Optiarc 7240s Nuovo non funziona

vbimport

#1

Salve a tutti,

come consigliatomi su questo forum ho acquistato un masterizzatore Optiarc 7240s Firmware ver. 1.02, ma quando provo a masterizzare, la scrittura termina senza problemi, ma nel momento in cui provo a leggere il dvd o il cd masterizzato, quest’ultimo non mi viene montato, e mettendo lo stesso dvd o cd su un lettore casalingo mi dice disco assente.

Il masterizzatore è stato montato su una scheda madre K8v-x che ha solo 2 attacchi sata 1, che vengono usati dalla scheda madre attraverso una utility per la gestione dei dischi Raid.
Questa utility riconosce il masterizzatore ma non viene riconosciuto come una normale periferica ide, viene riconosciuto solo dall’utility che gestisce i raid.
Infatti se volessi avviare il pc da un dvd non potrei farlo, xkè nella sequenza di boot presente nel bios, non porta il masterizzatore sata porta solo il chip VIA, dove ho montato oltre che il masterizzatore il mio attuale HDD, e questa utility per la gestione raid ovviamente avvia al boot solo HDD.

Ora volevo chiedervi è possibile che il masterizzatore non funzioni oppure sono gli attacchi sata che non gestiscono un masterizzatore ma solo Hdd???
Potrei risolvere questo problema acquistando, nel caso, un controller sata 1 PCI???

Parlo di controller sata 1, xkè ho solo lo slot PCI, da quello che ho visto per un controller sata 2 ho bisogno di uno slot PCI-E.

PS
Nella categoria prodotti quando ho aperto la discussione non portava l’Optiarc 7240s.


#2

hai la possibilità di provarlo su un altro computer con prese sata non gestite dal controller raid?


#3

no sfortunatamente.


#4

Il problema sembra causato dalla scheda madre, che non gestisce correttamente i masterizzatori SATA. La colpa credo che sia del controller VIA.

L’idea di un controller PCI non è pensata male, ma il problema è che se non trovi quello col chipset giusto non risolvi il problema. Per quanto ne so, anche la connessione PCI (e non necessariamente la PCIe) dovrebbe permettere l’uso di porte SATA2, ma non ne sono sicuro al 100% :frowning:

In questo momento non ricordo la sigla del controller compatibile, ma so che deve essere un Silicon Image, Sil0680 se non vado errato, ma al momento proprio non riesco a ricordarlo di preciso :frowning:

Per escludere un danno sul masterizzatore, comunque, hai la possibilità di testarlo con un adattatore SATA–>USB? In questo modo puoi fare un test del drive senza doverlo montare su un computer diverso.

Se comunque stai prendendo in considerazione di prendere una nuova scheda madre, ti suggerisco di orientarti verso una con chipset Intel, che sicuramente è compatibile coi masterizzatori (io ho una scheda con chipset ICH9R, e gestisce i masterizzatori sata perfettamente)


#5

Io veramente ero intenzionato a rivendere questo masterizzatore a 30€ compreso di spedizione (esattamente quanto l’ho pagato io) e prendermene uno IDE per andare sul sicuro.

Se qlc è interessato mi faccia sapere il masterizzatore è in versione Bulk quindi c’è solo il masterizzatore con tanto di fattura (a mio nome xò), che garantisce la garanzia per 2 anni.

Con un adattatore Usb—>sata il masterizzatore da dove viene alimentato, direttamente dall’usb???


#6

No, gli adattatori hanno un alimentatore esterno :slight_smile:


#7

Ho appena avuto conferma anche dal forum inglese di ciò che sia io che geno pensavamo e che effettivamente causa il problema, il chip VIA Raid non supporta l’utilizzo di unità ottiche come descritto in questo link:
http://club.myce.com/f86/optiarc-7240s-new-305934/

Ora chiedo ma quanto costa una controller sata di questo tipo??? non mi conviene di + compreare un nuovo masterizzatore Ide?
è posssibile mettere un annuncio su questo forum per la vendita di questo Optiarc che mi risulterebbe sprecato tenerlo imballato??? e dove dovrei postare???

PS
Cmq il masterizzatore funziona alla perfezione, l’ho provato sul pc di un mio vicino di casa , che possiede un pc un pò + aggiornato del mio :slight_smile:


#8

Un controller PCI dovrebbe costare una ventina di euro, forse qualcosa in più a seconda della marca. Il problema principale però è il chip installato sulla scheda.

Se non è un’opzione troppo onerosa, però, io prenderei in considerazione una scheda madre nuova :slight_smile:


#9

Geno quello che dici tu è giustissimo ma al momento non è fattibile, anche xkè dovri comprare tutto il pc in pratica, e proprio in questo momento c’è crisi :bigsmile:

Geno tu che sei un moderatore posso aprire una discussione per vendere questo masterizzatore, oppure è contrario alle regole del forum???
Inoltre che masterizzatore mi consigli IDE?


#10

Tempo fa esisteva una sezione dedicata agli annunci, ma oltre ad essere esclusivamente in lingua inglese non ha mai avuto un gran successo.

Non capisco però perché ti voglia liberare a qualsiasi costo di quel drive. Con un adattatore sata --> USB puoi usarlo comunque :slight_smile:

Un masterizzatore IDE di qualità potrebbe essere il Pioneer 116 o il 117, ma entrambi ormai sono fuori produzione e difficilissimi da trovare :frowning:

Altrimenti potresti prendere un Samsung 202j (io ne ho uno e devo dire che si comporta molto bene). Personalmente gli LG li sconsiglio: in scrittura non sono proprio eccezionali :disagree: e poi si scassano facilmente :doh:


#11

Xkè non volevo usarlo come masterizzatore esterno.
Ed il controller sata non riesco a trovarlo da nessuna parte.

I samsung veramente li odio non li voglio proprio vedere, mentre gli LG cmq non hanno una buona pubblicità , spero di trovare qlc pioneer altrimenti dovrò trovare o un controller o un adattatore usb.

Nel caso com’è un optiarc ad-7220a???


#12

esistono anche degli adattatori che trasformano la presa sata in ide per montarlo nel case :wink:

edit volevo dire ide ovviamente

tipo questo

http://cgi.ebay.it/ADATTATORE-CONVERTITORE-INTERNA-PC-SATA-IDE-O-IDE-SATA_W0QQitemZ280332822887QQcmdZViewItemQQptZCavi_Prolunghe_Convertitori?hash=item4145236967


#13

ecco oppure prendo un bel convertitore Sata—>IDE, così posso montare il masterizzatore interno, Grazie non ci avevo proprio pensato.


#14

[QUOTE=iceman84;2474409]ecco oppure prendo un bel convertitore Sata—>IDE, così posso montare il masterizzatore interno, Grazie non ci avevo proprio pensato.[/QUOTE]

Veramente ieri a mezzogiorno te lo avevo già suggerito io tramite PM…:bigsmile:

Comunque fai questa prova e poi fammi sapere come va, dato che io e te siamo sulla stessa barca MB (ma tu in più hai già il masterizzatore) :p.

Grazie mille!!!


#15

Raga ho un problema, oggi ho provato a fare la copia di un mio cd Audio, su un supporto Verbatim Media id: CMC Magnetic.

Il masterizzatore me lo scrive minimo a 8x, ma il risultato è illegibile, questo stesso risultato è accaduto per ben 3 volte di seguito.
Il Masterizzatore è un Optiarc 7240s firm. 1.02, Xkè da questo problema, il supporto nn è buono???

All’ultimo il cd audio l’ho copiato con il mio portatile con un masterizzatore Mashita con una velocità di scrittura di 5x. Tutto eseguito corettamente e letto perfettamente, mettendo il risultato sul l’Optiarc ha dato inizialmente anche problemi di lettura, gli ho fatto ricaricare il supporto e lo ha preso.
Come mai???


#16

Per escludere il disco come causa del problema prova a usare un disco diverso sull’optiarc. Se anche con altre marche di dischi il drive fa le bizze, allora il laser CD del drive si è danneggiato.

Hai notato anche problemi di lettura dei CD (sia masterizzati che stampati) con l’optiarc?


#17

Per escludere il disco come causa del problema prova a usare un disco diverso sull’optiarc. Se anche con altre marche di dischi il drive fa le bizze, allora il laser CD del drive si è danneggiato.

Hai notato anche problemi di lettura dei CD (sia masterizzati che stampati) con l’optiarc?


#18

Risolto!!!

Non erano ne i supporti ne il masterizzatore, era il programma di masterizzazzione che che faceva casino nel fare la copia dei cd audio.
Ho risolto usando un’altro Software di masterizzazzione.


#19

Ottimo :bigsmile:

Giusto per saperlo, qual era il software bacato e quale quello che ha risolto il problema? :eek:


#20

Il Software con il baco è Brasero 2.28.2 (la versione che ho sul portatile di brasero funziona bene, quindi nn tutte le versioni hanno il problema), cmq ho risolto con Gnomebaker.