Overclocking nuovo Pentium III Coppemine - A me non funziona

vbimport

Ho recentemente letto sulla rivista PC World che si poteva overcloccare il nuovo Pentium III Coppermine. Ho acquistato un processore Pentium III 550 Coppermine PPGA a 100 MHz e lo ho installato su una piastra madre QDI Legend Advance 9, ho settato la piastra a 133 Mhz e il PC non ne ha voluto sapere di partire, riportando il bus a 100 Mhz, tutto ha funzionato. Qualcuno mi sa svelare il mistero?

la tua piastra madre non la conosco.
Io però ho lo stesso processore, installato su una piastra madre ASUS P3C2000 , con ram 128 Mb a 133 Mz.
Ho overcloccato il processore a 133 MHz; è passato a 733 e tutto funziona senza nessun problema.

Dower

Io invece ho la advance9 e funziona perfettamente a 733.
Controlla di avere memorie di buona qualita’, ed in caso alza i timings di accesso da bios.
X maggiori info: www.hwupgrade.it
Ciao!

alza la latency della ram e aumenta il voltaggio della cpu (e se puoi, ma di meno) quello della sk video

io ho un PIII 550E (coppermine) overcloccato a 825Mhz e stabilissimo e senza ventole aggiuntive!

byeez

è probabile che tu abbia ram pc 100 con accesso a 8 nS
queste a 133 MhZ non ne vogliono sapere di fungere.

Io ho delle pc100 a 10ns ma a 133 mi vanno senza grossi problemi…

io ho le pc133 (128Mb)

Allora penso che l’unica cosa da fare è la tecnica dell’OverVolt.
Mi raccomando non più di 0.2 V…

<BLOCKQUOTE><font size=“1” face=“Verdana, Arial”>quote:</font><HR>Originally posted by gg71:
Io ho delle pc100 a 10ns ma a 133 mi vanno senza grossi problemi… <HR></BLOCKQUOTE>

Scusa ma a 10 ns ci sono solo Dimm a 66 MhZ!

Non le ho controllate benissimo ma se da bios le setto come 7ns non vanno, nemmeno se tengo il bus a 100. Pero’ sono sicuro che siano pc 100. Controllero’ meglio il tutto…

Ho risolto il problema in parte: ho aggiornato il bios della QDI Legend advance 9 e ora il pc non si blocca più all’avvio però windows non si avvia correttamente e da errori sul registro chiedendo di essere reinstallato. Le mie RAM sono a 133 mhz, ma non riesco a capire cosa devo fare sul bios per fare bene tutti i settaggi. Gradirei se qualcuno mi potesse dare le informazioni giuste in maniera dettagliata su tutti i settaggi da fare sul bios.

Grazie

Forse e’ un problema di temperatura della cpu.
Se hai un dissipatore piccolino, sostituiscilo con uno ben dimensionato. (Uhm… come suona male questa frase…)

Non penso sia un problema di temperatura, in quanto il problema si manifesta al primo avvio e a macchina fredda.
Non so più che pesci pigliare!
E’ deprimente sapere che si può fare e non riuscire a fare. sigh!
Continuate ad aiutarmi, Vi prego

Per capire se e’ un problema di ram:
nel bios setta il bus a 133, ma la velocita’ delle ram a [velocita’ del fsb meno 33]. In questo modo le ram andranno a 100 mhz. Se tutto funzionera’ allora e’ un problema di Ram. In caso contrario famme sapè che pensero’ ad altro… Pero’ secondo me la temp potrebbe cetrare. Che valore hai come temperatura cpu?

Per l’amico GG71
Mi puoi dare la tua email, così ti contatto direttamente e possiamo approfondire la cosa, dal momento che hai la mia stessa piastra madre e sei la persona al momento più indicata (senza offendere nessuno di questo forum)per risolvere il mio problema.
Una volta risolto l’enigma prometto a tutti che lo comunicherò al forum indicando la soluzione.

pagheretecaro.pagheretetutto@bigfoot.com

(Non e’ uno scherzo! La mia mail e’ proprio questa).

Anche io ho un 550E con una ASUS P3B-f che funzia correttemente a 825, forse ti è capitato una CPU sfortunata, è successo anche a un mio amico.

La sua CPU l’ho testata sul mio sistema e non funzionava oltre i 112MHz di bus

Grazie al mio tecnico di fiducia ho risolto tutto. Il problema era nell’aggiornamento del bios della QDI Legend che non veniva fatto in maniera completa. Bisognava creare un dischetto di Boot con l’awdflash e far partire il pc che effettuava automaticamente l’aggiornamento del bios ver. 1.6. Ora funziona tutto regolarmente a 850 mhz! Un grazie a tutti per la disponibilità .

850 Mhz???

Cazz…!!!

Ho aggiornato alla versione 1.6 il bios pure io… ma mi spieghi come diavolo hai fatto ad arrivare a 850Mhz? Raffreddamento ad acqua? Overvolt? (Se si’, come?)
Grazie.