Nero CD-DVD Speed , non riesco a fare il test qualità disco

Spero che mi possiate aiutare. Attualmente ho un masterizzatore Lite-on SOHW-1673, che in fase di test qualità disco mi viene la seguente dicitura : " Drive does not support this function " . Come devo configurare Nero CD/DVD speed?

Innanzitutto benvenuto nel forum :slight_smile:

Tutti i drive Lite-On sono già abilitati di default per fare il test di qualità , quindi non è necessario fare alcuna modifica.

Purtroppo, CD-DVD Speed ha ancora qualche difettuccio non del tutto risolto, ed è possibile che il tuo problema sia dovuto proprio al programma.

Prova a fare così: scarica l’ultima versione del programma (vedi il link nella mia firma) e vedi se questo risolve. Se stai già usando la versione più recente, puoi provare a usare una versione meno recente.

Un’altra cosa che puoi provare è questa: esegui cd-dvd speed, inserisci il disco da testare nel liteon, seleziona il liteon dall’elenco dei drive (nel caso che tu abbia più di un drive installato nell computer), e poi chiudi cd-dvd speed. Apri di nuovo cd-dvd speed, e riprova a fare il test. Molto spesso questa “manovra” risolve :slight_smile:

Grazie dell’aiuto, il problema è soprattutto con i dvd. Ho scaricato l’ultima versione di Nero CD-DVD Speed e ho fatto i tentativi che mi hai suggerito ma il problema rimane.

Ho anche qualche dubbio sul bitsetting, i set sono bloccati.

hmm la cosa è molto strana. Potrebbe darsi che qualche software crea dei conflitti di qualche tipo e impedisce al drive di lavorare correttamente con cd-speed. Esempi tipici sono Alcohol e Daemon tools, che se configurati male possono fare dei casini.

Una domanda: hai i driver ASPI installati sul tuo computer? Non sono indispensabili, ma in alcuni casi risolvono. In base a quanto suggerito sul sito di cd-dvd speed,

Note: For Windows NT/2000 and XP an ASPI manager is highly recommended.
The Nero ASPI manager has been tested extensively and supports all interfaces.
To install just copy this file to the installation directory of the program

che tradotto in parole povere non devi fare altro che inserire questo file nella stessa cartella in cui si trova cd-dvd speed.

Se quel file non risolve il problema, hai la possibilità di provare a installare quel drive su un computer diverso? Se anche nell’altra macchina non funziona, allora c’è la provavilità che sia il drive a non funzionare.

Un altro test che puoi fare è quello di far partire la scansione, poi dopo l’errore premere OK e far ripartire di nuovo la scansione. Prova a farlo 2-3 volte di seguito senza chiudere il programma. Vediamo se questo funziona :slight_smile:

Io ho trovato:
aspi_v472a2
fa_117
Vanno bene per XP?

oops ho appena constatato che quel link che ti ho passato non porta a niente :doh:

Evidentemente il sito di cd-speed non è stato aggiornato :frowning:

Per installare gli aspi devi usare un programmino che si chiama ForceASPI.

Prima di installarlo, però, prova a copiare il file che allego qui nella cartella in cui c’è cd-dvd speed. Magari è sufficiente questo :slight_smile:

WNASPI32.zip (76.7 KB)

Quali versioni di driver aspi devo scaricare?

Hai provato a usare il file in allegato nel post precedente?

Il file che mi hai allegato esiste già in nero, ad ogni modo la prova l’ho fatto ugualmente.

hmm se hai già nero installato allora anche gli aspi dovrebbero essere installati.

Ora provo CD-DVD Speed senza nero installato.

Niente, viene sempre la stessa dicitura " Drive does not support this function ".
Attualmente le prove che sto eseguendo sono: Qualità disco e avvio. I dvd che utilizzo per le prove sono scritti e quasi pieni.

Dopo numerosi tentativi CD-DVD SPEED funziona. Ho fatto così:

Grazie ha funzionato!!!