Ok mi avete convinto...ho preso MB Gygabyte FSB 533

vbimport

...e P4 1.8.
Infatti in un post scorso qualcuno aveva detto che era un'accoppiata overclockabile in maniera molto satbile...per raggiungere i 2 Giga.
Ora domando...come si fa?
Cosa e come setto?? O meglio...nel bios che cambio?

GRazie

DEVI ENTRARE NEL BIOS nelle impostazioni della CPU e modifichi il fattore di moltiplicazione… fai il conto e vedi a quanto ti pompa la CPU… non overclokkare mai piu’ del 30% del valore originale! :wink:
quindi la puoi portare a 2160 Mhz… dopodichè se ti vuoi spingere oltre devi raffreddare con qualcosa di supplementare il case e il processore! :wink: buon lavoro! :smiley:

adesso auron SICURAMENTE interverrà e dirà che sono un pirla di dare ascolto a lui… :frowning: lo so già … va sempre a finire così!!! :wink:

HPDxxx se cazzeggi così non ti mando piu niente!
è da qualche generazione di pentium che non è piu possibile andare a modificare il moltiplicatore di clock… è possibile negli amd tramite una delicata procedura sul processore stesso.
quello che bisogna fare è aumentare l’fsb che in 1800 è 100.
direi che lo puoi portare senza problemi a 124 (forse anche 133 prova) ottenendo 124x18=2232 nel primo caso e 133x18=2394 nel secondo.
non ti preoccupare che non bruci nulla, se è troppo caldo il p4 si spegne da solo

no… no… faccio il bravo bambino!!! :bow: :bow:
però devi ammettere che mi dai sempre contro… :a va bè… :wink: cosa ci posso fare se sul mio P2 posso impostare tutte quelle belle cosinie che sul P4 nn si possono impostare!!! :smiley: ti è arrivata l’e-mail vero? :wink:

auron, stò notando però che ogni smerdata che mi tiri è una cosa nuova che imparo! GRAZIE!!! :smiley:

l’email mi è arrivata e ti ho risposto!
guarda che non ce l’ho con te…
cmq i p2 400 o 350 sono gli ultimi pentium in cui è possibile cambiare il clock, per i celeron mi sembra che l’abbiano bloccato dopo i 600 Mhz

non mi è arrivata nessuna risposta!.. ma ora provo a ricontrollare… l’ultima volta alla 1,30 non c’era nessuna risposta… cmq lo so ke nn ce l’hai cn me! :wink: ho solo detto che tutti i tuoi “rimproveri” e correzzioni mi hanno fatto imparare molte cose che nn sapevo! :smiley:

arrivata-letta-risposta!!! auron hai posta! :wink:

Mi spiace gente ma io non overclocchero’ piu’ una mazza!
In pochi mesi ho sputtanato un Tualatin ed una Geforce 3 DeLuxe !!!
All’ inizio va tutto bene ma dopo qualche mese e’ tutto da buttare!

2,4ghz te li dovrebbe reggere tranquillo, al limite metti vcore a 1,6v giusto per sicurezza. Istalla sisoft sandra e fagli farew una mezzora di test burn-in solo sulla cpu per verificare.

il P4 quando si scalda troppo e supera una certa soglia di suicurezza di spegne da solo! quindi sessun problem! :wink:

cacchio è vero…
ci siamo sempre scordati di dirlo!
per overclock piu stabili è necessario anche intervenire sul voltaggio del core!
è possibile fare variazioni di 0,05 volt
un aumento di 0,1v è ottimo per raggiungere 2400, mase vuoi andare piu su devi innanzitutto raffreddare MOLTO bene la scheda, poi alzare in vcore di un altro 0,1v o meglio 0,5 se funziona gia bene.
ricordate che alzando l’fsb la cpu non si strina, ma con un voltaggio troppo alto si…
si parte dall’fsb, si alza, si vede se è stabile e se non lo è si alza di un pelo il voltaggio e si osserva il risultato. col primo 0,1v state pure tranquilli