre in rete internet dall’aprile 2001 con un noto gestore di telefonia e internet a banda larga, non uso antivirus di alcun tipo (ho il panda e lo attivo solo quando trovo qualche file sospetto), e non uso nemmeno il firewall che ho installato (Zone Alarm, lo attivo solo quando uso mirc).

In tutto questo periodo non mi e’ successo mai nulla di strano!

Ovviamente non scarico programmi di dubbia provenienza, tantomeno sottoprogrammi x far funzionare i sopradetti!

Ogni tanto una pulitina con adaware giusto per togliere gli spyware che non mi sono simpatici:a

Ciao!

Matusa

Mia nonna, pace all’anima sua, era solita dire… storpiandolo… questo proverbio:
FIDARSI E’ MEGLIO… NON FIDARSI E’ PIU’ MEGLIO! :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:
Firewall e antivirus secondo me, non dovrebbero mai mancare su pc connessi ad Internet: ne trovi di validi addirittura free, per cui perchè non approfittarene?
Da me i ladri non sono mai entrati in casa… eppure io, tutte le sere, chiuda la porta a chiave: capito il concetto Angelisa? :wink:
Ciao

Originally posted by angelisa
Il rischio di vedersi formattata la macchina è grande?
Grazie

Prevenire è meglio che curare…diceva la mentadent, e faccio mio questo slogan :slight_smile:

tieni presente che se stai sempre connesso i rischi aumentano in maniera esponenziale, soprattutto se hai un ip statico.

In tutti i casi ti suggerisco un buon antivirus (sempre attivo) e un buon firewall. Nel caso tu sfrutti un router (zyxel o meglio ancora cisco) del firewall puoi fare anche a meno perchè filtra lui i pacchetti, in tutti i casi, caro angelo, è come quando si finisce a fare all’amore con una rompipalle scucchiasoldi… due preservati sono meglio di uno… non che uno non faccia il suo mestiere, però, si sa mai!:wink: