Not support ATAPI devices

Scusate ma mia ignoranza,ma leggendo il manuale della mia scheda madre Asus P5W DH DELUXE riguardo il controller IDE Jmicron vedo scritto che non supporta ATAPI devices(come da foto allegata),cosa vuol dire che non supporta i masterizzatori?Leggendo su un altro forum c’e’ un user che dice di averci collegato un lettore e che viene riconosciuto,cio’ vuol dire che supporta i lettori ma non i masterizzatori?
GRAZIE

Il tuo dubbio è assolutamente legittimo! :iagree:

A quanto pare l’informazione sul manuale ASUS è sbagliata: probabilmente era così quando il manuale è stato stampato, con le prime revisioni del BIOS. Anche sul sito della Jmicron dovrebbe essere scritto che le unità ATAPI sono supportate. :iagree:

Se guardi qui troverai una masterizzazione a [B]18x[/B] fatta da[I] Zevia[/I] su un Plextor PX-760A, stessa MB e controller Jmicron. :smiley:

Ciao,

ET

Mah,credevo che il fatto che non supportasse periferiche ATAPI dipendesse da un fattore hardware,cioe’ che questo controller non e’ proprio adatto a unita’ ottiche.Sul sito che mi hai mandato c’e’ cosi’ scritto: "Plextor PX-760SA TLA 0103 FW1.03 (connected to JMicron SATA controller on P5W DH Deluxe mobo) ",e’ un masterizzatore Plextor Sata,quindi credo sia collegato ad un canale Sata del Jmicron e non su un IDE.Se davvero il canale IDE supporta unita’ ottiche allora a questo punto credo che ASUS sia pazza a scrivere sul manuale che non le supporta.
CIAO

Che pirla, hai ragione. :o
Ad ogni modo, io sono abbastanza convinto che in realtà i masterizzatori funzionino bene, ti resta solo da fare una prova. :wink:

[U][B]
Update[/B][/U]: per farmi perdonare la svista ho scaricato il manuale della tua scheda, e ho visto che il controller utilizzato è il Jmicron JMB363. Nella pagina relativa si trova:

[I]Overview[/I]
JMB363 is a single chip, one-lane PCI Express to two-port Serial ATA II and one-port PATA Host Controller. The JMB363 is designed to provide two-port SATA II and one-port PATA connectivity. The JMB363 supports both AHCI and Legacy IDE controller to increase system feasibility, including Native Command Queuing (NCQ), Hot Plugging, [B]ATAPI Device Supporting[/B], Port Multiplier with Command-based Switching Supporting, Programmable Output Swing Control to fit SATA II Gen1m and Gen2m (External SATA Connection, eSATA). It features PCI Express bus and Serial ATA II interface to express high performance storage devices.

… dovresti essere a posto. :wink:

ET

Si infatti,ho letto anche su un famoso forum di Hardware di gente che ci ha montato masterizzatori e dicono che funzionano,a questo punto come al solito Asus ne combina sempre una delle sue.

Ho messo un masterizzatore(Un Philips 1660 “trasformato” in Benq 1650) su questo controller ma poi l’ho tolto perche’ non mi piaceva come si comportava.Vi spiego in poche parole se riesco a farmi capire:Il masterizzatore dopo aver impostato alcuni parametri nel BIOS mi e’ stato riconosciuto da Windows ma non nella prima pagina del Bios,dove vengono visti solo quelli che ho sul controller ICH7 http://img154.imageshack.us/img154/5410/foto1kq1.jpg Sulle impostazioni del controller Jmicron dopo averlo abilitato ho messo BASIC su “controller mode” e disabilitato il Sata/Raid http://img220.imageshack.us/img220/9893/foto2wp1.jpg Infine su gestione periferiche di Windows l’unita’ mi viene vista come SCSI CdRom Device http://img143.imageshack.us/img143/9158/foto3ej8.jpg Su Windows Update infine mi ha fatto degli aggiornamenti riguardanti proprio questo controller.Dopo tutto cio’ ho messo alcuni DVD nel lettore e prima di riconoscere il disco il mouse per un attimo si bloccava ed andava a scatti.Durante la visione se andavo avanti cliccando sulla barra di scorrimento del film per un attimo si sentivano tutti rumori tipo TA TA TA(scusate ma non so spiegarmi)prima di andare nella posizione che gli avevo impostato.A questo punto visto che sul sito Philips c’era un nuovo firmware(P1.6)ho “ritrasformato” il Benq in Philips credendo che forse era un problema di firmware ma non ha risolto nulla.Premetto che ho fatto anche una masterizzazione a 16X e l’ha fatta tranquillamente(non ho fatto lo scan pero’)ma certo il modo di comportamento in lettura non mi e’ affatto piaciuto e mi ha spinto a toglierlo anche perche’ con questo masterizzatore sui vecchi PC non ho mai avuto problemi in questo senso.Adesso io non so se il problema e’ il masterizzatore oppure se e’ il controller Jmicron,provero’ in seguito a metterci un altro masterizzatore per vedere come si comporta.
SALUTI

Così a naso sembra che il controller non riesca a gestire correttamente il drive.

Boh? se i produttori di schede madri stanno eliminando progressivamente i controller IDE a favore dei s-ata, mi sa tanto che i masterizzatori sono destinati a una morte molto rapida.

A meno che i produttori di controller non mettano la testa a posto :frowning:

Diciamo intanto che io ho fatto prove solo con questo masterizzatore,magari qualcun altro non avra’ i miei stessi problemi.Cmq anche un utente di un altro forum mi ha detto che anche a lui il mouse andava a scatti come me,ci ha collegato pero’ un HD e un lettore.Anche se a differenza mia ci ha messo un HD oltre che un lettore e il fatto che anche a lui e’ successa questa cosa degli scatti,mi sa tanto che questo controller non e’ proprio adatto al 100% per una periferica ATAPI e qui bisogna dire che l’Asus,nonostante io l’abbia presa in giro,l’ha scritto nel manuale.Chissa’ se in futuro con qualche aggiornamento Bios riescano a sistemare la cosa.Cosi’ praticamente mi ha dato l’impressione che fosse un controller esterno piuttosto che integrato nella scheda madre.

Diciamo che anche io mi sento un po’ responsabile al riguardo. :frowning:
Comunque è il primo caso che sento di controller IDE integrata su motherboard che dà rogne con periferiche ATAPI… veramente strano. E non credo che la Asus, pur avendo detto il vero, ci faccia una gran bella figura al riguardo. Può essere veramente che stiano cercando di forzare il versante SATA lasciando un po’ indietro quello PATA (a cui spesso si riferiscono dicendo “presente per compatibilità con periferiche più vecchie”)…

ET

Se posso dire la mia, vorrei partecipare anche io.

Non conosco il tipo di hardware che utilizzi e sicuramente parlare a distanza non vedendo nulla di quello che accade è più facile che parlare avendo anche solo una minima conoscenza dei dispositivi che si utilizzano e vedere con i propri occhi essi come funzionano… Però vorrei suggerirti di guardare in più direzioni, perchè come spesso accade in questo campo, molti problemi derivano da una concausa di fattori e spesso si scopre che si originano dove non ti saresti mai aspettato. Quindi quello che voglio consigliarti è di indagare sul conto anche di altre periferiche della tua macchina, impostazioni, driver chipset et simila; potresti scoprire che il problema ha origine altrove, magari da una periferica/impostazione che non abbia necessariamente a che fare con il controller, con il drive o qualsiasi altro elemento inerente al tipo di problema che riscontri. Certo qualora provassi un altro drive ed avessi risolto il problema, avrai capito cos’ era che non andava, ma come tu stesso hai riportato, l’ esperienza dell’ altro utente con un problema simile al tuo in condizioni hardware differenti, fa pensare…

Ora un consiglio concreto che posso darti è quello di provare a contattare il supporto ASUS, per farti chiarire quantomeno l’ incongruenza tra le info riportate sul manuale e quelle fornite dal produttore del controller stesso; mi sembra il primo passo per cercare di sapere come stanno effettivamente le cose, c’ è troppa confusione.

Buona fortuna

Responsabile di cosa??Ma dai su,sei una persona cosi’ disponibile che certo non mi permetterei di darti la benche’ minima responsabilita’…Inoltre questa per me e’ una grande passione,e’ bello smontare,rimontare,fare esperimenti ecc…Senno’ che gusto c’e’? :bigsmile:

Grazie infinite per il tuo intervento,fa sempre piacere sentire piu’ pareri possibili…Nel manuale Asus c’e’ scritto chiaramente che questo canale IDE non supporta le unita’ ATAPI e qui ci siamo…Sul sito Jmicron http://www.jmicron.com/JMB363.html c’e’ scritto all’inizio proprio riguardo questo controller che ha il supporto per le periferiche ATAPI.Prima di fare confusione io non e’ che per caso quella affermazione e’ riferita al connettore SATA?Perche’ questo Jmicron ha due connettori Sata(uno interno e uno esterno)e un connettore EIDE.Sinceramente non riesco a capire bene a cosa si riferiscono…Questa dicitura: “including Native Command Queuing (NCQ), Hot Plugging, ATAPI Device Supporting” che e’ scritta nel loro sito mi fa pensare che si riferiscono al connettore sata perche’ l’NCQ e’ solo per dischi sata2 o sbaglio?

Si l’ NCQ è una tecnologia da poco in implementazione sugli HDD (dunque SATA150/300) pertanto se così hanno scritto dovrebbero riferirsi alle interfacce SATA. Però è anche vero che preferire il pieno supporto ATAPI ai canali SATA piuttosto che al canale EIDE mi sembra, secondo la mia modesta opinione, un po un controsenso, quando sono ancora pochissimi i drive a supporti removibili che si avvalgono della tecnologia SATA.

Quindi secondo me le informazioni di cui disponi attualmente sono solo utili a fare supposizioni e sollevare ipotesi senza dissipare alcun dubbio, anzi tutt’altro…Prova a contattarli.

Cmq prima di prendere questa Asus,ho visto un po’ in giro ed ho visto che quasi tutte le scheda madri con Chipset 975X hanno un solo canale IDE.Certo e’ una politica che non condivido ma purtroppo e’ cosi’…

Intanto,come da suggerimento di divvuddi ho mandato una email alla Asus,vediamo se rispondono…