Nuova videocamera

Ragazzi arrivato il secondo figlio, deve arrivare la seconda videocamera.(alla prima ci ha pensato mia figlia a farle fare una brutta fine)
Mi servono consigli
Premesso che scarto a priori quelle con supporti dvd o mini dvd che ho letto in giro sono pessime
che quelle con Hd mi tentano ma gia’ utilizzano un formato di compressione,
che quelle mini Dv sembrano essere tuttora la scelta ideale
che quelle full Hd richiederebbero anche un masterizzatore blue ray (il resto della catena lo possiedo)
e che non voglio spendere l’ira di Dio (non voglio salire sopra i 5/600 euro)
si accettano consigli da tutti voi

Non necessariamente per il full HD è necessario un masterizzatore blu-ray.

Il formato di compressione H.264 è l’equivalente del DivX/XviD per i formati ad alta risoluzione. La qualità è garantita, visto che quel codec è stato sviluppato apposta per l’alta definizione. Certo, il parametro migliore è giudicare direttamente coi propri occhi i risultati sul proprio televisore.

Anche in questo caso, comunque, i risultati dipendono dal filmato sorgente. Un filmato originario con un basso bitrate darà risultati peggiori se la compressione è troppo spinta.

Credo che non esistano videocamere che registrano in un formato non compresso (immagino che sarebbe impossibile visto che se un film in un disco blu-ray commerciale che è comunque compresso richiede 50GB di spazio… immagina quanto deve essere grande il formato video senza compressione).

Un HDD è probabilmente il modo più veloce e capiente per memorizzare i dati, anche se una memoria flash garantisce un’autonomia maggiore della batteria. Un HDD ha una capacità più alta, mentre una memoria flash permette di immagazzinare una quantità minore di video ad alta risoluzione.

Secondo me le scelte devono limitarsi alle videocamere con HDD e con memorie flash.

Riguardo a un modello in particolare al momento ho un solo link (che mi ha passato qualcuno ma non ricordo chi :o). Non so assolutamente se si tratta di un buon prodotto, ma chi mi ha passato il link ha un TV ad alta risoluzione, quindi credo che sia un prodotto valido. Magari vedi se riesci a trovare una recensione da qualche parte :slight_smile:

http://direct.tesco.com/q/R.205-7340.aspx

Geno pero’ i mini dv non non hanno il rapporto di compressione di un hd e con le videocamere che girano adesso se vai a massima risoluzione 30 gb te li fumi con 3 ore di filmato.( se è vero che risversare un minidv su un hard disk di poco piu’ di un’ora ti riempie 10 gb)
Per i formati H.264 che dire?
Provati e riprovati non li trovo all’altezza
per niente
saro’ con occhi cattivi io
mah

Io, finora, resto fedele alla mia Panasonic 3CCD miniDV: l’unico difetto che ha è la scarsa sensibilità (almeno 50 lux servono per risultati accettabili); guardando poi i filmati sfruttando un lettore con HDMI e tv fullHD si resta ancora soddisfattissimi.:iagree:
Dopo l’estate penso di fare il grande passo e prendere una Sony o Canon o Panasonic (comunque con registrazione su card che, di giorno in giorno, calano di prezzo e aumentano di capienza).
Dovrò, a quel punto, cambiare software di editing :sad:e riservare un bell’hd da 500 GB al video HD…:stuck_out_tongue:
Dimenticavo…dovrò anche prendere un mast blueray…:sad::sad::sad::sad::sad:
P.S. le lacrime sono causate dal salasso economico nonchè dai problemi che sicuramente sorgeranno nell’uso dei Blueray

Al masterizzatore blue ray ci sto facendo un pensiero da tempo e arrivera’ ormai
il disco c’è gia’
ora vediamo il modello da scegliere:p

Io batmax rimarrei ancora sul miniDV…ma a 3 CCD. :stuck_out_tongue:

Concordo abbastanza,ma sai quale è il fatto?
in negozio sono spariti, i rivenditori non forniscono piu’ i negozianti di Minidv.
Pazzesco ,siamo gia’ a questo punto.
E ti parlo di Expert,trony e compagnie famose varie.
Hanno deciso la morte commerciale del mini dv purtroppo
Infatti la mia scelta era Canon hv30 minidv full hd
mi sa o che la prendo online…
sperando i supporti li facciano ancora per qualche anno

Azz…se la trovi fai bene a prenderla online. Non credo che avrai problemi con i supporti.

oppure la Canon hg10 full hd con hard disk che mi sembra alternativa valida

Anch’io credo che i nastri minidv saranno disponibili per un bel po’, e comunque, alle prime avvisaglie di crisi, ne farò una bella scorta (in fin dei conti, si tratta di supporti veramente affidabili, se ben conservati: i miei più vecchi sono ancora perfetti, e parlo di più di 10 anni ormai):iagree:

Lo spero.
Ma vi ricordate cosa è successo con l’avvento delle macchine fotografiche digitali?
Dopo poco l’Agfa (o la Kodak non ricordo bene) ha smesso la produzione di rullini per le vecchie macchine fotografiche sul mercato statunitense.
Ormai non è piu’ come una decina di anni fa,quando ti garantivano di trovare supporti anche per lunghi periodi.
Qui al giorno d’oggi ti svegli al mattino e hanno deciso di non commercializzare piu’ i mini dv e lo fanno.
Non gliene frega piu’ niente a nessuno dei clienti.
Vogliono vendere,vendere e basta.
E quando non trovi piu’ i supporti devi cambiare la videocamera e via che rimetti in moto le vendite.
Omai funziona cosi’.
Nell’ultimo negozio dove sono stato mi hanno detto che proprio le videocamere minidv sono sparite dai listini senza preavvisi,detto fatto.
Chi le ha ha solo le scorte vecchie.
Questo è il guaio.
il commercio ormai passa sopra le teste di tutti

Ragazzi mentre guardavo i Tv io ero li per le videocamere.
Forza sono ristretto a 2 modelli.
Canon hg20 disco rigido da 60 gb (con i contro dell’utilizzo di tale supporto per rumore e delicatezza dello stesso)
Canon hf100 (con i contro della capienza e del costo per adesso delle schede di memoria sdhc)
Aspetto consigli

Purtroppo non posso aiutarti: non ho mai avuto una videocamera :o

Ho 2 figli
se inizio a perdermi le recite e i saggi della piccola mi scannano,anche se io amo le foto.
Vi prego non ridete ma:bigsmile:…la Samsung mi ha abbandonato dopo poco piu’ di un anno e 3 ore di lavoro si e no.:doh:

[QUOTE=batmax;2270985]Ho 2 figli
se inizio a perdermi le recite e i saggi della piccola mi scannano,anche se io amo le foto.
Vi prego non ridete ma:bigsmile:…la Samsung mi ha abbandonato dopo poco piu’ di un anno e 3 ore di lavoro si e no.:doh:[/QUOTE]

Come ti capisco…:rolleyes:
Penso la canon hf100 sia, tutto sommato, la migliore soluzione fra le due (i prezzi delle schede sono in continua diminuzione…):iagree:
Ma…e la Sony HDR CX112 non ti piace? Come sensore è meglio, mi sembra…:iagree:

Forse dici la cx12?
Non so,leggendo le recensioni la maggior parte parlano meglio delle Canon che ho citato,
pero’ mi affido qui a chi ne capisce piu’ di me,magari che qualche videocamera la possiede

Mi dispiace, ma qui non posso essere di grande aiuto, mai vendute :frowning:
In realtà in negozio c’erano, ero io che non le vendevo perchè non c’ho mai capito niente :bigsmile:

Tutto quello che mi ricordo è che le Sony montano lenti Carl Zeiss (le migliori) e che bisogna stare attenti al formato in cui la videacamera salva il filmato, alcune usano formati troppo compressi e poi la qualità del filmato non è eccellente.
Un altra cosa da tenere in considerazione è la cavetteria. Ricordo che il cavo per collegarle al pc non era mai incluso.

Ciao ciao :wink:

Beh dai almeno in quello mi salvo,tra usb e firewire ne ho a manciate di cavi:p

In attesa di questa benedetta usb 3.0 annunciata ancora a settembre e di cui si sono perse le tracce

Scusa, volevo scrivere cx11e…:sad:

Per la qualità , so di amici che hanno sia la Canon che la Sony e sono tutti soddisfatti…vedendo alcuni filmati su tv fullhd sinceramente non saprei scegliere…sono eccellenti, forse la Canon è leggermente meglio alle basse luci, ma può dipendere anche dalle impostazioni di ripresa…:rolleyes:

Si infatti casco sempre bene.
Il mio unico dilemma era se hard disk o memorie,ho scartato il nastro ormai
anche se hard disk (come Geno mi ha detto) tra delicatezza e rumore di fondo potrebbe non essere una scelta ottimale