Nero CD-DVD Speed: PARAMETER VALUE INVALID

Il masterizzatore è il BENQ EW162I con Firmware 47O9; ricevo questo errore praticamente 9 volte su 10 facendo scansioni CD e DVD; ogni volta provo anche ad aprire e chiudere il cassetto del masterizzatore per farglielo rileggere (come suggerito da geno in un altro post) ma continuo ad avere il problema :confused: :confused: :confused:

AIUTOOOOOOOO !!!

Ha tutta l’aria di essere un disco illeggibile, cioè un coaster.

Hai provato a fare anche il transfer rate test? Clicca sulla linguetta “Riferimento” e poi premi F2

Se anche in lettura dà lo stesso errore allora è il disco che è danneggiato

Ecco il risultato del benchmark; a dire il vero avevo già provato con altri cd e dvd: errore sulla qualità disco ma lettura buona … tra l’altro cercando in giro non si trova un granchè su questo errore … :frowning: :frowning: :frowning:

Se non sbaglio, cd-dvd speed restituisce questo errore quando il software sta usando un comando con parametri con corretti.

Non saprei dirti però se questo dpende dal drive o dal disco. Forse mi sbaglio, ma è possibile che il masterizzatore stia per “andarsene” :frowning:

Per escludere un problema hardware, potresti provare a montare quel drive su un computer diverso e rifare le scansioni di quei dischi?

:a :a :a Stesso errore: ho collegato il masterizzatore al portatile; il problema oltretutto è che non restituisce mai l’errore nella stessa posizione (ora ad esempio la scansione si è fermata a 908 MB). Il masterizzatore l’ho preso solo una settimana fa … spero che non dipenda da lui … :confused:

L’errore lo da sempre con lo stesso disco o con qualsiasi disco provi a fare la scansione?

Quasi con tutti i dischi; con i cd però capita spesso che riprovando altre 2/3 volte riesco ad arrivare alla fine della scansione, con i DVD ci sarò riuscito una volta su 10. Con la scansione rapida si riesce ad arrivare alla fine (con impostazioni di default)… al limite cosa consiglieresti come “Punti misurazione” e “Lunghezza” nelle impostazioni della scansione rapida per avere un risultato decentemente attendibile ? …

Che tipo di dischi stai usando? E’ anche possibile che tutti i dischi che stai usando siano di bassa qualità e che pertanto diano tutti quell’errore.

Dimmi che non stai usando dei princo…

No … ad esempio quello che ho postato era un DVD-R Verbatim MCC 02RG20 8x, i cd audio sono CMC (sempre Verbatim); non è che siano proprio il massimo per masterizzare cd audio (purtroppo ne ho preso per sbaglio una campana da 100 invece dei SuperAZO Crystal :frowning: ) ma comunque è strano che diano spesso questo errore; d’altronde come hai potuto vedere il test di lettura è buono (e i cd non danno assolutamente errori C2) …

hmm forse mi sbaglio ma il masterizzatore sembra danneggiato.

Non è possibile che sia sempre quell’errore con tutti i dischi. Normalmente usi il masterizzatore montato sul canale IDE o lo usi sempre con un box esterno?

Lo uso come masterizzatore esterno (ho anche un Pioneer 110 interno che però per le scansioni è da buttare ); ma se fosse realmente danneggiato non dovrei avere anche problemi su masterizzazioni e letture ? Al momento li ho solo sulle scansioni … non so che altre prove fare …

Prova a montarlo internamente sul canale IDE. E’ possibile che il box esterno sia la causa del problema.

Prima però prova a fare un altro test meno invasivo: copia nella stessa directory di cd-dvd speed i file ASPI di nero (senza installare niente, solo copiare il file dll nella cartella). Forse questo risolve.

Il file in questione lo trovi qui

Niente, la dll l’ho copiata nella cartella di Nero, nella cartella di cd-dvd speed e nella system32 di Windows … C’è qualche altra prova che si può fare secondo te prima di smontare tutto e di provare ad utilizzare il masterizzatore senza box esterno ?

Non mi viene in mente altro :frowning:

Per essere sicuri che sia il box a causare problemi e che il drive non sia danneggiato l’unica è montarlo internamente.

Deve essere il box, ne possiedo uno anch’io e quando lancio il quality test, spesso mi da lo stesso errore :sad:

Che box hai? Si potrebbe fare una lista di quelli che creano problemi e di quelli che invece vanno bene, in modo che se qualcuno è intenzionato a prendere un box esterno si può regolare.

Io ho un vantec NexStar 2

Ciao

Il box è quello originale: l’ES162I è venduto già con il box esterno (non so se sia però di una marca particolare). Ho provato a togliere le viti per smontarlo ma deve essere incastrato anche in qualche altro modo, non vorrei forzarlo più di tanto. Con le scansioni rapide non ha mai problemi; al limite quali sono i valori che si possono settare come “Punti Misurazione” e “Lunghezza” per essere quasi sicuri che la scansione rapida siano il più attendibili possibili (con le impostazioni di default ad esempio già si riesce comunque a notare una bella differenza tra un DVD CMC ed un MCC) ?
Tu hai provato con le scansioni rapide ?

No non ho provato, appena ho un’attimo lo faccio

Quindi tu hai problemi con il masterizzatore nativo già in un box esterno? giusto

Si … non so se magari aggiornando il firmware possa cambiare qualcosa …

Cercando qua e la anche per altri forum sembra proprio che sia un errore relativo ai masterizzatori esterni (compreso l’EW164), non si trova però una vera spiegazione tecnica …