Overclock CPU AMD

vbimport

Ho un Athlon 1GHz e una scheda Abit KT7A-RAID, qualcuno mi sa dire come posso fare per overcloccarla?
La mia intenzione é portarla ad almeno 1,2 GHz.
Grazie, ciao

prova a leggere questo articolo
http://motherboards.org/articlesd.html?articleid=44&pagenum=1
ciao

MA gli AMD hanno i moltipicatori bloccati vero??

Andrea1

si, ma quel giochino del link che ho messo dovrebbe permettere proprio di sbloccare il moltiplicatore, visto che gli amd non sopportano l’overclock via bus.
ovviamente DOVREBBE, visto che io non ho nemmeno un amd
:slight_smile:

Ah no lo sapevo che non supportassero l’ overclock via bus!
Ah ora che mi ricordo c’ è un aparecchietto che costa intorno alle 100k che sblocca il moltiplicatore degli amd.

Andrea1

beh, non è che non lo supportano, è che non lo sopportano, nel senso che non sono per nulla stabili se spinti oltre i 100 Mhertz naturali
ciao

Ho Capito, bhe allora come scelta va valutata un poco o me la consiglieresti?

Andrea1

intendi tra intel e amd o tra overclock e liscio?
nel primo caso direi che vale la pena, visto che amd costa comunque abbastanza meno di intel a parità di frequenza, anche se overclockare intel è una passeggiata di salute
nel secondo caso, da quello che ho visto non dovrebbe essere una cosa abbastanza semplice, anche se personalmente all’interno del pc traffico con qualsiasi cosa ma non con il circuito di un processore
ciao

io il mio 1200 lo ho portato a 1450 su mb abit kt7-a raid…

http://www.devilpc.com/

Ragazzi, fossi in voi ci andrei moooolto piano!
Gli AMD scaldano troppo, e a parte il fatto che non sopportano l’overclock del bus di sistema, hanno il problemino dell’elettromigrazione.
Se overcloccate un AMD e non prendete le opportune precauzioni, ad un certo punto il PC si spegnera’ all’improvviso…e voi direte: sara’ il sistema di protezione overheat!
NO! Vi si e’ appena bruciata la CPU!

Io per mesi ho avuto un Duron 600 che su Asus girava tranquillamente a 1200mhz con un leggero overvolt, ho venduto quella macchina a un amico , funziona perfettamente, solo che lui preferisce tenerla a 900mhz, a quella frequenza è stabile anche devoltando al di sotto delle specifiche la cpu.

per overcloccare un AMD Athlon o Duron su zoccolo non serve nessuna schedina aggiuntiva, basta una MATITA!!! ( ottimo link su come fare in ita per qualsiasi motherboard http://www.hwmaniac.com/Archivio/sbloccaggio_CPU_socket_A/index.shtml )

I K7 su soket è vero che scaldano molto, solo se li paragoni ad un Intel, perchè a 55°-60° gradi il sistema è ancora stabile

è vero che agendo sul bus il sistema può diventare instabile, ma quando puoi agire sul moltiplicatore perchè agire sul bus??? (Oddio qui ci sarebbero dei pro)

problema elettromigrazione: a parte che ci vuole SFIGA a palate, ma mediamente quanto vi dura una CPU???

il mio 100x12 lo mando a 133x9.5 senza alcun problema di alcun tipo!
La cpu era sbloccata di fabbrica :wink:

bai bai :slight_smile: