Overcloccare scheda video

vbimport

vorrei overcloccare la mia scheda video matrox G200 16 Mb

chi di voi ha già provato; a quale frequenza la si può portare senza rischio ed eventualmente quale programma dovrei usare.

grazie

dowe3

usa powerstrip 2.67 dovrebbe essere l’ultima
ma se non sbaglio ce un’apposita utility x le matrox

Ciao, allora ,per overcloccare la matrox esiste una apposita utility della stessa casa, che si chiama Matrox tweak utility che ti permette di disabilitare il v-sync.
Io ti consiglio quella perchè in parecchi abbiam provato le altre ma non van poi così bene.
C’è MGAtweak, ma dà i numeri, poi settare frquenze assurde che le prende senza incriccarsi, ma ovviamnente non overclocca un cazzo.
Ora non sono molto ferrato su come sia la frequenza default della g200, cmq è molto importante, come in tutti gli overclock, il raffreddamento.
Non so se la tua scheda ha il dissipatore incastrato con due perni a pressione come la mia, in tal caso, toglilo e controlla che non ci sia l’assurdo pezzo di plastica termoconduttivo (AHAHHA!), se c’è levalo, passa un pò di acetone per togliere i residui e dai una passata di pasta siliconica, la stessa per la cpu, se sei pratico.
Volendo una ventolina 4x4 male non fa mai se hai lo spazio e ti va di trafficare.

P.s.: Ho una utility che mi dicono funga per overcloccare la Matrox, è minuscola, solo che non l’ho mai usata perchè bisogna saper un pò di dos… e non ne so niente !
Se vuoi te la mando.
Ciao!