Overclock di un P4 2.4/400 GHZ,

EHeh vero ottimo PC veramente . .Io pero’ faccio fare tamtissime cose in contemporanea al mio PC, e poi ne ho bisogno che il processore corra per la conversione dei WAV/MP3, per i VOB/AVI
e per le compressioni in RAR e ZIP …Per queste cose non ci piove: serve un processore potente!

Guarda Mina, io lo uso per editing video, e siccome la scheda della canopus che utilizzo, è scalabile, la mia macchina deve essere sempre la più potente possibile, però non per questo posso trascurare l’affidabilità dell’insieme.

Poi a Natale magari mi faccio l’olidata e ho risolto i miei problemi :slight_smile:

Dubito che 100 MHZ possano realmente aiutare a velocizzare il tutto. Molti si dimenticano che i veri colli di bottiglia in assoluto sono gli HDD (se arrivano a 50 mb/s di trasferimento sostenuto è grasso che cola…ovviamente sto parlando di eide in configurazione non raid 0). Oltretutto se questi sono collegai ad un controller RAID su PCI, allora anche il PCI può diventare un collo di bottiglia (ricordatevi che il Bus PCI ha un transfer rate massimo teorico e condiviso di 256 MB/s !!!)…
Io sono sempre stato del parere che è meglio avere un PC stabile e equilibrato che una CPU iperperformante e il resto che fa schifo… (ovviamente Mina non è il tuo caso…).
Ciao
Canis
P.S. Mina se ti avanza un HDD, io ho posto… :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:

30% non è una regola fissa per tutte le cpu, piu sono le piu piccole della serie, e piu le overclocki. io ho un p4 1,6@2,4 con ventola originale intel. Il solit orisultato (2,4) lo ottieni con un 1,8 e un 2,0, rimane il limite 2,4 che puo esser superato solo da poche cpu buone (senza overvolt e rafffreddamento di default). Per quelli col bus a 533, non ho fatto prove, ma leggendo in giro pare che il limite sia 2,8. Forse gli ultimi 2,4/400 sono piu buoni dei primi e reggono 2,8, ma è da provare, cmqsia il +30% non è una regola da prendere per buona, il limite di una cpu è il solito di tutte le cpu della serie. Pare che il nuovo 3ghz con tecnologia hyperthreadind regga 3,7…bà . Quali siano le serie di preciso non lo so però.

Per il PCI, se compri schede madri non schifose, hai la funzione PCI FIX o qualcosa del genere ,che ti permette di variare solo il bus CPU/RAM e di lasciare intatto AGP e PCI. Le chede scsi che si piantano col bus a 75 è storia vecchia, oggi giorno il pci rimane sempre a 33 e agp a 66.

Gli errori di CRC non sono dovuti alla CPU (che ha cache ECC) ma alle ram tirate troppo o schifose (non hanno ECC).

Il moltiplicatore dei pentium non li sblocchi neanche a piangere sin dai tempi del p166mmx nero (il grigio spesso era sbloccato).

Ottima spiegazione grazie…
allora per overcloccare è meglio AMD…?
Un altra domanda…con tutto quello che si spende in piu’ per procedere ad over…alimentatore di buona marca,ram corsair,schede particolari,raffredamenti mostruosi,matite (?),non è meglio upgradare tradizionalmente il sistema?

ciao geremia…
mi dispiace ma io ho anche un P2 350MHz che ha il fattore di moltiplicazione sboloccato… e tramite bios posso tranquillamente overclokkarlo… non ho apportato modifiche al bios ne a nulla… è così da quando l’ho preso… :slight_smile:

x l’offerta dell’olidata…
direi che di buono c’è solo il processore… e sinceramente con il resto dei componenti così direi che è sprecato… è come mettere un motore di una ferrari nel teleio di un 126bis!!! :Z

x mina
che tipo di ram usi? DDR o RIMM (PC800 o 1066?)

Ddr ovviamente !!

Originally posted by Minamoto Kobayashi
Ddr ovviamente !!

modello di ddr?
266/333/400 o 433… :confused: :stuck_out_tongue: :bigsmile:

Originally posted by HPDxxx
[B]ciao geremia…
mi dispiace ma io ho anche un P2 350MHz che ha il fattore di moltiplicazione sboloccato… e tramite bios posso tranquillamente overclokkarlo… non ho apportato modifiche al bios ne a nulla… è così da quando l’ho preso… :slight_smile:

x l’offerta dell’olidata…
direi che di buono c’è solo il processore… e sinceramente con il resto dei componenti così direi che è sprecato… è come mettere un motore di una ferrari nel teleio di un 126bis!!! :Z

x mina
che tipo di ram usi? DDR o RIMM (PC800 o 1066?) [/B]

Guarda che l’offerta dell’Olidata è una presa per il culo… non esiste… era per sottolineare come alle volte uno si ferma solo sul processore e non guarda il resto:p

Cazzo… non umiliarmi chiedendomi di spiegare le battute… è frustrante:eek:

Originally posted by Evinrude
[B]

Guarda che l’offerta dell’Olidata è una presa per il culo… non esiste… era per sottolineare come alle volte uno si ferma solo sul processore e non guarda il resto:p

Cazzo… non umiliarmi chiedendomi di spiegare le battute… è frustrante:eek: [/B]

allora tu consigli l’ offerta di mediaworld un pc completo senza monitor a 399 euro xp1800:bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:

… completo di cosa? Suppongo intendano completo di spina ed interruttore :bigsmile: :bigsmile:

con quella cifra conto di prendermi per natale scheda madre + processore (p4 2000) + ram (256)… speriamo bene!!! :rolleyes: :eek:

Ah si, in effetti anchio avevo un p2 333 sbloccato, poi c’era l’isolamento del piedino B21 ma non ricordo a ceh serviva…

Originally posted by cico85
con quella cifra conto di prendermi per natale scheda madre + processore (p4 2000) + ram (256)… speriamo bene!!! :rolleyes: :eek:

sopratutto se i nostri rivenditori applicheranno lo sconto che intel e Amd hanno messo in opera il 10 di novembre di circa un 15-20 per cento…
cosa per curiosità …dicono che và molto bene la gigabyte 667ultra col chipset 845 pe…

Io sto ancora tirando avanti con un Athlon ThunderBird 1.2Ghz e l’estate sono addirittura costretto a sottocloccarlo a 1.0 :D.

Avessi i soldi mi prenderei pure io un PIV pero’ non ne sentirei il bisogno di overcloccarlo.

:cool:

poverino… :wink:
io sto smadonnando su un p2 400 da 4 lunghi anni :bigsmile:
ormai, tra processore che arranca e bytes liberi sul misero disco, è un miracolo se non si blocca ogni due ore (e non è ironica… :frowning: )

Gigabyte?
Vade retro Satana!!! :Z
L’ho presa una sola volta, quando ho provato AMD … difettata al primo colpo!
Mentre con ASUS non ho mai avuto un problema, dico UNO solo!!!

allora Asus 4pe…credo…

Originally posted by Minamoto Kobayashi
Gigabyte?
Vade retro Satana!!! :Z
L’ho presa una sola volta, quando ho provato AMD … difettata al primo colpo!
Mentre con ASUS non ho mai avuto un problema, dico UNO solo!!!

Confermo e approvo…se volete ho qui due gigabyte usate 2 minuti e messe da parte:Z

L’asus mi era scaduta un pò, ma la nuova con il serial ata on board va che è una meraviglia.

La gigabyte ha il doppio bios… poi una volta mi si frizza quello principale e scopro che non posso boottare dal secondo bios, perchè non c’è un cazzo di switch sulla piastra… ma dico io!

Bella merda:Z

Non parliamo poi della menata che non ha il latency pci regolabile… no… bello fisso sul 32… che bestemmie!:a

Asus Asus e ancora e sempre Asus…e sciocco io a prendere 2 gigabyte di merda che nessuno vuole più!:a

Ehehe Evin … io avevo preso la Giga quando quella catena di negozi hardware all’ ingrosso chiamata CDC aveva fatto la solita offertona natalizia processore + piastra madre Gigabyte ad un prezzo eccezionale … E’ vero c’era l’ offerta … ho messo sotto l’ albero un migliaio di bestemmie gratuite. :bigsmile:
Ho sentito invece gente parlare bene anche delle ABIT e delle Microstar MSI (va be a parte che quest’ ultima mi sta simpatica solo per per la sua sigla :cool: ) … qualcuno ha avuto modo di provarle?