[OT] search...e pappa pronta

come potete immaginare dal titolo, non è certo un post tecnico…

ma vorrei invitare tutti ad utilizzare maggiormente quel tasto in alto a destra, per ricercare le risposte a domande che probabilmente sono già state poste.

Allo stesso modo non è costruttivo vedere richieste di consigli buttate sul forum senza nemmeno aver provato a cercare da soli la soluzione.
Troppi, a mio personale parere, sono i post in cui si chiede, e si richiede dopo due ore, quello che un normale motore di ricerca può restituire in 30 secondi.
Più che costruire una comunità che cresce imparando ed inventa le soluzioni, si cerca la “pappa pronta”. Qualcuno che ha già affrontato lo stesso problema e si usa la stessa soluzione, senza chiedersi il perchè, senza capire le motivazioni che portaro a quella scelta.

Forse sono un “vecchietto”, ma a 37 anni ho ancora voglia d’imparare e di passare qualche bit di conoscenza (che presuntuoso :slight_smile: ) ai giovani. Ma su troppi post la voglia di intervenire è smorzata da questo “malumore” e “prepotenza” nel volere tutto, subito, senza fatica e senza capire.

Chiudo con il pensiero che questo atteggiamento porti alcune persone a considerarsi più importanti e “skillate” di altre solo perchè il numero di post è più alto. E trasformare i topic in flame è un attimo, purtroppo.

Forse qualcuno si riconoscerà in questo topic e mi insulterà , qualcuno penserà che sono solo un vecchio rompiballe che vuol fare la paternale.
Sono vecchio del mestiere e non mi smonterò per così poco. Avevo qualcosa da dire, che penso possa far crescere il forum e qualche “ragazzo”…

Bye

ciao

E’ sempre stato uno dei problemi di questo forum, ma lo è dei forum in genere…
Per esempio anche io un pò di tempo fa ho fatto un topic molto simile a questo, poi ho capito che la ripetitività di alcuni messaggi era il male minore.

Sono d’accordo, spesso è il male minore.
Forse è perchè sono qui da tanto, ma mi infastidisce vedere persone che non voglio imparare ma solo “sfruttare” (un po’ forte ma rende l’idea) le conoscenze altrui.

Un pizzico di fosforo in più da parte di tutti farebbe solo bene alla qualità delle discussioni e forse delle persone.

Bye