Nuovi Pioneer DVR-212 & DVR-A12

vbimport

#1

Ciao… ho acquistato questi due masterizzatori…

ora, vista la particolarità dei dvr, abbastanza nuovi per il mercato, sto cercando in giro dei firmware diversi…

da quello che ho capito il dvr-a12 dovrebbe essere la versione D quella che non include il lightscribe se non erro… pero ho gia trovato il firmware originale del dvr-a12j che invece abilita questa opzione… oltre a non so bene cosa…

domanda: posso aggiornare al firmware a12j… senza problemi??? o e meglio di no…

poi ho visto che c’e’ il buffalo 112L, e possibile eventualmente montare questo firmware ???

chiedo a voi, che altre possibilità ci sono attualmente per il DVR-A12 ???

e per finire, non trovo nulla ancora per il DVR-212, qualcuno sa indicarmi qualche eventuale firmware???

Grazie a tutti, ciao.
:bow:
Gianluca.


#2

Benvenuto nel forum :slight_smile:

I firmware non ufficiali, che se installati [B]invalidano la garanzia[/B], in genere servono per abilitare certe funzioni che col firmware ufficiale non sono disponibili o per rimuovere certe limitazioni tipo la velocità di rippatura. Da quanto ne so il firmware “universale” non esiste. Per certe funzioni occorre usare un firmware specifico, e per altre un altro firmware.

Esattamente, che problemi hai col drive che vuoi cambiare il firmware? Cosa vuoi fare di preciso? Il suggerimento migliore in questi casi è che se non sai cosa stai facendo è meglio che lasci stare tutto com’è o rischi di bruciare il drive :frowning:

Tieni presente che se il tuo problema sta nella qualità di scrittura, installare un firmware modificato non serve assolutamente a niente perché i vari firmware dei dangerous brothers o buffalo non modificano in alcun modo le strategie di scrittura, ma servono solo a fare il crossflash (cioè a trasformare un drive nel modello superiore sempre beninteso che l’hardware sia identico oppure a rimuovere alcune limitazioni imposte dal fabbricante come la possibilità di cambiare il booktype o la velocità di lettura dei dischi masterizzati).

Quindi, in definitiva, se il tuo problema è una qualità di scrittura deludente, la cosa migliore è aspettare che la Pioneer metta a disposizione un firmware ufficiale più recente (in quel caso si che le strategie di scrittura vengono aggiornate).


#3

Ciao, Geno

So benissimo a cosa servono i firmware alternativi, e che invalidano la garanzia…

quello che vorrei fare e:
ho il Pioneer DVR-A12XL, e vorrei trasformarlo nella versione DVR-A12J ossia quella che gestisce anche il labels… non so se e possibile…

per il momento questo, per il DVR-212 vedo che non c’e’ nulla.

Grazie ciao.
Gianluca.