Nuovi Pioneer DVR-212 & DVR-A12

vbimport

Ciao… ho acquistato questi due masterizzatori…

ora, vista la particolarità dei dvr, abbastanza nuovi per il mercato, sto cercando in giro dei firmware diversi…

da quello che ho capito il dvr-a12 dovrebbe essere la versione D quella che non include il lightscribe se non erro… pero ho gia trovato il firmware originale del dvr-a12j che invece abilita questa opzione… oltre a non so bene cosa…

domanda: posso aggiornare al firmware a12j… senza problemi??? o e meglio di no…

poi ho visto che c’e’ il buffalo 112L, e possibile eventualmente montare questo firmware ???

chiedo a voi, che altre possibilità ci sono attualmente per il DVR-A12 ???

e per finire, non trovo nulla ancora per il DVR-212, qualcuno sa indicarmi qualche eventuale firmware???

Grazie a tutti, ciao.
:bow:
Gianluca.

Benvenuto nel forum :slight_smile:

I firmware non ufficiali, che se installati [B]invalidano la garanzia[/B], in genere servono per abilitare certe funzioni che col firmware ufficiale non sono disponibili o per rimuovere certe limitazioni tipo la velocità di rippatura. Da quanto ne so il firmware “universale” non esiste. Per certe funzioni occorre usare un firmware specifico, e per altre un altro firmware.

Esattamente, che problemi hai col drive che vuoi cambiare il firmware? Cosa vuoi fare di preciso? Il suggerimento migliore in questi casi è che se non sai cosa stai facendo è meglio che lasci stare tutto com’è o rischi di bruciare il drive :frowning:

Tieni presente che se il tuo problema sta nella qualità di scrittura, installare un firmware modificato non serve assolutamente a niente perché i vari firmware dei dangerous brothers o buffalo non modificano in alcun modo le strategie di scrittura, ma servono solo a fare il crossflash (cioè a trasformare un drive nel modello superiore sempre beninteso che l’hardware sia identico oppure a rimuovere alcune limitazioni imposte dal fabbricante come la possibilità di cambiare il booktype o la velocità di lettura dei dischi masterizzati).

Quindi, in definitiva, se il tuo problema è una qualità di scrittura deludente, la cosa migliore è aspettare che la Pioneer metta a disposizione un firmware ufficiale più recente (in quel caso si che le strategie di scrittura vengono aggiornate).

Ciao, Geno

So benissimo a cosa servono i firmware alternativi, e che invalidano la garanzia…

quello che vorrei fare e:
ho il Pioneer DVR-A12XL, e vorrei trasformarlo nella versione DVR-A12J ossia quella che gestisce anche il labels… non so se e possibile…

per il momento questo, per il DVR-212 vedo che non c’e’ nulla.

Grazie ciao.
Gianluca.