Non riesco più a masterizzare cd audio a meno di 8x

vbimport

#1

Ragazzi help ho un problema, ho installato nero 9 ho aggiornato il fw del mio lite-on DH20A3P fw XY13 ora masterizzando un cd audio la minima velocità che mi appare è 8x come faccio a far riapparire 2x e 4x? altrimenti poi mi saltano nello stereo!!


#2

Benvenuto nel forum :slight_smile:

L’unico modo per farlo è reinstallare la versione precedente del firmware. Ma sei sicuro che fosse possibile scegliere 2x? Tutti i drive recenti non vanno mai al di sotto di 16x (in qualche caso 8x) per i CD.

In ogni caso, il firmware lo puoi trovare qui. Non usare il flasher originale della liteon perché non permette di tornare indietro (vai a sapere perché hanno inserito questo blocco :confused:). I firmware indicati con la dicitura “stock” in quel sito sono identici al firmware originale, senza alcuna modifica di nessun tipo, con l’unica differenza che è stata rimossa la protezione che impedisce di installare una versione precedente del firmware.


#3

Prima di tornare indietro con il firmware io fossi in te farei un po’ di prove con quello che hai adesso. Io ad esempio ho sempre pensato che masterizzando i CD audio a 4x avrei avuto il miglior risultato possibile. Poi ho dovuto cambiare i masterizzatori e, come te, non potevo più masterizzare a 4x. Facendo un po’ di prove ho scoperto che con i miei supporti e i miei masterizzatori la migliore velocità è 16x. Questo confermato dal fatto che quando masterizzavo a 4x ogni tanto avevo un CD che dava problemi (ed ero già molto soddisfatto). Ora praticamente non ho quasi più supporti che saltano o non si leggono.

Questo secondo la mia personale esperienza, se hai voglia e tempo prova poi ci fai sapere :).

ciao