Overclock per AMD K6 III 400?

vbimport

Volevo chiedere a chi si intende di overclock

allora la macchina è questa:k6III 400 MHZ
su scheda madre soyo sy5ema+v1.1
voltaggio 2.4V bus 100mhz x 4.0

Per portarlo a 450 basta settare le levette a
x 4.5 dato che tutto il resto è uguale per i due processori?sarebbe una modifica affidabile?la velocità aumenterebbe davvero di 50 mhz?

Grazie in anticipo!

Ciao Saretta che piacere risentirti,

per oc un pc ci sono due vie:
<OL TYPE=1>
<LI>Si aumenta il moltiplicatore
<LI>Si aumenta il bus
</OL>
Se puoi aumentare il molt. (non ricordo se il k6 ce l’ha bloccato) alza quello… e anche modificando vedi che la frequenza rimane la stessa, allora aumenta il bus… puoi anche aumentare tutti e due (se puoi).
Cmq per la riuscita di un buon overclock devi aumentare (solo se il processore è instabile, cioè se si blocca) anche il Voltaggio del core… di un 0.1V per volta… finchè (provandolo ore su ore) non trovi la configurazione più adatta.
L’overclock non porta alcun rischio al pc (non si fonde ) se continua a girare (funzionare), ma i primi tempi va strettamente monitorato, cioè è bene non lasciarlo mai solo, gli può prendere una crisi isterica e piantarsi e se si blocca allora va immediatamente spento! Infatti i problemi possono crearsi quando il pc rimane inchiodato.
Se vedi che scalda troppo è bene adeguare il case in maniera da favorire il più possibile il raffreddamento della cpu (aumentando il voltaggio si aumenta la corrente e quindi il calore), mediante apertura del case stesso, pasta termoconduttrice, ventole e dissipatori aggiuntivi.

Spero di essere stato chiaro

byeeeeeeeez

PS io ho un PIII 550 coppermine overcloccato a 825Mhz senza ventole di raffreddamento o dissipatori aggiuntivi

Kjw sei un kamikaze se realmente usi la cpu così conciata!
Comunque confermo quanto detto dal tipetto Kamikaze!

non sono kamikaze… è l’intel (o altre marche) idiota nel creare tali cpu… io le farei più serie…

e poi appena mi arriva il dissipatre nuovo la spingo di altri minimo 75Mhz… una volta ho acceso il pc ad 880Mhz, ma win mi perdeva icone… quindi ho abbassato a 858Mhz… poi è arrivato il caldo e ho abbassato a 825Mhz… il tutto sempre nel rispetto delle temperature (~ 50° ora) e del ph neutro della cpu

byeeeez

Cosa intendi per bloccato?come faccio a capirlo?
A quanto dovrei portare il bus?attualmente è a 100mhz
La nuova velocità si vedrebbe all’avvio?
grazie tante!Saretta

prova qui: http://212.110.12.18/forum/forumdisplay.php?forumid=5

conosco bene quella piastra l’overck lo puoi fare tranquillamente come dice kjw
ma devi abbassare il pio mode dell’ hd
e disabilitare l’udma (x prova)poi rialza tutto graduatalmente.

ps. alza del 5% la tensione del core.
cè apposta un jumper

In teoria è così se cambi il moltiplicatore la velocità della cpu cambia! cmq tieni presente che questo potrebbe ridurre sensibilmente la vita della medesima! non te la prendere se una mattina accendi il tuo pc e lo schermo rimane nero!

Io ho un K6II 400! invece di mandarlo a 450 (cioè 100mhz X 4,5) lo mando a 400 sempre (per la precisione a 402,5) ma ho accelerato la scheda madre a 115Mhz portando il moltiplicatore della CPU a 3,5 (quindi 115 X 3,5 = 402,5). Ti assicuro che equivale quasi a quello che vuoi fare tu portando la cpu a 450 rischiando l’overburner!!!

In effetti, in questo modo, la cpu rischia di meno… però devi controllare che le altre periferiche reggano questa velocità (115mhz/3) e soprattutto le Ram Dimm a 100Mhz (anche se queste, solitamente, sono testate a 140Mhz e oltre).

Non so se ti serve a qualcosa tutto questo che ho scritto!
ciao

PS: AVETE VISTO CHE VIA (quella dei chipset per la Mother Board) ha acquistato Cyrix!!!

Per bloccato intendo che non puoi fare altro che resettare via hardware [il bottincino sul case ] e (per es) il mouse non si può muovere, la tastiera non risponde hai comandi, ecc…
e si appena overclocchi il pc (MI RACCOMANDO SEMPRE A PC SPENTO) all’avvio leggi il numero dei Mhz più alto… e anche la velocitÃ
ora non so che scheda mamma hai ma devi cercare i jumper per il bus di sistema e fare delle prove… è l’unico sistema, visto che hai già a 100Mhz nel manuale non ci sarà scritto come aumentare ancora il bus, quindi devi provare delle configurazioni non descritte… (solo le ultime cpu intel supportano ufficialmente il bus a 133Mhz, l’athlon non mi sembra)
cmq stai tranquilla se overclocchi troppo e non si accende il pc prima prova ad aumentare il voltaggio e se non si accende ancora abbassa il bus o moltiplicatore…

byeeeeez

L’Athlon (o K7) non è un K6III!
L’Athlon sfrutta un Bus per Scheda Madre con tecnologia Alpha di Digital che può arrivare fino a 400mhz! la prime schede madri dell’athlon arrivano a 200Mhz, adesso con la nuova MB ASUS K7V-RM AMD K7 VIAKX133 la velocità effettiva del clock è 266Mhz!!! altro che i miseri 133 dei PIII!!! ehehehe

Io sono ignorante… ma il coppermine (cioè la nuova cpu che al posto dell’alluminio usa il rame) non mi pare esista a 550mhz!!! dovrebbe essere in commercio a breve quella a 1Ghz (e dovrebbe essere la prima) che sebbene abbia questo nome, non sfrutta ancora la tecnologia al rame!!! uh!

ciauuuuuz

Basta che ti fai un giretto su qualsiasi sito di prodotti informatici e cosa trovi? tho!! le cpu PIII 550 commermine! quelle con le E (PIII 550E) in fondo… ma belle… è? come? si si… le coppermine quelle con la tecnologia a 0.18Micron… si si proprio quelle! ohhh… ma dai! si giuro! cosa mi dici? si anche che le Intel hanno una compatibilità così superiore, neanche paragonabile alle amd? davvero?? si si… e poi le due hanno anche prestazioni molto simili… è già … lo sapevo! ma quello che non mi spiego è come mai se hanno prestazioni simili, l’atholn ha + Mhz di bus?? forse l’intel elabore + istruzioni di sistema contemporaneamente… hai ragione!

byeeezz

Evvabbene!!! ho preso na cappella! non l’avevo visto il 550E (coppermine) ma per il resto quello che ho detto non sono cazzate!
i processori è vero che si equivalgono ma se prendi una macchina Con Cpu Intel e una con Cpu Amd… mi dispiace… ma qualsiasi benchmark da ragione ad Amd!!! e non di poko!! uh! ma mica ti sei inkavolate eh?
ciauz

no no… però come compatibilità Intel non c’è paragone ci gira il 100% del sw… meglio avere un pc dove ci gira tutto che uno dove hai un sacco di incompatibilità … conosco molte persone che non gli ci gira un caxxo!

e poi i benchmark si riferiscono tutti al PIII non coppermine… il copp. va molto meglio, al pari dell athlon!

byeeeez

Incompatibilità ???
scusa… ma io della Intel ho comprato in vita mia solo il mitico Pentium 90! per il resto amd 386dx40, cyrix 6x86 166+, K6II 400 e ora sto vedendo un Athlon 650 come va! non ho avuto mai e dico mai problemi di incompatibilità sul SW per colpa della CPU! a parte il primo Unreal… ma solo perché il mio cyrix non aveva l’mmx! scaricai la patch e tutto fu risolto! piuttosto ho enormi problemi con le matrox Serie G200/400 con i vecchi driver VESA di dos e con le nuove SoundBlaster PCI con i programmi più vecchi che non le riconoscono nemmeno a sparargli nel case!!! … quel caxxo di emulatore SB16 non serve a nulla!!! uffa
cmq non ho detto che una CPU sia superiore all’altra… si equivalgono… ma un AMD costa sempre la metà di un Intel a parità di clock!
Per il coppermine però non posso ribattere… non ne so un emerito…BEEEP

ciauz

che costano molto meno è vero… ma è anche vero che molta della gente che so che usano athlon non sono contenti per la compatibilità (compatibilità riguardante non solo sw, ma anche e sopratutto [d’importanza]l’hardware)… cmq non ho esperienza diretta…

per quanto riguarda le sb pci io non ho mai avuto alcun problema di riconoscimento da parte dei prog vecchi…

byeeeeeeeez

Vuoi un consiglio ??? Portala a 450 aumentando il moltiplicatore !!!

Cmq tutto quello che ti serve per overcloccare la tua CPU lo trovi al sito http://www.hwupgrade.net/overclock/cpu/index14.html

Scegli la tua CPU e leggi leggi leggi !!!
Troverai tutte le delucidazioni necessarie !!!

Ciao