Non riesco a Formattare

vbimport

Oggi volevo formattare il mio Pc, entro nel bios e metto cm primo device di lettura il cd-rom. poi riavvio inserendo il cd di windows xp e parte l’installazione.
Quando arriva alla pagina dove mi chiede se voglio installare windows e quindi premere INVIO o se voglio ripristinare il sistema e quindi premere R, mi da un problema.
Io ho provato sia a premere x la prima volta INVIO (xke era quello che volevo fare), poi ho provato anke con R.
Il problema è ke appena premo o INVIO o R mi dice che è impossibile continuare xke non è presente nessun disco rigido!!!
Ma come è possibile???

Strano. Hai controllato che i cavi siano collegati? I jumper sono in posizione corretta?

I canali ide sono abilitati?
Se il disco ha problemi disabilita lo smart nel bios e quella sottospecie :bigsmile: di antivirus di sistema nel bios e riprova

scommetto che è sata e nn hai premuto f6 per metterci il floppy con i driver.

Pero’ volendo il sata lo puo’ formattare in modalita’ ide,certo che pero’ puo’ benissimo essere questo il problema

si per essere sata è sata!!!
Ma io avevo formattato anke questa estate senza fare niente altro ke inserire il mio cd-rom e tutto era andato benissimo!!!
Cos’è ke devo fare sta volta???

ah… il pc mi va perfettamente!!!

Probabilmente il CD di XP non ha i driver per il controller s-ata. Quindi, prima devi inserire il floppy coi driver del controller (dovrebbero essere nel CD della scheda madre e vanno copiati su un floppy oppure ci dovrebbe proprio essere un floppy nella confezione della scheda madre). Una volta installati i driver del controller, l’installazione di windows può partire.

xp non ha quei file.Quando hai copiato i file su un floppy,se non trovi gia’ il floppy come ha detto Geno, devi rifare la procedura con il cd rom di windows e nella fase di preparazione antecedente la formattazione devi cliccare su f6 quando ti chiede un drive di terze parti, ti chiedera’ di inserire il floppy che hai preparato e carichera’ i file copiati per permetterti il riconoscimento del disco fisso. Poi prosegui tranquillo con la procedura normale

io xo ho un problema!!!
Non trovo più il cd della scheda madre e praticamente so solamente che è un ASUS!!!

alllora… ho trovato in un vevvhio post ke avevo messo qualke mese fa sempre in questo fantastico sito , la mia scheda madre!!!

ASUS A8-E DLX,Sck 939, PCI-E16x, Dual DDR400, SATA Raid, aud. 7.1, Fw, Gb Lan

Non ho cmw il disco con i driver… posso scaricarli da qualche sito?

Puoi provare a cercare sul sito Asus. In genere li si trova di tutto :slight_smile:

sn andato nel sito che mi hai detto.
Inserisco il nome della mia scheda madre ma dopo che cosa devo scaricare???
mi dice: A8V-E DLX
poi devo scegliere se scaricare Bios, Bios utilities, audio, lan, raid, utilities, wireless, other, manual.

Quale dv scegliere???

Devi leggere la descrizione dei vari file. Se trovi qualcosa che dice “driver controller s-ata” dovrebbe essere il file giusto.

io ci clicco sopra (clicco sopra ai nomi delle varie cose) ma mi si apre ogni volta una pagina bianca cn in alto una croceta rossa!!!
Mi è capitato anke in altri siti e mi dice ke devo installare flash player!!!
Sl ke quando provo a scaricarlo non me lo scarica xke mi da sempre il problema della crocetta rossa!!!
Non è ke mi puoi dare il file di installazione???

hmm non riesco a trovare niente che abbia a che fare coi driver. Puoi controllare sul manuale della scheda il tipo di controller s-ata che hai? Magari nel sito dello sviluppatore del controller si possono trovare i driver necessari.

ho trovato questi:

Version 1.1.0.14 2004/05/18 update

Description ASUS Cool&Quiet Driver V1.1.0.14 for Windows XP.

File Size 4.08 (MBytes)

Download from Global USA Europe China Japan

POTREBBERO ANDARE BENE??? (scusa se ti rompo!!! ma nn ne so di pc) o almeno di queste cose!!!

No problem :slight_smile:

Io credo che non siano quelli i driver che stiamo cercando. Anti, ti suggerisco di lasciarli perdere proprio. Quello dovrebbe essere il software di gestione delle ventole, ma è meglio lasciarlo perdere secondo me :wink:

Ho trovato il link dei forum ASUS: dai un’occhiata anche tu e vedi se trovi qualcosa (io lo sto già sfogliando)

mi metto anke io a leggerli allora!!!

Da quanto ho letto finora (ma non ho ancora trovato la risposta che stiamo cercando) questa scheda non è compatibile coi dischi s-ata II, ma solo con i s-ata I. Il disco che hai tu è un s-ata II?