Non riesco più a masterizzare cd audio a meno di 8x

vbimport

Ragazzi help ho un problema, ho installato nero 9 ho aggiornato il fw del mio lite-on DH20A3P fw XY13 ora masterizzando un cd audio la minima velocità che mi appare è 8x come faccio a far riapparire 2x e 4x? altrimenti poi mi saltano nello stereo!!

Benvenuto nel forum :slight_smile:

L’unico modo per farlo è reinstallare la versione precedente del firmware. Ma sei sicuro che fosse possibile scegliere 2x? Tutti i drive recenti non vanno mai al di sotto di 16x (in qualche caso 8x) per i CD.

In ogni caso, il firmware lo puoi trovare qui. Non usare il flasher originale della liteon perché non permette di tornare indietro (vai a sapere perché hanno inserito questo blocco :confused:). I firmware indicati con la dicitura “stock” in quel sito sono identici al firmware originale, senza alcuna modifica di nessun tipo, con l’unica differenza che è stata rimossa la protezione che impedisce di installare una versione precedente del firmware.

Prima di tornare indietro con il firmware io fossi in te farei un po’ di prove con quello che hai adesso. Io ad esempio ho sempre pensato che masterizzando i CD audio a 4x avrei avuto il miglior risultato possibile. Poi ho dovuto cambiare i masterizzatori e, come te, non potevo più masterizzare a 4x. Facendo un po’ di prove ho scoperto che con i miei supporti e i miei masterizzatori la migliore velocità è 16x. Questo confermato dal fatto che quando masterizzavo a 4x ogni tanto avevo un CD che dava problemi (ed ero già molto soddisfatto). Ora praticamente non ho quasi più supporti che saltano o non si leggono.

Questo secondo la mia personale esperienza, se hai voglia e tempo prova poi ci fai sapere :).

ciao